Telaio Radon QLT Litening

Cosa ne pensi del telaio offerto dalla Radon,...

  • Bello, ben fatto, ma non è niente di che.

    Voti: 0 0,0%
  • C'è sicuramente di meglio, ma per ciò che costa è OK.

    Voti: 0 0,0%
  • Fa schifo, non vale ciò che costa.

    Voti: 0 0,0%
  • Non saprei, ...

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

The ONE**

Biker superis
29/4/10
321
0
0
59
Lido di Ostia - Roma
Visita sito
Ciao a tutto il forum. Sarei intenzionato a comperare un telaio Radon per fare un aggiornamento alla mia biga cui ultimamente ha evidenziato una cricca sulla saldatura dove si aggancia il mono posteriore.

I soldi, ahimè, sono pochi e ho trovato questo che potrebbe fare al caso mio:

[url]http://www.bike-discount.de/shop/k325/a10418/qlt-litening-rahmen-ohne-daempfer.html[/URL]

Vorrei equipaggiarlo con il seguente materiale precedentemente acquistato:

  1. Rock Shox Reba Race 100 mm
  2. Rock Shox Monarch 4.2 165 mm
Ho fatto una serie di ricerche nel forum ed ho trovato un sacco di informazioni in merito al venditore Bike-Discount.de che non pare sia sempre così celere nello spedire, tanto meno sembra aver un comportamento molto rispettoso per chi paga in cotanti ed in anticipo visto che non manda mail di conferma della avvenuta spedizione e della presa in carico dell'ordine.

Nonostante ciò, visto che dei telai Radon ne ho letto bene in questo forum, visto che il prezzo pare essere conveniente, e che come dicevo prima, non è periodo per spendere un fortunale in cose che sono sicuramente più meritevoli ma che di contro hanno costi ben più alti, vorrei avventurarmi nell'acquisto sperando che le cose vadano meglio che ad alcuni colleghi di questo bellissimo forum.

Le domande che vorrei porre a Voi che ne sapete di certo molto più di me sono:

  1. che ve ne sembra di questo telaio, tenuto conto di ciò che dovrà essere equipaggiato con lo stesso? (vedi sospensioni sopra citate)
  2. ritenete che avrò problemi di compatibilità/installazione degli ammortizzatori succitati?
  3. noto anche che a questa pagina: [url]http://www.bike-discount.de/shop/k325/telai-mtb.html#10418[/URL] ci sono degli articoli che sembrano essere complemento aggiuntivo del telaio ma non mi è chiaro quale di questi dovrei ordinare visto che il tedesco mi è completamente alieno.
Potete darmi delle indicazioni, approfittando della Vostra cortesia che è sempre stata all'altezza delle mie aspettative?

Grazie a tutti e scusate il disturbo.

Ciao Giorgio
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Ciao, io ho una biga radon, e ti confermo, per quel che vale il mio giudizio, la bontà del progetto e delle bici nel complesso..
per la forca, non ci sono problemi, io monto una reba race u-turn 90-120, ma vuoi montare una forca da 100 mm e un ammo da 165???:nunsacci:...
 

The ONE**

Biker superis
29/4/10
321
0
0
59
Lido di Ostia - Roma
Visita sito
Ciao, io ho una biga radon, e ti confermo, per quel che vale il mio giudizio, la bontà del progetto e delle bici nel complesso..
per la forca, non ci sono problemi, io monto una reba race u-turn 90-120, ma vuoi montare una forca da 100 mm e un ammo da 165???:nunsacci:...

Grazie per la tua risposta. Mi fa piacere che ti sei trovato bene con questo prodotto, ebbene vorrei utilizzare i componenti che ho menzionato proprio perché fanno parte di un precedente acquisto per la mia attuale che si è rotta e penso che possano essere installati.

D'altra parte, al momento non avrei altre soluzioni.

Posso sapere il perché della tua perplessità? Scusa la mia ignoranza. I 165 mm sono l'interasse dell'ammortizzatore posteriore.

Grazie e ciao

Giorgio
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Grazie per la tua risposta. Mi fa piacere che ti sei trovato bene con questo prodotto, ebbene vorrei utilizzare i componenti che ho menzionato proprio perché fanno parte di un precedente acquisto per la mia attuale che si è rotta e penso che possano essere installati.

D'altra parte, al momento non avrei altre soluzioni.

Posso sapere il perché della tua perplessità? Scusa la mia ignoranza. I 165 mm sono l'interasse dell'ammortizzatore posteriore.

Grazie e ciao

Giorgio

ah, ok, intendevi l'interasse, allora d'accordo, avevo inteso male..

Ti posso dire che sui telai, a sentire in giro, grandi differenze fra i telai radon, canyon, o cube non ce ne sono, e anche le specifiche + o - dicono questo!!
Per mia esperienza, sono molto rifiniti e curati, in ogni parte, saldature comprese..ho anche fatto la manutenzione al telaio, smontanto tutti i cuscinetti dei vari snodi, e, a mio giudizio, ma non sono un gran tecnico, sono fatti bene, ripeto..
per la domanda n. 3 però non posso aiutarti, ma se hai già tutti i pezzi, non credo ti occorra prendere altro..
cmq prova a tradurre con google translate...io a suo tempo feci così, e qualche info in + le ho carpite!!
 

The ONE**

Biker superis
29/4/10
321
0
0
59
Lido di Ostia - Roma
Visita sito
ah, ok, intendevi l'interasse, allora d'accordo, avevo inteso male..

Ti posso dire che sui telai, a sentire in giro, grandi differenze fra i telai radon, canyon, o cube non ce ne sono, e anche le specifiche + o - dicono questo!!
Per mia esperienza, sono molto rifiniti e curati, in ogni parte, saldature comprese..ho anche fatto la manutenzione al telaio, smontanto tutti i cuscinetti dei vari snodi, e, a mio giudizio, ma non sono un gran tecnico, sono fatti bene, ripeto..
per la domanda n. 3 però non posso aiutarti, ma se hai già tutti i pezzi, non credo ti occorra prendere altro..
cmq prova a tradurre con google translate...io a suo tempo feci così, e qualche info in + le ho carpite!!

Grazie per la tua risposta. Si mi riferivo all'interasse dell'ammortizzatore posteriore ed immaginavo che il non averlo specificato potesse aver generato un errore di interpretazione.

Purtroppo, oltre al materiale già citato e il preventivato telaio che acquisterò non ho altro, e non credo che spoglierò qual che rimane del mio Deca-cancello per installarlo su questa nuova biga.

Purtroppo la domanda al punto 3 era proprio quella cui mi premeva aver risposta. Sto provando a chiamare al telefono Bike Discount ma non riesco a prendere la linea libera, è sempre occupato.

Ho utilizzato "Google Translate" per cercare di capire qualcosina in più con tutti limiti miei e del software utilizzato.

Il passaggio dal vecchio al nuovo non sarà indolore,... temo!
 

The ONE**

Biker superis
29/4/10
321
0
0
59
Lido di Ostia - Roma
Visita sito
Ieri ho provato con insistenza a chiamare al numero di telefono di Bike Discount.

Per me quei signori hanno problemi o non vogliono "fare soldi".

Alle mail non rispondono, al telefono nemmeno. Mah!

:nunsacci:

Da qui si scatena una domanda:


  • qualcuno mi può indicare dove poter comperare un telaio Racon che non sia da Bike Discount?
Grazie a tutti!

:medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per me quei signori hanno problemi o non vogliono "fare soldi".
...o più semplicemente, il loro sistema di business è basato sull'abbattimento dei costi, e non sulla presenza di una persona a rispondere alle richieste. Da questo punto di vista tutti i grossi negozi online con cui ho avuto contatti (CRC, Bike Discount, HiBike, Bike-Components...) si comportano in maniera simile, se rispondono lo fanno con molta calma; mentre in genere i "piccoli" (Gambacicli, Bike Planet, JustRidingAlong...) rispondono in breve. "In genere", sia chiaro.
 

The ONE**

Biker superis
29/4/10
321
0
0
59
Lido di Ostia - Roma
Visita sito
...o più semplicemente, il loro sistema di business è basato sull'abbattimento dei costi, e non sulla presenza di una persona a rispondere alle richieste. Da questo punto di vista tutti i grossi negozi online con cui ho avuto contatti (CRC, Bike Discount, HiBike, Bike-Components...) si comportano in maniera simile, se rispondono lo fanno con molta calma; mentre in genere i "piccoli" (Gambacicli, Bike Planet, JustRidingAlong...) rispondono in breve. "In genere", sia chiaro.

Buongiorno Sembola!

riconosco che quanto dici possa dare una spiegazione al loro "presunto" comportamento con i clienti.

Maliziosamente aggiungo: lo faranno con tutti o con gli italiani? (basta così che sono troppo cattivo) hehehehe

Però, e dico però,... il rapporto con la clientela non può essere un fattore che può essere inserito nella lista dei costi da contenere o da tagliare.

Il rapporto con la clientela è fondamentale come l'aria che si respira per un commerciante, perché riflette in pieno la mission aziendale.

Se tu sei bravo a contenere i pezzi, se spedisci celermente, (e non mi pare che Bike Discount sia sempre stato così efficiente) ma non trasmetti fiducia e trasparenza ti tronchi una gran fetta di clientela, sopratutto quella che si avvicina per la prima volta a te!

Ma non voglio andare troppo in OT.

Mi rivolgo a te, caro Sembola, e a tutti coloro che "sanno".

Per acquistare questo telaio Randon QLT a chi ci si può rivolgere che non sia Bike Discount?

Se non altro per valutare una alternativa.

Grazie!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Maliziosamente aggiungo: lo faranno con tutti o con gli italiani? (basta così che sono troppo cattivo) hehehehe
Non lo so, però sostanzialmente lo fanno più o meno tutti.

Però, e dico però,... il rapporto con la clientela non può essere un fattore che può essere inserito nella lista dei costi da contenere o da tagliare.

Il rapporto con la clientela è fondamentale come l'aria che si respira per un commerciante, perché riflette in pieno la mission aziendale.

Se tu sei bravo a contenere i pezzi, se spedisci celermente, (e non mi pare che Bike Discount sia sempre stato così efficiente) ma non trasmetti fiducia e trasparenza ti tronchi una gran fetta di clientela, sopratutto quella che si avvicina per la prima volta a te!
Come dico spesso, la teoria e la pratica sono due cose piuttosto diverse.
La teoria è come dici tu. La pratica è che ci sono aziende che come fattore di forza puntano sul prezzo e sui volumi di vendita e non sul customer care. Sono scelte commerciali...


Per acquistare questo telaio Randon QLT a chi ci si può rivolgere che non sia Bike Discount?
Per quello che ne so Radon vende online solo attraverso Bike Discount, ma posso sbagliarmi.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Ciao The One, radon vende solo su bike discount.de...ti posso dire per esperienza che è vero che non sono celeri, e che magari a rispondere alle mail ci mettono + di un paio di giorni, però in tutto il resto, e mi riferisco principalmente alla spedizione, e alla cura della stessa, come imballaggio ed altro, sono cmq corretti e precisi...

A volte, come dice sembola, anche altri negozi online, come CRC ci mettono qualche giorno per rispondere alle mail..(a me per es mi hanno risposto dopo 2 giorni che avevo spedito la mail:il-saggi:).
per il contatto telefonico, dopo qualche volta che ho provato, a me hanno risposto, e anche con un'ottima gentilezza...
se hai provato per la prima volta ieri, magari aspetta fino a domani, poi vedi, se dargliela su..:spetteguless:
 

The ONE**

Biker superis
29/4/10
321
0
0
59
Lido di Ostia - Roma
Visita sito
Ciao The One, radon vende solo su bike discount.de...ti posso dire per esperienza che è vero che non sono celeri, e che magari a rispondere alle mail ci mettono + di un paio di giorni, però in tutto il resto, e mi riferisco principalmente alla spedizione, e alla cura della stessa, come imballaggio ed altro, sono cmq corretti e precisi...

A volte, come dice sembola, anche altri negozi online, come CRC ci mettono qualche giorno per rispondere alle mail..(a me per es mi hanno risposto dopo 2 giorni che avevo spedito la mail:il-saggi:).
per il contatto telefonico, dopo qualche volta che ho provato, a me hanno risposto, e anche con un'ottima gentilezza...
se hai provato per la prima volta ieri, magari aspetta fino a domani, poi vedi, se dargliela su..:spetteguless:

Grazie sei stato gentilissimo a rispondermi. In effetti avevo letto (tutto) il tread inerente questo venditore e ne ero rimasto quanto meno basito. Chi era contento e chi non lo era, insomma un quadro un po' sconcertante.

Ho deciso che ordinerò quando lo stipendio lo permetterà il telaio, al ché saprò dire la mia.

Grazie le info utilissime. Quel telaio mi piace proprio.
 

alexdelli

Biker serius
27/7/06
266
0
0
Treviso
www.ilguano.com
ciao The One
anche io sono in dubbio se comprare o meno questo telaio

Credo che prenderò quello con il Fox compreso,perchè non ho altri mono vecchi.

Spero nella bontà del telaio, ma ti dico che sono tornato da poco dalla germania e li ogni 10 MTB, 4 erano radon.... qualcosa vorrà dire....

Sto valutando anche il telaio front..... non so, sono indeciso, ho una crisi di identità :nunsacci:
 

The ONE**

Biker superis
29/4/10
321
0
0
59
Lido di Ostia - Roma
Visita sito
ciao The One
anche io sono in dubbio se comprare o meno questo telaio

Credo che prenderò quello con il Fox compreso,perchè non ho altri mono vecchi.

Spero nella bontà del telaio, ma ti dico che sono tornato da poco dalla germania e li ogni 10 MTB, 4 erano radon.... qualcosa vorrà dire....

Sto valutando anche il telaio front..... non so, sono indeciso, ho una crisi di identità :nunsacci:

Buonasera a te! Scusa il ritardo nel risponderti.

Ho deciso dopo attente valutazioni di comperare questo telaio, perché ha un costo che rientra tra le mie possibilità e perché mi ispira bene.

Ciò che mi dici mi conforta. Anche a me pare un buon telaio.

Affronterò la spesa a breve ti saprò dire.

Buona serata

Giorgio

P.S. quando comperavo una Moto, avevo meno dubbi,... :smile:
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao, a differenza di altri qua sul forum, io con BD mi sono sempre trovato benissimo, mai avuto nessun problema e tra i vari negozi esteri lo considero il migliore. Sarò uno dei "prescelti" di BD :mrgreen: o ho sempre avuto un certo chiulo ;-).
Ottimi prezzi e un buon catalogo. In genere sono uno che si documenta in giro e compro a "botta sicura", raramente ho scritto a loro via email e mi hanno sempre risposto. A volte un paio di giorni dopo e ultimamente entro qualche ora. Se non ti hanno risposto dagli tempo..
(Magari Petrone è in ferie ;-))

In alternativa prova qua:

telefono:
+49 2225-8888 123
e-mail :
[email protected]


  1. che ve ne sembra di questo telaio, tenuto conto di ciò che dovrà essere equipaggiato con lo stesso? (vedi sospensioni sopra citate)
  2. ritenete che avrò problemi di compatibilità/installazione degli ammortizzatori succitati?
  3. noto anche che a questa pagina: [url]http://www.bike-discount.de/shop/k325/telai-mtb.html#10418[/URL] ci sono degli articoli che sembrano essere complemento aggiuntivo del telaio ma non mi è chiaro quale di questi dovrei ordinare visto che il tedesco mi è completamente alieno.

Non ho l'esperienza di un Wade Simmons, però a mio avviso è un buon telaio. E' abbastanza rigido e robusto (io sono sopra i 90) e fin'ora a distanza di un anno non ha ancora un graffio. Non mi posso lamentare di niente se non dei soli 100 mm dietro (ma li non ci si può fare niente ;-))
Con la forcella non dovresti avere problema, a meno che il cannotto non sia tagliato troppo corto. Per l'ammo sinceramente non saprei.. Se vuoi domani misuro l'interasse del mio FOX e ti dico.
Per il terzo punto credo che il telaio sia già completo, non dovresti prendere altro. Penso che i supporti per l'ammo siano già compresi.

Ciao!

PS: Calcola che alle spese di spedizione devi aggiungere 20 euro extra per il pacco sovradimensionato ;-)

Riciao!
 

The ONE**

Biker superis
29/4/10
321
0
0
59
Lido di Ostia - Roma
Visita sito
Ciao, a differenza di altri qua sul forum, io con BD mi sono sempre trovato benissimo, mai avuto nessun problema e tra i vari negozi esteri lo considero il migliore. Sarò uno dei "prescelti" di BD :mrgreen: o ho sempre avuto un certo chiulo ;-).
Ottimi prezzi e un buon catalogo. In genere sono uno che si documenta in giro e compro a "botta sicura", raramente ho scritto a loro via email e mi hanno sempre risposto. A volte un paio di giorni dopo e ultimamente entro qualche ora. Se non ti hanno risposto dagli tempo..
(Magari Petrone è in ferie ;-))

In alternativa prova qua:

telefono:
+49 2225-8888 123
e-mail :
[email protected]




Non ho l'esperienza di un Wade Simmons, però a mio avviso è un buon telaio. E' abbastanza rigido e robusto (io sono sopra i 90) e fin'ora a distanza di un anno non ha ancora un graffio. Non mi posso lamentare di niente se non dei soli 100 mm dietro (ma li non ci si può fare niente ;-))
Con la forcella non dovresti avere problema, a meno che il cannotto non sia tagliato troppo corto. Per l'ammo sinceramente non saprei.. Se vuoi domani misuro l'interasse del mio FOX e ti dico.
Per il terzo punto credo che il telaio sia già completo, non dovresti prendere altro. Penso che i supporti per l'ammo siano già compresi.

Ciao!

PS: Calcola che alle spese di spedizione devi aggiungere 20 euro extra per il pacco sovradimensionato ;-)

Riciao!

Ciao! Diciamo innanzi tutto che no voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta, quindi aspetto di percorrere la strada del destino ed avventurarmi con l'acquisto del telaio da BD, fatto che accadrà a breve, forse anche prima di quanto avessi programmato.

Poi, potrò parlare con cognizione di causa, anche se il buongiorno non si vede buono dal mattino, visto che il numero di telefono che mi hai segnalato o squilla libero o è sempre occupato, comunque non sono mai riuscito a parlare con nessuno. La mail, idem, mandata da più di dieci giorno e non ho ottenuto risposta.

Non è modo di fare, per come son fatto io, non giustifico un simile atteggiamento.

:nunsacci:

Per quello che riguarda il telaio, apprezzo molto il tuo commento. Debbo dire in cuor mio che non sono un esperto, ma le "primavere accumulate" nella mi avita mi hanno insegnato che è bene comprendere quali siano le proprie esigenze e le proprie possibilità e in base alle mie attuali credo che il Radon scelto vada benissimo per qualità, per costo e sopratutto per il materiale che si accompagnerà nella dotazione globale del progetto che ho in mente.

Infatti al telaio QLT affiancherò in dotazione una Rock Shox Reba Race da 100 mm e un Monarch 4.2 da 165 mm di interasse già in mio possesso nuovi di pacca.

In futuro pensavo ad un kit completo Shimano Deore XT versione disco trovato a 380 euro da Lordgunbicycles.

Per la sella avevo pensato ad una Selle Italia Flite Gel e per il resto dei componenti tutto Ritchey ALU e ruote Mavic.

Insomma, per me e per le mie possibilità, un bel pedalare, sempre meglio cmq del mio attuale Deca-cancello.

:i-want-t:
 

stefanobatt

Biker serius
7/6/07
174
0
0
TORINO
Visita sito
esperienza personale:
(da front della CUBE a questo telaio girando tutti i componenti ho risolto il mio problema di fastidio alla schiena anche dopo i giri in pianura.....Che dire, so fatto male?!)
Dopo un anno di utilizzo direi che e' un Ottimo telaio, secondo me molto versatile ed abbastanza efficente, con l'ammortizzatore DT che blocca meglio, secondo me e' + usabile, con il fox un po piu' dondolante)
La comunicazione con BD e' abbastanza veloce e facile, addirittura sul sito non era presente la misura che mi serviva e me l'hanno aggiunta al volo per poterlo comprare. BD secondo me e' tra i migliori.

L'unico problema che ho avuto e' relativo alla "progettazione del telaio", non so se comune anche ad altre misure.... io ho la 22
La corsa effettiva del carro posteriore non era 100 ma circa 84mm.
Dopo la modifica al forcellino post.(due limate al materiale in eccesso) dove si collega alle biellette, e' diventata 100mm reali.
Il problema e' che batteva alluminio su alluminio ben prima del finecorsa dell'ammortizzatore.



Per i tempi di risposta calcola che e' "estate dove hanno il picco di lavoro e vendita" non e' una scusa ma io me ne feci una ragione all'epoca!
 

The ONE**

Biker superis
29/4/10
321
0
0
59
Lido di Ostia - Roma
Visita sito
L'unico problema che ho avuto e' relativo alla "progettazione del telaio", non so se comune anche ad altre misure.... io ho la 22
La corsa effettiva del carro posteriore non era 100 ma circa 84mm.
Dopo la modifica al forcellino post.(due limate al materiale in eccesso) dove si collega alle biellette, e' diventata 100mm reali.
Il problema e' che batteva alluminio su alluminio ben prima del finecorsa dell'ammortizzatore.

Ecco, questo è un pensiero che mi ha assillato per parecchio tempo, non avendo il telaio tra le mani e dovendo immaginare solo dalle foto e dai dati dichiarati dal rivenditore.

La paura mia è che non ci sia sufficiente corsa per l'ammortizzatore, almeno giudicando dalle foto.

Certo che l'idea di limare non è che "mi esalta",...

:omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo