Telaio LTK e guaine interne

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
La guaina interna è passante ed evidentemente collegata ai passacavi integrati, non puoi "sfilarla" a meno di intervenire appunto sui passacavi. Quanto racconta wilcoyote conferma questa ipotesi , in quel caso la guaina si è staccata da un passacavo ed ora il cavo ha un gioco incompatibile col corretto funzionamento del cambio.
Secondo me il problema non è tanto nel forare il passacavo, quanto successivamente passare la guaina intera attraverso i due fori...

mi sa che la guaina è fissata nel tubo obliquo con dei fermi che si possono staccare o dare problemi come nel mio caso....il problema è che non conosco il diametro interno della guaina e il suo passaggio in particolare nella zona mc dove gli spazi si riducono....
inoltre non sapendo il metodo di fissaggio interno non posso sapere se sfilando la guaina esistente si può infilare la nuova... potrebbe essere incollata in qlc punto, l'ideale sarebbe infilare la nuova nella vecchia diametro permettendo
ho mandato una mail lisa per chiedere questi dettagli tecnici ... ora vedo se risponde...
 

Longjnes

Biker infernalis
Se prendiamo per buono quanto detto dal meccanico di 17mirko17, il problema si è presentato anche con telai blasonati e non è stato possibile risolverlo se non con una guaina continua esterna, quindi non certo con i rimedi della garanzia...
Proprio per questo evitiamo di accendere polemiche inutili e che non risolvono certo il problema di chi ha aperto il topic :prost:

a me sembra una boiata prevedere di far passare solo il cavo interno, anziché tutta la guaina.
sia che sia un telaio da 500 euro, che a maggior ragione di 3000.
le guaine strutturali shimano pesano circa 25gr/metro. ma ne esistono anche da 18gr/metro che potrebbero tranquillamente essere impiegate in un telaio da 1000 euro in su.
l'unico piccolo inconveniente di guaine interne può essere qualche rumore da sbattimento, ma se tirate decentemente non succede.

detto questo, io trapanerei il telaio. si tratta di fare un asolina di 5mm circa di larghezza e lunga 10-12mm per permettere un ingresso inclinato.
altrimenti fascetta esterna, ma fa veramente freerider.......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a me sembra una boiata prevedere di far passare solo il cavo interno, anziché tutta la guaina.
Io non ho una grandissima esperienza di passaggio cavi interno, mi risulta che anche il Niner non abbia nessuna guaina all' interno ma solo una guida all' interno :nunsacci:

detto questo, io trapanerei il telaio. si tratta di fare un asolina di 5mm circa di larghezza e lunga 10-12mm per permettere un ingresso inclinato.
Il foro di fatto già c'è, basterebbe solo allargarlo dai 2 mm attuali a 5. Se stasera ho un momento guardo che si vede dalla scatola movimento.
 

Longjnes

Biker infernalis
è la soluzione che mi ha proposto il meccanico ma la difficoltà stà nell'allargare il foro presente sul telaio senza fare danni e riuscire a prendere la guaina interna per unirla alla nuova in modo da farla passare.....
per far passare la guaina shimano nel mio giant,
che entrava perfettamente nel foro ma non un capello in più, nemmeno un giro di nastro per eventuali giunture. ho fatto cosi:
ho attaccato la guainetta di serie presente all'interno ad una lenza da pesca robusta, ho sfilato da un lato la guainetta e fatto passare la lenza.
a quel punto ho preso la guaina cambio xtr, ho avvitato ad una estremità dentro il teflon una vite a legno molto sottile con testa a cupola più piccola del diametro della guaina. ho legato la lenza alla vite e con pazienza ho fatto passare la guaina, tirando la lenza da una parte e spingendo la guaina dall'altro.
se la guainetta non riesci a prenderla prova ad usare un cavo cambio o un filo di lega sottile come prima guida a cui legare poi la lenza.
ci vuole pazienza, ma il risultato paga.
 

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse
ma per far passare la guaina interna d-link avevi solo allargato il foro e tenuto internamente la guaina esistente?
cosa intendi con provare la prima soluzione?

Mi spiego meglio:
Ho avuto due telai Ltk, il primo telaio ho passato la guaina x- link senza allargare nessun foro e mantenuto la guaina esistente dentro il telaio...
Il secondo telaio invece ho dovuto interrompere le guaine, quelle interne erano troppo sottili.
Ecco perché mi riferivo di provare la prima soluzione che mi è capitata, se hai fortuna magari ci passano...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
non vorrei essere controcorrente (nel post) ma a mio avviso la causa del problema è la guaina integrale piuttosto che il passaggio interno e/o esterno ... sarebbe interessante vedere se con un passaggio esterno interrotto come nel post sopra il problema si risolva.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non vorrei essere controcorrente (nel post) ma a mio avviso la causa del problema è la guaina integrale piuttosto che il passaggio interno e/o esterno ... sarebbe interessante vedere se con un passaggio esterno interrotto come nel post sopra il problema si risolva.

Il telaio non ha una guaina integrale: ha un passacavo sul nodo di sterzo su cui si innesta una spezzone di guaina tradizionale, un tubetto interno che collega il passacavo anteriore a quello posteriore che è posizionato sul fodero basso destro e su cui si innesta un secondo tratto di guaina fino al cambio.

image.php
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Il telaio non ha una guaina integrale: ha un passacavo sul nodo di sterzo su cui si innesta una spezzone di guaina tradizionale, un tubetto interno che collega il passacavo anteriore a quello posteriore che è posizionato sul fodero basso destro e su cui si innesta un secondo tratto di guaina fino al cambio.

image.php

come non detto allora ...
 

Longjnes

Biker infernalis
Anche perchè con la guaina intera dal comando al cambio io non ho mai avuto problemi di sorta, anzi ho barattato volentieri le poche decine di grammi in più con la manutenzione zero al cavetto...

infatti. tra anteriore e posteriore si parla di circa 35-40gr di guaina. che scendono a meno di 30 per guaine speciali. però poi il cavo scorre con il minimo sforzo e non ci rimetti più le mani.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
tra un paio di giorni operiamo....prima proverò ad allargare il foro inferiore per permettere il passaggio della guaina...se poi la guaina riuscirà a passare dal "nodo" del movimento centrale...il gioco è fatto..altrimenti passerò esterno.
Vi terrò aggiornati...magari con foto
:prost:
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
Il telaio non ha una guaina integrale: ha un passacavo sul nodo di sterzo su cui si innesta una spezzone di guaina tradizionale, un tubetto interno che collega il passacavo anteriore a quello posteriore che è posizionato sul fodero basso destro e su cui si innesta un secondo tratto di guaina fino al cambio.

image.php

ma sul tuo il capoguaina è già integrato nel telaio? sul mio c'è' solo l'alloggiamento, questo potrebbe significare che esiste qlc variante tecnica introdotta dalla ditta.
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
tra un paio di giorni operiamo....prima proverò ad allargare il foro inferiore per permettere il passaggio della guaina...se poi la guaina riuscirà a passare dal "nodo" del movimento centrale...il gioco è fatto..altrimenti passerò esterno.
Vi terrò aggiornati...magari con foto
:prost:

allora attendo tue indicazioni ed esperienze dato che per ora il mio funziona.....
secondo me conviene mantenere il cavo all'interno del telaio , arretrarlo solo un paio di cm per entrare con la punta del trapano, riportale il cavo esterno ed utilizzare il cavo come guida per infilarci la nuova guaina, l'unico problema cosi facendo è rimuovere la guaina interna che andrebbe sfilata da una parte dopo avere allargato il foro
conviene inoltre verificare se tolta la guarnitura si vede il passaggio della guaina interna nella zona del mov centrale per poterla guidare nel percorso
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma sul tuo il capoguaina è già integrato nel telaio? sul mio c'è' solo l'alloggiamento, questo potrebbe significare che esiste qlc variante tecnica introdotta dalla ditta.
No, ovviamente il capoguaina è stato inserito sulla guaina in fase di montaggio, sul telaio c'è solo l'alloggiamento, il "passacavo".

Ieri ho controllato, ma la scatola movimento BSA è in un pezzo monolitico e non si vede l'interno.
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
No, ovviamente il capoguaina è stato inserito sulla guaina in fase di montaggio, sul telaio c'è solo l'alloggiamento, il "passacavo".

Ieri ho controllato, ma la scatola movimento BSA è in un pezzo monolitico e non si vede l'interno.

Brutta notizia....però il mio ltk ha mov BB30 non press fit quindi diverso , devo smontare guarnitura e verificare se è tutto chiuso o se si vede qlc...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo