Telaio LTK e guaine interne

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
Vi sottopongo questo problema x un vs. Parere:
Da qualche giorno con il caldo nn riuscivo più a regolare bene il cambio posteriore...
Smonto pulisco ...niente problema persiste
Vado dal mio meccanico cambio cavo e guaina esterna .....ancora uguale ...
Secondo il meccanico il problema sono le guaine in teflon interne che con il caldo di q ultimi giorni si muovono e quindi creano problema al cambio....
Per lui la soluzione migliore e' inserire una guaina normale all interno del telaio allargando il foro di entrata sul tubo obliquo e di uscita sul carro posteriore ...con il problema di fare passare la nuova guaina.....
oppure montare guaina esterna......
Che ne dite ?
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
Ma il telaio è un 023?
Se non sbaglio è un telaio xc quindi per quanto puoi farci percorsi scassati, possibile ti si muovano le guaine... tanto da rovinarti la cambiata??

Anche io nn capisco come possano muoversi.... Ma forse basta che abbia un passaggio in qlc parte del telaio dove riescono a spostarsi riducendo la lunghezza e non mantenendo in tensione il cavo del cambio....
 

beo53

Biker superis
28/7/08
494
1
0
Seveso
Visita sito
Usa guaine e filo Shimano Dura Ace, controlla bene allineamento forcellino cambio ( con attrezzo appropriato) .
Meglio guaine lunghe che corte.
Fai attenzione la scritta Dura Ace deve essere all'entrata del filo , perché al suo interno c'è un speciale grasso .
Fai sapere
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La spiegazione del meccanico non mi convince. Ammesso anche che le guaine interne siano in teflon (ed è tutto da vedere), stiamo parlando di un materiale resistente alle alte temperature, per cui trovo improbabile che 40°C possano provocare chissà quale malfunzionamento: senza contare che non possono muoversi, visto che sono fissate ai capoguaina ai due lati (o il cavetto non passerebbe...).
Forse si sono sporcate, questo sì.
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
la spiegazione del tuo meccanico è da brivido. Togli il cavo, prendi dell'olio al teflon e con una pezzetta imbevuta di olio passalo su tutta la lunghezza del cavo, senza esagerare. Inseriscilo e fallo scorrere un po all'interno delle guaine. Il problema si dovrebbe risolvere senza problemi.
Allargare un buco su un telaio in carbonio è un consiglio criminale e che evidenzia l'imcompetenza del tuo meccanico, il telaio potrebbe perdere la sua rigidezza strutturale e potresti ''crepare'' le fibre. Se poi ti si sfascia, te ne regala uno nuovo? Prova a chiederglielo!
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
La spiegazione del meccanico non mi convince. Ammesso anche che le guaine interne siano in teflon (ed è tutto da vedere), stiamo parlando di un materiale resistente alle alte temperature, per cui trovo improbabile che 40°C possano provocare chissà quale malfunzionamento: senza contare che non possono muoversi, visto che sono fissate ai capoguaina ai due lati (o il cavetto non passerebbe...).
Forse si sono sporcate, questo sì.

anche a me non convince molto...
però prima di portarla dal meccanico io stesso ho provato a staccare il cavo dal cambio e lo stesso scorreva bene.... il comando rotante girava bene ed il deragliatore posteriore pure....
dal meccanico ho pure sostituito il cavo, con uno al teflon, e le due parti di guaina esterna al telaio una verso il comando ed una verso il deragliatore posteriore.
ma quando sicollega il tutto e si prova a regolarlo i primi scatti dal pignone piccolo a salire (da tutto scarico a salire in tensione) non danno nessun effetto il cavo sembra sempre troppo molle, per farlo salire si deve aumentare la tensione fino al punto in cui impedisce però una discesa regolare, tanto che non scende piu sull'ultimo pignone....
ma ieri senza nessuna regolazione ha deciso di funzionare ...??? !!?!?!?!
il problema si è manifestato progressivamente ... ogni uscita dovevo aumentare un pochino la tensione girando la regolazione sul comando rotante fino a portare il cambio a non essere piu regolabile nel giro di un paio di giorni, per poi sparire.....
non ci capisco piu niente e non mi spiego dove possa essere il problema.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Magari una guaina si era danneggiata e quella nuova si doveva assestare sui capoguaina...:nunsacci:
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
17
0
Padova
www.bikedirection.com
Unica altra soluzione e' metterà ialina esterna al telaio...
Il meccanico dice che lo ha dovuto fare su altri telai anche più blasonati e anche su qlc fmbike

Non mi esprimo sulla risposta del tuo meccanico...
Io ho l'FM con passaggio interno e, una volta posizionato bene il cavo e la guaina tra i capiguaina e registrato il cambio, funziona alla perfezione! Probabilmente la guaina non è posizionata bene tra i capiguaina...
 

Longjnes

Biker infernalis
ma che tipo di guaine ci sono internamente?
che vuol dire al teflon? il teflon sarà rivestimento interno, ma strutturalmente dovranno essere in acciaio, altrimenti si deformano sotto il tiro del cavo.
mi rende perplesso che le guaine shimano non ci entrino....
anche nel mio giant advanced c'erano delle guaine interne di teflon, ma mi sono guardato bene dall'utilizzarle, le ho utilizzate come guida per attaccarci una vera guaina shimano passante. impensabile farci passare i cavi su quelle in dotazione, non avrebbe mai funzionato a mio avviso. la struttura della guaina deve essere rigida e indeformabile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo