telaio in carbonio

Turi

Biker urlandum
Scusate l'attesa stavo lavorando.

Bravo, tutte belle. In particolar modo la sella della FRW.

Tornando a noi.
Il telaio FRW si comporta come il telaio VEKTOR?
Se vai a sbattere, il telaio FRW si sbricciola mentre quello della VEKTOR non è neanche da spolverare? Senza andare a parlare del comportamento del telaio dell'Olympia, a proposito, sta Assieme il tuo? Mi parte d'aver letto che... ma lasciamo stare, ma forse mi sbaglio. :nunsacci:

Concordo sulla scelta delle tipologie dei freni:
biammortizzate = enduro-all mountain = disco
rigide = XC = v-brake (apro e chiudo parentesi freni o ci si ricomincia :rosik:)
Io sono + povero. :paur: ma ho avuto modo di provarne di MTB negli anni da una semplicissima
Montana (molto economica) telaio alluminio (no foto) per passare di qualita ad una
Specy Standjumper (non mi ricordo bene e tanto meno come si scrive, spero non sia un problema) telaio in allumino (no foto)
poi........

Telaio allu/carbo

Telaio carbo, ha le scarpe un po sporche. non me ne vogliate, usandola capita :smile::smile::smile::smile:

e l'ultima nata con le scarpe da neve

cacchio che fativa ritrovare le foto vecchie di anni!
P.s. se interessati, non le ho più tranne l'Absalon.
Ne uso UNA per due o tre anni, io!

ciao ciao

una montana come questa?
img0140xcca8.jpg

....come ti dicevo, ovviamente il comportamento di un carbo rispetto ad un misto è diverso( altrimenti non li avrei comperati.....) ho anche affermato che una carbo economico non è milgiore di un misto di buon livello, il vektor ad esempio (che trovi con bran viner, FRW, ecc.) è un ottimo telaio, con tubi eston ultralite, e con un peso sotto i 1500 grammi, ha una elasticità incredibile, impensabile per un carbo con quelle sezioni, ovviamente poi ognuno ha le sue sensazioni, che poi è come per una vettura, la stessa macchina giudata da persone diverse da impressioni diverse, tornando alle rotture, ho ben specificato che un carbo danneggiato è facile che sotto sforzo si rompa, cosa + difficile er una alu, in particolare i colpi sotto il movimento centrale
ciao
contax

• Mi piace
Reactions: shooter

Turi

Biker urlandum
una montana come questa?

....come ti dicevo, ovviamente il comportamento di un carbo rispetto ad un misto è diverso( altrimenti non li avrei comperati.....) ho anche affermato che una carbo economico non è milgiore di un misto di buon livello, il vektor ad esempio (che trovi con bran viner, FRW, ecc.) è un ottimo telaio, con tubi eston ultralite, e con un peso sotto i 1500 grammi, ha una elasticità incredibile, impensabile per un carbo con quelle sezioni, ovviamente poi ognuno ha le sue sensazioni, che poi è come per una vettura, la stessa macchina giudata da persone diverse da impressioni diverse, tornando alle rotture, ho ben specificato che un carbo danneggiato è facile che sotto sforzo si rompa, cosa + difficile er una alu, in particolare i colpi sotto il movimento centrale
ciao
contax

No, non mi pare. Sono 10 anni che avevo una montana e se anche lo fosse non la riconoscerei. Mi pare che fi forca non se ne parlasse ancora. Non importa dai!!!

ok, ci siamo quasi tranne una cosa

Le rotture.
A me l'anno scorso mi si è venato il telaio dell'Alma di 5 mesi o giù di li (forcellino alto) che mi hanno sostituito in garanzia.
Pensa, sentivo qualcosa di diverso dietro soprattutto in trazione, e il cambio (XTR) che no era più quel mostro in precisione.
Penso, forcellino cambio storto e lo sostituisco.
Nulla da fare. Mi dicono, Turi, lava sta bici, ci credo che il cambio non va più bene. Lo faccio, l'asciugo e sorpresa

Perciò, perchè mi è capitato, dissento sul fatto che il carbo ti pianta in asso, ho scritto carbo/vetro nel senso, se prendi un colpo ti si sbricciola sotto al sedere. NON E' COSI' Ne ho fatti dei Km (XC intendo) prima d'accorgermi che il telai era andato a farsi benedire. Mi sarà andata bene, non so ma è andata così.

Invece:
Quando parli di colpi nella zona movimnto centrale e della robustezza dell'allu dissento da te, scusami ma non sono d'accordo
Gurda

Questo l'anno scorso, comunque.
Ti spiego, pietra sollevata dalla gomma (Continental Explorer e non un cingolo da ruspa) Credo che non sia stata più grossa di una noce, credo, perchè non l'ho vista. Comunque colpisce il tubo obliquo (ho sentito il suono del tubo colpito) e poi mi carambola sulla tibia. Un male!!!!
Lì per lì non ho capito cosa fosse accaduto, sentivo solo il dolore alla tibia, poi ho visto il danno. (non sono caduto ecc.)

L'ho usata ancora qualche uscita e poi ho trasferito i conponenti sull'Alma. Non mi fidavo. In poche uscite successive, continuavo a guardare l'allu a vista dove era saltata la vernice. Orrore quando ho visto che progrediova e stava creando una riga di traverso. Avevo il terrore che in uno scalino mi si aprisse sotto le mie reali chiappe. In breve, avevo il terrore e non andavo tranquillo.
La botta: (e mi ripeto) una cannonata? No! Un masso da cava? No! Ma una pietra sollevata dai tacchetti della gomma, un simile danno? E devo leggo, "l'allu è più resistente"! Ma porcaccia, due anni di telaio e poi..., soldi nel cesso. Ma bene!!!!! :rosik:

Ora capisci perchè dico, scrivo, quello che scrivo. E' capitato a me, fortuna, sfiga non so ma è capitato a me e perciò non devo aggiungere altro sull'accaduto e sul perchè allu o carbo, mettetela come volete, io preferisco il carbo.

Un grande problema del carbo e la scarsa resistenza ai colpi di punta. Da esempio un colpo con un cacciavite.
Però...
Prova a prendere un distanziale per la pipa del manubrio in carbonio da 5 mm dello spesso di uno o due. Ci ho vinto da bere al bar! Con una mano, nessuno è riuscito a sciacciarlo. Ed è un pezzo di carbo da 5mm. Un vantaggio del carbo, e non credo di essere io a dortelo spiegare, è che flette ma irtorna perfettamente alla sua forma iniziale. Mi hanno detto che a lavoro, a parità di peso, è 5 volte più resistente dell'acciaio, ho è una balla?

Come credo che tu abbia capito, sono appassionato e seguo la F1 da molti anni, (si parla di MBT lo so ma seguimi un attimo). Ti posso assicurare che in quel campo il carbo è usatissimo (tranne motore e cambio) perche leggero, deformabile e non "invecchia". Un'ala di pochi mm di spessore regge una pressione dell'aria di 1000 KG. Ma se un meccanico, con le mani non con il muletto, sbaglia a prenderla si spezza. Un'ala, (prima, poi li hanno beccati e ora non si può più) nei rettilinei, flette riducendo il carico e di conseguenza l'attrito all'avanzamento, ma con la diminuzione della velocità ritorna esattamente nelle forme iniziali. Un'altro mondo lo so, la mia conoscenza del carbo e delle possibili lavorazioni e comportamenti vari arrivano da li, perciò...

Ora basta o ci dedicano un post.

Ciao ciao

Ciao ciao

ok,Turi, per concludere, il punto che sottolineavo, ( da li citavo le prove di durezza brinell..) è che il carbon al contrario dell'alu,se danneggiato, crea maggiori criticità strutturali con collassi difficilmente prevedibili, ovviamente entrambi sono, come tutti i materiali, suscettibili di potenziali rotture, ma rimango della opinione, che un carbo economico, non è da prendere in considerazione, se si pensa di avere grandi vantaggi , rispetto ad un misto di buona qualità
ciao
contax

Turi

Biker urlandum
Ok
Sono dell'idea che spendendo poco compri niente.
Ora che va il carbo, e molti ciclisti della domenica voglio il carbo per moda!!!
Telai carbo per soddisfare la moda!!!!
Che nervoso.

(cerca se ti va) uno chiedeva cosa ci si pensava di un telaio carbo da 500/700 euro o meno, nuovo, di una ditta a me sconosciuta. Gli ho consigliato, io e molti altri, di investire i suoi solti in un telaio magari meno pubblicizzato ma con un buon livello di progettazione e realizzazione oltre che di materiale.

Come si sa, il carbonio è creato da una moltitudine di fili.
E' fuori dubbio che se "tagli" un filo NON si ha la stessa resistenza strutturale. Il mio cruccio era: ma avete bene idea dello forza che bisogna fare per spezzare un unico filo della trama del carbonio?

Capita, certo che capita. Per fare un esempio banale nelle calza da donna, resistenti fino a quando un unico filo cede e... ciao.
Da cosa hanno detto a me, è capitato al forcellino dell'alma che ha ceduto, impurità tra gli strati hanno detto. Questo ha causato, in un punto, la mancata coadesione di due strati creando un punto debole. Li si è vetato dopo 2000km.

Comunque siamo della stessa idea.
Meglio spendere qualcosa in più e andare sul tranquillo nei telai. Poi, se non ci si può, capita anche questo, meglio risparmiare pasando dal telaio carbo ad un misto come dici tu o addirittura ad uno tutto allu. Mai prendere, per seguire la moda, robaccia e pensare di essere più furbo di chi te lo vende.

Pomodori, ce ne sono di 100 prezzi, a chi piace uno, a chi piace l'altro.
Chissa se c'è un "furbo" che ha il coraggio di scrivere: "se compri quelli marci quasi quasi teli regalano, e che buoni che sono" :smile::smile::smile::smile::smile:

vado, è stato un piace!

ciao ciao

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Ok
Ora che va il carbo, e molti ciclisti della domenica voglio il carbo per moda!!!
Che nervoso.
......Beh, come ho già fatto capire, io sono un ciclista della domenica. Non faccio agonismo, sono piuttosto vecchierello, però dopo tre bdc in alu, in alu/carb e mag/carb e una MTB all alu (c'dale F800) ho messo il :quinonsp:sulla scale 10. Mi si è aperto un mondo. Il carb. è rigido e reattivo, ma anche comodo e, soprattutto, su distanze molto lunghe stanca molto meno. Certo mi rendo conto di aver montato il motore di una 500 su un telaio della Ferrari :smile::smile::smile:. Ma il motore purtroppo è una cosa che non si può acquistare :mrgreen:. Per il resto mi conforta che anche questo materiale non necessariamente ceda di schianto.

Ok
Che nervoso.
......Beh, come ho già fatto capire, io sono un ciclista della domenica. Non faccio agonismo, sono piuttosto vecchierello, però dopo tre bdc in alu, in alu/carb e mag/carb e una MTB all alu (c'dale F800) ho messo il :quinonsp:sulla scale 10. Mi si è aperto un mondo. Il carb. è rigido e reattivo, ma anche comodo e, soprattutto, su distanze molto lunghe stanca molto meno. Certo mi rendo conto di aver montato il motore di una 500 su un telaio della Ferrari :smile::smile::smile:. Ma il motore purtroppo è una cosa che non si può acquistare :mrgreen:. Per il resto mi conforta che anche questo materiale non necessariamente ceda di schianto.

mi stai confermando quello che penso da tempo, o prendi un buon monoscocca, o è meglio aspettare, magari intanto prendere un misto di qualità
ciao
contax

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito

Turi

Biker urlandum
Ok
Che nervoso.

Non volevo offendere nessuno con la storia del ciclista della domenica. Anche io non faccio gare come te. Ho 35 anni, un ginocchio andato (due anni fa, menisco e legamenti, operato, 60 giorni di riabilatzione e poi.. in sella, 2500km nel 2007) e come te sono una motore di una 500 in un telaio di una Ferrari. :omertà:

Volevo dire con ciclista della domenica:
c'è gente che usa la MTB da 5000 euro (un mio vicino ad esempio, 50km all'anno per accompagnare il figlio agli allenamenti con una GIANT biammortizzata con tanto mi Mavic SLR) oppure la domenica per andare in centro a prendersi la gazzetta o a fare la spesa solo per far vedere che ha i soldi. E poi di corsa in poltrona.
E poi... i commenti dei saputi:
belin, quello si che ha i soldi.

Era a questo genere di persona che mi riferivo.

Per il carbo, va tranquillo, se si deve rompere un telaio si deve romper, Allu o carbo che esso sia.

ciao ciao

Turi

Biker urlandum
Contax1961, :arrabbiat:
ora mi spiego perchè continui a dire telaio alu/carbo e non telaio carbo

http://www.mtb-forum.it/community/mtb-market/showproduct.php/product/20078/cat/500

:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha: Dai fatti prendere un po in giro

ciao ciao

beh..in teoria è già promesso da tempo a due persone del forum, cn altri pezzi, che non ho messo in vendita (tipo avid seven....), ma visto che si parla di fine marzo, fino a che non ho la grana in tasca,la vektor è in vendita, o meglio il telaio, comunque quelle fotò sono di prima del montaggio , anche adesso comunque è immacolato, del resto leggendo i miei feed, si conferma che quando rivendo un oggetto, è sempre tenuto in modo maniacale e in ottime condizioni :mrgreen:
ciao
contax

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
@Turi, figurati se mi offendo:-). Anzi da questa discussione con te e Contax1961 credo di aver appreso qualche dato in più sicuramente utile. Per i km tra bdc e MTB sono sui 6/7.000 all'anno anche se modello lumaca :hahaha::hahaha::hahaha:.
@Contax 1961, kg 10,3 compresi pedali ho messo gli egg b. e non i 3ti che ho messo in vendita perchè pesando 75kg non mi sono fidato :mrgreen:.
ciao

@Turi, figurati se mi offendo:-). Anzi da questa discussione con te e Contax1961 credo di aver appreso qualche dato in più sicuramente utile. Per i km tra bdc e MTB sono sui 6/7.000 all'anno anche se modello lumaca :hahaha::hahaha::hahaha:.
@Contax 1961, kg 10,3 compresi pedali ho messo gli egg b. e non i 3ti che ho messo in vendita perchè pesando 75kg non mi sono fidato :mrgreen:.
ciao

una curiosità, in che proporzione? nel senso quanti in mtb e quanti in bdc?
o-o

Turi

Biker urlandum
chiudo l'anno proprio a fine febbraio però a occhio direi tra il 60/70% in mtb. L'anno prima avevo chiuso con 3400 km in bdc e oltre 3.800 km in mtb. Nato bitumaro mi sto spostando gradatamente in MTB :-).

:prost:

beh ,pedali, è chiaro.

lascia stare l'acronomi che ti affibi di "ciclista della domenica".
per me, e credo per molti altri, il ciclista della domenica è un altro tipo di mammifero. :smile::smile::smile::smile:

Un'altra cosa, i pedali, dici che i crank 4Ti sono deboli?
Per via del perno in Ti immagino, o sbaglio.

ciao ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo