telaio in carbonio

:cucù: Ciao...vorrei cambiare bici....sto pensando al carbonio!! gira che ti rigira vedo che ci sono tanti tipi di carbonio...sapete voi indicarmi quale è il migliore?? ho trovato un telaio in carbonio 12k,e un' altro 3k..che ne dite ??:nunsacci:

un telaio non è fatto solo dal materiale, ma anche da altre cose, ad esempio le geometrie, il diametro delle sezioni, ecc. però dovresti dirci prima di tutto che telaio cerchi, se front, full, per Xc, ecc...
ciao
contax
 

_merlinO_

Biker popularis
:cucù: Ciao...vorrei cambiare bici....sto pensando al carbonio!! gira che ti rigira vedo che ci sono tanti tipi di carbonio...sapete voi indicarmi quale è il migliore?? ho trovato un telaio in carbonio 12k,e un' altro 3k..che ne dite ??:nunsacci:

Sono un superprincipiante, quindi prendi con le dovute cautele quel che dico.

Il carbonio e' comodo, e' leggero, e' resistente, ma e' anche dispendioso, delicato e non sai mai quant'e' affidabile, se e' criccato non lo puoi sapere.
Io lo vedo meglio su una bici da corsa, dove il peso imho fa' piu' differenza che in molte discipline della mtb, ma soprattutto l'uso e' molto piu' controllato. Le bighe da montagna prendono colpi, s'infangano, si picchiano coi rami, hanno bisogno di manutenzione frequente e avere a che fare col carbonio puo' essere una menata, almeno per uno comune. Col carbonio sei vincolato alla chiave dinamometrica, se fai a mano basta una distrazione per sentire un crack e rimanere nel dubbio che salti tutto mentre pedali (esperienza diretta di mio fratello con un canotto reggisella e di un altro con una piega manubrio).