Ciao...vorrei cambiare bici....sto pensando al carbonio!! gira che ti rigira vedo che ci sono tanti tipi di carbonio...sapete voi indicarmi quale è il migliore?? ho trovato un telaio in carbonio 12k,e un' altro 3k..che ne dite ??
Ciao...vorrei cambiare bici....sto pensando al carbonio!! gira che ti rigira vedo che ci sono tanti tipi di carbonio...sapete voi indicarmi quale è il migliore?? ho trovato un telaio in carbonio 12k,e un' altro 3k..che ne dite ??
la ghost è un'ottima marca tedesca anche se da noi non vende tantissimo. Sul carbonio smettiamola con i luoghi comunipurtroppo nn ho foto....li ho visti in negozio..posso dirti le marche pero...uno è ghost..l'altro e un hb se nn sbaglio...
la ghost è un'ottima marca tedesca anche se da noi non vende tantissimo. Sul carbonio smettiamola con i luoghi comuni. Il carbonio si rompe come l'alluminio solo in casi estremi. Certo bisogna andare su marchi seri e non neccessariamente costosi. Una bici leggera da supermercato con forcelle approssimative non sarà mai consigliabile in nessun tipo di percorso fuoristrada.
Parlo da carbonista.
L'allu si bolla, si ribolla e si buca (mi è capitato con un telaio Rosso Rubino Willier)
Il carbo è una favola, non è neccessariamente + leggero dell'allu, quello del peso è un discorso a parte. Se si cricca, a me è capitato, esistono le garanzie.
XC = carbo
FR/DH e simili = allu
Ciao ciao
Sono pienamente d'accordo che esistono le garanzie.
Il punto era.....
accorgersene prima che sia tardi!!!
E cmq non fraintendere......
magari potermelo permette un buon telaio in carbonio!!!
Sono un superprincipiante, quindi prendi con le dovute cautele quel che dico.
Il carbonio e' comodo, e' leggero, e' resistente, ma e' anche dispendioso, delicato e non sai mai quant'e' affidabile, se e' criccato non lo puoi sapere.
Io lo vedo meglio su una bici da corsa, dove il peso imho fa' piu' differenza che in molte discipline della mtb, ma soprattutto l'uso e' molto piu' controllato. Le bighe da montagna prendono colpi, s'infangano, si picchiano coi rami, hanno bisogno di manutenzione frequente e avere a che fare col carbonio puo' essere una menata, almeno per uno comune. Col carbonio sei vincolato alla chiave dinamometrica, se fai a mano basta una distrazione per sentire un crack e rimanere nel dubbio che salti tutto mentre pedali (esperienza diretta di mio fratello con un canotto reggisella e di un altro con una piega manubrio).
Tempo fa' parlavo con una persona che vive praticamente sulla bici (mtb e bdc) e mi stupivo che non avesse un modello top. Ma lui diceva che in generale piu' una bici e' sofisticata piu' e' delicata e ha bisogno di manutenzione, cosi' lui si trova di gran lunga meglio sulle bici un po' meno avanzate ma un po' piu' robuste e affidabili, cosi' puo' passare piu' tempo a pedalare che a lavorare in garage. Poi oh, sono punti di vista...
le foto non ci sono più...
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=76278&highlight=scapin
Guarda che il mio si è venato e non si è spezzato in due sotto al sedere, mi sono accorto del difetto lavando la bici.
Ciao ciao
Turi, sono pienamente d'accordo,
non voglio fare di tutta l'erba un fascio.
Ma c'è anche a chi l'ha lasciato a piedi senza avvertire!!!
Poi ripeto,
non è una critica....
magari potermelo permettere!!!
Le soluzioni miste proprio non mi piacciono... Tipo telaio in alluminio con foderi incollati in carbonio... La rigidità va a farsi benedire...e poi bisogna sperare che non si scollino i foderi!
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?