telaio in carbonio: meglio Fasciato o monoscocca?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
non sono convinto...
non parlo per far polemica inutile, sono realmente interessato a questo argomento.

P.S.: credo che il forno sia un ottimo metodo per distruggere un tubo in C :D
intendevo autoclave, non di certo un forno come lo intendiamo tutti i giorni.....

...:il-saggi:
"La cottura"

Cottura è il termine con cui oggi si usa chiamare il processo di polimerizzazione della resina a caldo. E' necessario, prima di cuocere l'albero, applicare un ultimo sacco del vuoto e infilarlo nell'autoclave, quando se ne dispone, che, come una camera iperbarica, serve ad aumentare la pressione ambiente al suo interno, a piacimento. Questo ciclo in autoclave si utilizza in modo da raggiungere una forza premente sulle fibre, tale da abbassare ulteriormente il contenuto di vuoti, tendendo questi sempre più allo zero.

tratto da http://www.nautica.it/superyacht/536/tecnica/albero.htm, ma il procedimento è analogo per i telai....
ah, le "teorie" che ho scritto prima sono solo mie considerazioni per cercare di autospegarmi il procedimento e la tenuta.....
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
gianzu, ti ringrazio (non so se lo dici per prendermi in giro o fai sul serio :) ), ma credimi che se fossi un guru di materiali a quest'ora li progetterei i tubi in C... altro che MTB-forum!
:D
beh, ma se non ho capito male studi al politecnico di torino, giusto?? e allora sei sulla strada giusta per diventare sicuramente un esperto nel campo dei materiali, sicuramente molto di più di tanti qui sul forum e di me in primis, che le pochissime nozioni che ho, al di la degli studi fatti, si limitano alla soddisfazione di rispondere a qualche mia curiosità personale andando a cercare la risposta su qualche libro... ho qualche base di chimica, mineralogia, fisica, meccanica per gli studi fatti, e questo aiuta.....
...e non ti prendo in giro!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo