Telaio front da 1,5"

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Ciao a tutti,

domandone....qualcuno è a conoscenza di telai front da FR con canotto da 1,5"????


Ciao
ciao cyclope,come va?è un pezzo ke non ci si sente......tutto ok col big hit?sai ke m'è venuta la nostalgia,uno di questi giorni ne avevo visto uno uguale al mio e m'è venuta voglia di montarmene uno,peccato non abbia una lira......:hahaha:

edit:t'avevo consigliato un telaio con serie sterzo da 1-1/8 dando x scontato ke invece lo fosse.....adesso ne cerco altri....

ariedit:ora come ora ho trovato solo la nicolai: http://www.nicolai.net/products/e-frames/e-2mxtb.html
però prova a kiedere qui,ne sanno una più del diavolo in fatto di front........ http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=19741
male ke vada ti fai fare una mde con tubo da 1.5,non dovrebbe essere un problema x mde,da quel ke so,fa anke bici su misura.....se è possibile,io ci farei un pensierino,al posto ke regalare soldi in krukkonia,ti fai un pò di made in italy con i controcaxxi......
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
La "vecchia" edizione della Vagrant. Magari ne trovi ancora in giro.
O la Evil Imperial (anche se Evil per il momento è fuori dai giochi).
O la Jamis Komodo (si trova in Italia?).
Forse c'è anche una una Iron Horse (Yakuza qualcosa).
 
ciao cyclope,come va?è un pezzo ke non ci si sente......tutto ok col big hit?sai ke m'è venuta la nostalgia,uno di questi giorni ne avevo visto uno uguale al mio e m'è venuta voglia di montarmene uno,peccato non abbia una lira......:hahaha:

edit:t'avevo consigliato un telaio con serie sterzo da 1-1/8 dando x scontato ke invece lo fosse.....adesso ne cerco altri....

ariedit:ora come ora ho trovato solo la nicolai: http://www.nicolai.net/products/e-frames/e-2mxtb.html
però prova a kiedere qui,ne sanno una più del diavolo in fatto di front........ http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=19741
male ke vada ti fai fare una mde con tubo da 1.5,non dovrebbe essere un problema x mde,da quel ke so,fa anke bici su misura.....se è possibile,io ci farei un pensierino,al posto ke regalare soldi in krukkonia,ti fai un pò di made in italy con i controcaxxi......


Ciao, come va?


Ragazzi, se dovete prendere roba da lui state tranquilli che il ragazzo è serio!!!:spetteguless::spetteguless:


Comunque..


vorrei fare una front da FR, ma mi è venuta la fissa per il pollice e mezzo....si vedrà
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Secondo me dovresti rifletterci un attimo, su una front che te ne fai dell' 1.5?

Posto che non si parla di robustezza perchè se prendi un telaio giusto non ti si staccherà il tubo di sterzo, l'1.5 ti rende la bici molto più rigida davanti e questo non è necessariamente un bene considerato che le front da FR sono già di loro belle nervose.
Inoltre se parliamo di precisione di guida, fa molto di più la geometria del telaio che il diametro del cannotto dello sterzo.
Se poi guardiamo al portafogli, telai front e forcelle 1.5 (non dirmi che avevi intenzione di montare la forcella 1,1/8!!) ce ne sono molti di meno in giro quindi è più difficile trovarne usati e più difficile che costino poco.

Morale della favola, non farti troppe seghe mentali, averlo più grosso non è sempre meglio!

Compra un telaio che ti piace e montatelo coi componenti che ti piacciono.
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Ciao, come va?


Ragazzi, se dovete prendere roba da lui state tranquilli che il ragazzo è serio!!!:spetteguless::spetteguless:

grazie,abbastanza bene x me,e allora deduco ke x te col big hit va ancora tutto bene,son contento,come detto m'è presa la nostalgia x quel mezzo:celopiùg:
x il discorso front,ti consiglierei di provarne una seria e montata bene ma col tubo da 1-1/8,se sentirai l'esigenza di più rigidezza all'ant cercane uno da 1.5 altrimenti scegline uno tra i tanti tradizionali(io avevo consigliato il vagrant prima di scoprire ke aveva la ss normale http://www.transitionbikes.com/2007/Vagrant.cfm )
come detto da brixmtb,sono altri fattori ke influenzano maggiormente la rigidezza,aggiungerei anke il PP ant e la sezione degli steli della forca(apparte ke se ne prendi una con serie sterzo da 1.5 difficilmente scendi sotto i 35mm di diametro....).......
ho cmq provato a salire su una front da fr e mi è sembrata fin troppo rigida e poco permissiva........
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Semplicemente perchè per un impiego "pesante" è meglio del tradizionale, flette di meno c'è poco da fare.....

D'accordissimo, il mio telaio "tipo" è sicuramente in acciaio, slopato il giusto, robusto e agile, che tiene forke da 150 in su, e sicuramente con la s.s. da 1.5..

ma la scelta dei telai con la 1.5 è un pò limitata, senza parlare della scelta delle forcelle, e i migliori telai (Exalt, morphine etc.) hanno la s.s. da 1 e 1/8.. l'1.5 è vantaggioso ma non (ancora) indispensabile.. volendo con la doppia piastra si raggiunge già un'ottima rigidità dell'anteriore..
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ragazzi devo tirare su la discussione perchè ho un'idea totale..

Smontando tutti i componenti dalla Caliber, e trovando un telaio front con sterzo da 1.5, dovrei riuscire a montarmi una hardtail definitiva.. Monterei una 66 rcv 2007 da 180mm fissi (1.5 per l'appunto), cambio x.7, pedivelle holzfeller, cerchi Syncros (o deetrax, se nessuno se li compra), e poi dovrei avere una macchina senza compromessi..
La mia idea sarebbe trovare un telaio apposta per freeride, e non un dirt/4x riadattato, il massimo sarebbe un Morphine con tubo 1.5, anche perchè vendere la forka essendo oversize è quasi impossibile, dovrei svenderla e metterci altri €..
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
No, tutt'altro, và bene, anche troppo bene.. è un'ottima macchina da freeride puro, agile ma stabile, non leggerissima ma divertente. L'ho comprato all'inizio di quest'estate e usato solo per curiosità, pensando che una full fosse molto meglio di un rigido (prima d'ora avevo provato solo roba con meno escursione).. invece ora sono ancora piu convinto che l'ammortizzatore posteriore sia una comodità a cui posso tranquillamente rinunciare.. ne ero piuttosto convinto (leggasi pregiudizi) ancora prima di metterci il culo sopra, ora ne ho la certezza. Il rigido rende tutto piu vero e epico, imho, ogni uscita diventa una sfida con me stesso, il mezzo e il percorso stesso (e se vogliamo, anche ai DH-convinti). Semplicemente ho capito di volere un mezzo dove il saperlo portare dipendesse sopratutto da me e non dal mezzo stesso che perdona quasi tutto.. questo può indubbiamente aumentare la velocità media su un percorso particolarmente accidentato, ma.. è quasi "troppo facile", e voi rigidoni convinti dovreste capire al volo queste parole tra virgolette.. quindi.. :spetteguless:
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Se vuoi un telaio a prova di bomba direi Nicolai...se invece vuoi qualcosa di più leggero Cannondale Chase...che non è proprio fr però è tosto...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Se vuoi un telaio a prova di bomba direi Nicolai...se invece vuoi qualcosa di più leggero Cannondale Chase...che non è proprio fr però è tosto...

Nicolai cosa fà? Adesso vado a farmi un giretto sul web.. diciamo che non ho problemi di costo in sè, sono disposto a spendere qualcosa considerando che cmq il telaio Ktm non lo svenderei, e darei via anche il Molotov (sigh!) tutto intero o a pezzi, a non meno di 800 euri.. e a occhio un 7-800 euro di solo telaio in questo caso me lo posso ancora permettere!

Edit: il Chase l'ho avuto un annetto per street, direi che non è il massimo per freeride.. sennò c'avrei pensato!

Ri-edit: ecco il Nicolai... paura!!!! Un pò fuori budget.. aspettiamo la tredicesima!!!
 

Allegati

  • nicolai hardtail.jpg
    nicolai hardtail.jpg
    32,4 KB · Visite: 26

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo