Telaio (Felt or Giant or Specy?)

ovvio che yes, sennò me ne stavo zitto.
la bike è indubbiamente rigida, e questo è emerso anche a detta di tutti quelli che conosco che l'anno provata(ricordo a chi non lo sà che io lavoro nel settore e quindi di bici e di biker me ne passano sotto gli occhi..), che però non è necessariamente un difetto, non per tutti!
io stesso pedalo la niner carbon che è un mostro di rigidità.
l'effetto di cui parlavo si sente sopratutto sostituendo le ruote di serie con altre più rigide e performanti rispetto a quelle di serie, tipo le american classic o le enve in carbonio, che appunto essendo prive di flessioni laterali evidenziano maggiormente le caratteristiche di un telaio.
detto questo chiudo, visto che mi avete mangiato preferisco non incappare in altre polemiche! :celopiùg:
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
ovvio che yes, sennò me ne stavo zitto.
la bike è indubbiamente rigida, e questo è emerso anche a detta di tutti quelli che conosco che l'anno provata(ricordo a chi non lo sà che io lavoro nel settore e quindi di bici e di biker me ne passano sotto gli occhi..), che però non è necessariamente un difetto, non per tutti!
io stesso pedalo la niner carbon che è un mostro di rigidità.
l'effetto di cui parlavo si sente sopratutto sostituendo le ruote di serie con altre più rigide e performanti rispetto a quelle di serie, tipo le american classic o le enve in carbonio, che appunto essendo prive di flessioni laterali evidenziano maggiormente le caratteristiche di un telaio.
detto questo chiudo, visto che mi avete mangiato preferisco non incappare in altre polemiche! :celopiùg:

E non potevi metterlo in premessa prima?
In ogni caso nel tuo discorso non tornano alcune cose....



in realtà la giant è rigidissima, ma avendo i foderi asimmetrici quando arriva una buca la flessione non viene trasmessa verticalmente ma viene dissipata in una flessione laterale.
ora, il discorso dei foderi asimmetrici ci stà e ci deve stare su una full per esigenze di ingombro e per il fatto che c'è l'ammortizzatore che lavora e quindi il carro può essere rigidissimo in quanto il lavoro appunto non lo deve fare lui ma l'ammortizzatore.
ma in una front non si era mai visto proprio perchè con foderi asimmetrici i casi sono due, o sono rigidissimi, o, se se sono comfortevoli, vuol dire che un fodero flette in una maniera e uno in un'altra, quindi per forza di cose la ruota devia lateralmente.
sicuramente un utente medio non si accorge neanche di questa cosa, e secondo me giant ha giocato proprio su questo, ma credo che in situazioni di forti sollecitazioni il discorso si possa sentire.
e comunque fast, per la cronaca, tu sei il primo che sento dire che questo telaio è comfortevole.. ;-)

Se la forza d'urto è verticale (es. buca) vedo difficile che una componente della stessa forza venga "scomposta" tanto da determinare una flessione laterale del carro in modo tangibile.
Ben diverso invece se la spinta verticale creasse una rotazione del carro come in parte confermi affermando che un fodero flette in una maniera e uno in un'altra.
Poi io sta bici non lo manco vista, quindi a sto punto mi fido di cio che dici.
 
ok se l'hai provata va bene ma mi risulta difficile credere che sia rigida come dici tu...
fast, per esperienza ti posso dire che da una stessa bici 10 persone diverse provandola ne possono ricavare 10 opinioni diverse.
con questo non voglio dirti che devi prendere come una questione personale il fatto che altre persone ne possano ricavare opinioni diverse dal tuo apprezzato giant, e non voglio neanche dirti che il giant vada male, semplicemente io ne ho ricavato una sensazione e tu un'altra, che poi se piace o meno è una questione personale!
per esempio ci sono tanti estimatori della lefty quanti detrattori, ma và male o bene? dipende se a te piace o no!
ormai bisogna dire che le bici vanno tutte bene, non ci sono più grossi errori di progettazione coma accadeva anni fà, pertanto le preferenze si combattono più sui gusti personali o sulle possibilità economiche di acquisto.
questa conversazione ne è un esempio, si stanno confrontando dei modelli che vanno bene tutti e 3! quindi su cosa si discute? generalmente su piccolezze!
quindi meno :duello: e più :celopiùg: !!!
ciao!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ovvio che yes, sennò me ne stavo zitto.
la bike è indubbiamente rigida, e questo è emerso anche a detta di tutti quelli che conosco che l'anno provata(ricordo a chi non lo sà che io lavoro nel settore e quindi di bici e di biker me ne passano sotto gli occhi..), che però non è necessariamente un difetto, non per tutti!
io stesso pedalo la niner carbon che è un mostro di rigidità.
l'effetto di cui parlavo si sente sopratutto sostituendo le ruote di serie con altre più rigide e performanti rispetto a quelle di serie, tipo le american classic o le enve in carbonio, che appunto essendo prive di flessioni laterali evidenziano maggiormente le caratteristiche di un telaio.
detto questo chiudo, visto che mi avete mangiato preferisco non incappare in altre polemiche! :celopiùg:
:spetteguless:... bastava dire: "l'ho provata e le sensazioni che ho riscontrato sono..."

così era chiaro che era una sensazione dovuta ad una prova e non "a sensazione" solo visiva! :celopiùg:

p.s.: ricordo che su hubpub avevi postato le stesse sensazioni di ipotetica mancanza di equilibrio del carro posteriore quando del telaio Giant si era vista solo la foto del prototipo, quindi ne avevo dedotto che la tua era una dichiarazione personale non provata sul campo!
 

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
Ciao ragazzi, ho appena provato (e la testerò ancora per un paio di giorni) la GIANT XTC 29 COMPOSITE 0.
Faccio un copia e incolla della recensione fatta altrove....
Premetto che il mio è un giudizio da utilizzatore e non da ingegnereprogettistasuperfisicospaziale:spetteguless:
Io l'ho trovata molto reattiva alla spinta sui pedali e non ho avvertito strane flessioni laterali...ma forse era dovuto alle ruote di serie non troppo rigide.

E' un pò lunghina...

Vi dico subito che mi è piaciuta tantissimo!!!
Sia esteticamente...perchè comunque la bici ti deve piacere...è curatissima anche nei minimi particolari come il colore blu anodizzato che viene ripreso sui dischi freno, sul QR da 15 della FOX, sulla serie sterzo ecc...
Tecnicamente è montata molto bene con forcella FOX F29 32 RLC con QR 15, cambio X0, guarnitura X9 39/26 e un telaio in carbonio IMPRESSIONANTE! Ha un tubo obliquo che sembra un tronco squadrato...da una gran sensazione di robustezza e rigidità.
La prima cosa che farei, nel caso me la comprassi, sarebbe, comunque, quella di cambiare le ruote (pesanti quelle di serie...come quasi tutte quelle di serie...) e tublesizzare le nuove RACING RALPH 2.1 che tra l'altro mi sono piaciute tantissimo.
Peso circa 10,8 kg. ma credo che già cambiando ruote si possa arrivare intorno ai 10 kg se non sotto!
Ma veniamo alla guida...perchè sono sempre più convinto che il peso sia importante ma che ci siano anche tante altre cose altrettanto importanti...se non di più.
Dicevo la prova su strada...provo a scopiazzare MBA
In sella: Ho trovato la posizione racing ma allo stesso tempo comoda...mi spiego...soffro di mal di schiena ed in genere tengo la pipa manubrio rialzata ed in positivo proprio perchè altrimenti mi verrebbe mal di schiena, soprattutto dopo una lunga salita.
Invece proprio questa mattina ho fatto una salita di circa 50 minuti senza alcun problema alla schiena...e l'assetto di questa 29er è decisamente racing:
pipa senza spessori ed in negativo di 8°.
In pedalata: Bella pedalata rotonda tipica delle 29er, e soprattutto bella scorrevolezza dei nuovi Racing Ralph. Mi sono subito trovato a mio agio anche senza aver impostato chissà quali regolazioni...ho regolato solamente l'altezza sella.
In salita: Non ho voluto prendere tempi per fare riferimenti perchè questa bella 29er sarebbe stata penalizzata dal mio attuale stato di forma...ben lontano dalla forma dei mesi estivi.
Comunque saliva bene e soprattutto mi è piaciuta la rapportatura con la guarnitura 39x26 (sarà molto probabilmente la mia prossima guarnitura) che mi ha permesso di pedalare sempre in spinta.
Il 26 davanti fa spingere, ma se si hanno un pò di gambe (non sono un campione ma in salita non vado male) permette di essere sempre in spinta e di andare forte
Ho anche notato un'ottima trazione sulle rampe più ripide.
In discesa: E' QUI CHE MI E' PIACIUTA DI PIU' Mi ha dato una bella sensazione di tenuta in curva! Soprattutto non ho avuto la spiacevole sensazione, che avverto ogni tanto con altre 29er, che mi parta la ruota anteriore nelle curve strette.
L'ho trovata anche molto stabile sulle curve veloci.
In più mi spinge a "piegare" in curva! Soprattutto su asfalto (dove sono più sicuro) riesco proprio ad inclinarla molto ed in tutta sicurezza!
Conclusioni: Look molto RACING ed un montaggio quasi al top fanno di questa 29er una bella "macchina da corsa".
Ci si gasa già solo guardandosi nelle vetrine in sella a questa bici.
Ripeto che mi è piaciuta la posizione di guida (insisto perchè per chi come me soffre di mal di schiena è un aspetto importante).
Consiglierei un upgrade delle ruote con altre più leggere tipo ZTR CREST, AC TBELESS O RACE o addirittura con ZTR GOLD RACE.
In più via le camere d'aria e dentro un pò di liquido.
Giudizio conclusivo...MAMMAMIAAAA CHE BELLLLAAAAA!!!
Un'altra da aggiungere alla lista dei desideri per BABBO NATALE....e sale molto in alto nella lista....
P.s. un ringraziamento al BIKECAFE che mi ha dato la possibilità di provare questa fantastica top 29er!
Questa possibilità ce l'avete tutti...non è che la danno a me perchè sono più bello... basta prenotarla ed andarsela a prendere...ne vale la pena!

Posto un pò di foto
Ciao a tutti
 

Allegati

  • IMG_1184.jpg
    IMG_1184.jpg
    59,7 KB · Visite: 23
  • IMG_1193.jpg
    IMG_1193.jpg
    59,7 KB · Visite: 22
  • IMG_1196.jpg
    IMG_1196.jpg
    54,4 KB · Visite: 20
  • IMG_1191.jpg
    IMG_1191.jpg
    53,4 KB · Visite: 16
  • IMG_1198.jpg
    IMG_1198.jpg
    58,7 KB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: yoda76

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
ciao,
io non ho provato ne specy, ne giant...ho una felt nine ltd del 2009 e sono strafelice di averla...e, per ora ;-) , non la cambierei con nessun altra (o...mmmm, forse, con una flash al top...ma per ora fuori dalla mia portata)...
per quello che devi fare tutti i minimi dettagli di cui si è discusso non contano molto...forse, visto il carro un po' più lungo, è leggermente meno maneggievole sullo stretto ma leggermente più stabile in discesa...ma poi sono dettagli minimi...io ti dico che è un missile sia in discesa che in salita... :-)
a mio avviso, l'unica pecca di felt è di non essere rimasta al passo con i tempi con i "nuovi" standard, ossia forcella conica e BB30; per il secondo non è un grosso problema, anche se un mov cent più rigido da una bella sensazione di efficenza, ma secondo me più critica la mancanza dello sterzo conico, non tanto per i vantaggi che può dare ma per il fatto che chi produce forcelle oramai al top di gamma ha solo modelli tapered (almeno mi sembra...ditemi se sbaglio...)...ho fatto na fatica bestia a trovare la forca rigida niner con canotto non conico...

considera poi la rivendibilità...specy in testa, poi felt e giant credo più o meno alla pari...

ciao, buona scelta...nella foto la mia! ;-) ...ops...così è 8,7kg

o-o
 

Allegati

  • felt.jpg
    felt.jpg
    65,8 KB · Visite: 22

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
ciao,
io non ho provato ne specy, ne giant...ho una felt nine ltd del 2009 e sono strafelice di averla...e, per ora ;-) , non la cambierei con nessun altra (o...mmmm, forse, con una flash al top...ma per ora fuori dalla mia portata)...
per quello che devi fare tutti i minimi dettagli di cui si è discusso non contano molto...forse, visto il carro un po' più lungo, è leggermente meno maneggievole sullo stretto ma leggermente più stabile in discesa...ma poi sono dettagli minimi...io ti dico che è un missile sia in discesa che in salita... :-)
a mio avviso, l'unica pecca di felt è di non essere rimasta al passo con i tempi con i "nuovi" standard, ossia forcella conica e BB30; per il secondo non è un grosso problema, anche se un mov cent più rigido da una bella sensazione di efficenza, ma secondo me più critica la mancanza dello sterzo conico, non tanto per i vantaggi che può dare ma per il fatto che chi produce forcelle oramai al top di gamma ha solo modelli tapered (almeno mi sembra...ditemi se sbaglio...)...ho fatto na fatica bestia a trovare la forca rigida niner con canotto non conico...

considera poi la rivendibilità...specy in testa, poi felt e giant credo più o meno alla pari...

ciao, buona scelta...nella foto la mia! ;-) ...ops...così è 8,7kg

o-o

Bellissima!!!!!!
Sobria nei colori e con la rigida è esteticamente stupenda!
 

BikeNow

Biker novus
3/3/11
32
0
0
Veneto
Visita sito
Vi ringrazio dei preziosi consigli. Sto ancora riflettendo sui tre telai... ma, caspita, 'sto periodo di m...a della crisi (non aggiungo altro...) mi toglie proprio l'entusiasmo e spedere 1,5-2k Euro per il telaio + tutti i componenti mi lascia un po' perplesso (anche per l'uso che devo farne).
Comunque per il telaio, andrei di Felt anche se tecnicamente sembra un po' indietro (vd. mancanza sterzo conico) e costa 500 Euro di più del Giant, miglior prezzo dei tre. Però lo Specy sarebbe con forcella... sempre un bel dilemma; ma la crisi, dicevo, mi da' tempo per riflettere... Ciao a tutti
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Prendi in considerazione anche TITICI di Asola(MN). Mi sono fatto una Fielty Nine e ne sono contentissimo. Con 1500 euri ti porti a casa un telaio in carbonio (made in Italy) fatto su misura e con tutti i "must": sterzo conico, scatola press-fit, pinza del freno post. tra fodero basso e obliquo e un'assistenza da primato.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Vi ringrazio dei preziosi consigli. Sto ancora riflettendo sui tre telai... ma, caspita, 'sto periodo di m...a della crisi (non aggiungo altro...) mi toglie proprio l'entusiasmo e spedere 1,5-2k Euro per il telaio + tutti i componenti mi lascia un po' perplesso (anche per l'uso che devo farne).
Comunque per il telaio, andrei di Felt anche se tecnicamente sembra un po' indietro (vd. mancanza sterzo conico) e costa 500 Euro di più del Giant, miglior prezzo dei tre. Però lo Specy sarebbe con forcella... sempre un bel dilemma; ma la crisi, dicevo, mi da' tempo per riflettere... Ciao a tutti

se il Giant ha il miglior prezzo non avrei dubbi, 500€ di differenza son mica pochi.
In questi casi per me il giudizio estetico conta molto quindi valuterei anche da quel punto di vista.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo