Ciao ragazzi, ho appena provato (e la testerò ancora per un paio di giorni) la GIANT XTC 29 COMPOSITE 0.
Faccio un copia e incolla della recensione fatta altrove....
Premetto che il mio è un giudizio da utilizzatore e non da ingegnereprogettistasuperfisicospaziale
Io l'ho trovata molto reattiva alla spinta sui pedali e non ho avvertito strane flessioni laterali...ma forse era dovuto alle
ruote di serie non troppo rigide.
E' un pò lunghina...
Vi dico subito che mi è piaciuta tantissimo!!!
Sia esteticamente...perchè comunque la bici ti deve piacere...è curatissima anche nei minimi particolari come il colore blu anodizzato che viene ripreso sui dischi freno, sul QR da 15 della FOX, sulla serie sterzo ecc...
Tecnicamente è montata molto bene con forcella FOX F29 32 RLC con QR 15, cambio X0, guarnitura X9 39/26 e un telaio in carbonio IMPRESSIONANTE! Ha un tubo obliquo che sembra un tronco squadrato...da una gran sensazione di robustezza e rigidità.
La prima cosa che farei, nel caso me la comprassi, sarebbe, comunque, quella di cambiare le ruote (pesanti quelle di serie...come quasi tutte quelle di serie...) e tublesizzare le nuove RACING RALPH 2.1 che tra l'altro mi sono piaciute tantissimo.
Peso circa 10,8 kg. ma credo che già cambiando ruote si possa arrivare intorno ai 10 kg se non sotto!
Ma veniamo alla guida...perchè sono sempre più convinto che il peso sia importante ma che ci siano anche tante altre cose altrettanto importanti...se non di più.
Dicevo la prova su strada...provo a scopiazzare MBA
In sella: Ho trovato la posizione racing ma allo stesso tempo comoda...mi spiego...soffro di mal di schiena ed in genere tengo la pipa manubrio rialzata ed in positivo proprio perchè altrimenti mi verrebbe mal di schiena, soprattutto dopo una lunga salita.
Invece proprio questa mattina ho fatto una salita di circa 50 minuti senza alcun problema alla schiena...e l'assetto di questa 29er è decisamente racing:
pipa senza spessori ed in negativo di 8°.
In pedalata: Bella pedalata rotonda tipica delle 29er, e soprattutto bella scorrevolezza dei nuovi Racing Ralph. Mi sono subito trovato a mio agio anche senza aver impostato chissà quali regolazioni...ho regolato solamente l'altezza sella.
In salita: Non ho voluto prendere tempi per fare riferimenti perchè questa bella 29er sarebbe stata penalizzata dal mio attuale stato di forma...ben lontano dalla forma dei mesi estivi.
Comunque saliva bene e soprattutto mi è piaciuta la rapportatura con la guarnitura 39x26 (sarà molto probabilmente la mia prossima guarnitura) che mi ha permesso di pedalare sempre in spinta.
Il 26 davanti fa spingere, ma se si hanno un pò di gambe (non sono un campione ma in salita non vado male) permette di essere sempre in spinta e di andare forte
Ho anche notato un'ottima trazione sulle rampe più ripide.
In discesa: E' QUI CHE MI E' PIACIUTA DI PIU' Mi ha dato una bella sensazione di tenuta in curva! Soprattutto non ho avuto la spiacevole sensazione, che avverto ogni tanto con altre 29er, che mi parta la ruota anteriore nelle curve strette.
L'ho trovata anche molto stabile sulle curve veloci.
In più mi spinge a "piegare" in curva! Soprattutto su asfalto (dove sono più sicuro) riesco proprio ad inclinarla molto ed in tutta sicurezza!
Conclusioni: Look molto RACING ed un montaggio quasi al top fanno di questa 29er una bella "macchina da corsa".
Ci si gasa già solo guardandosi nelle vetrine in sella a questa bici.
Ripeto che mi è piaciuta la posizione di guida (insisto perchè per chi come me soffre di mal di schiena è un aspetto importante).
Consiglierei un upgrade delle ruote con altre più leggere tipo ZTR CREST, AC TBELESS O RACE o addirittura con ZTR GOLD RACE.
In più via le camere d'aria e dentro un pò di liquido.
Giudizio conclusivo...MAMMAMIAAAA CHE BELLLLAAAAA!!!
Un'altra da aggiungere alla lista dei desideri per BABBO NATALE....e sale molto in alto nella lista....
P.s. un ringraziamento al BIKECAFE che mi ha dato la possibilità di provare questa fantastica top 29er!
Questa possibilità ce l'avete tutti...non è che la danno a me perchè sono più bello... basta prenotarla ed andarsela a prendere...ne vale la pena!
Posto un pò di foto
Ciao a tutti