Telaio (Felt or Giant or Specy?)

Fabry1971

Biker serius
6/6/09
218
0
0
Mantova
Visita sito
il Felt ha il carro che è 6-7 mm più lungo degli altri due quindi è normale che sia più morbido e ad effetto più ammortizzante con un carro sotto i 44 cm (Giant e Specy) credo sia veramente complicato ottenere grande confort... correggetemi se dico fandonie
 
il Felt ha il carro che è 6-7 mm più lungo degli altri due quindi è normale che sia più morbido e ad effetto più ammortizzante con un carro sotto i 44 cm (Giant e Specy) credo sia veramente complicato ottenere grande confort... correggetemi se dico fandonie
la capacità di assorbire di un carro non è data dalla sua lunghezza, per esempio il titici che ha un carro da 435 è comfortevolissimo poichè ha una costruzione con foderi arcuati specificatamente progettati per quello.
la felt non è certo un esempio di telaio morbido, ma c'è anche di peggio, e anche se ha una carro da 445 è in realtà maneggevolissimo, ma sopratutto mantiene un'ottima trazione in salita, cosa che a volte con un carro troppo corto si và a perdere.
cmq come dico sempre non bisogna valutare un telaio in base alla singola misura di una delle sue tubazioni, in quanto i telai sono un mix derivante da tutte le tubazioni, sia come misure che come materiali e come sono plasmati questi materiali.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
la capacità di assorbire di un carro non è data dalla sua lunghezza, per esempio il titici che ha un carro da 435 è comfortevolissimo poichè ha una costruzione con foderi arcuati specificatamente progettati per quello.
la felt non è certo un esempio di telaio morbido, ma c'è anche di peggio, e anche se ha una carro da 445 è in realtà maneggevolissimo, ma sopratutto mantiene un'ottima trazione in salita, cosa che a volte con un carro troppo corto si và a perdere.
cmq come dico sempre non bisogna valutare un telaio in base alla singola misura di una delle sue tubazioni, in quanto i telai sono un mix derivante da tutte le tubazioni, sia come misure che come materiali e come sono plasmati questi materiali.

La "lunghezza conta eccome"..... a parità dii materiale e forma il più lungo fletterà maggiormente. fisica.
Il discorso ovviamente cambia al variare dei materiali e delle forme come hai detto ma rimarrà sempre funzione della lunghezza.
Il carro Giant a vederlo può dare l'impressione di flettere lateralmente come dici, ma se non l'hai provato, non capisco come tu possa sostenere una simile tesi.
E poi che ne possiamo sapere noi se Giant ha utilizzato fibbre diverse per compensare questo ipotetico fenomeno?
 
La "lunghezza conta eccome"..... a parità dii materiale e forma il più lungo fletterà maggiormente. fisica.
ma quando si parla di bici diverse, la parità di materiali e forma non esiste, quindi come ho scritto non ha senso prendere la lunghezza del carro come parametro.
visto che anche tu specifichi che...

Il discorso ovviamente cambia al variare dei materiali e delle forme

...non capisco il senso della tua risposta visto che stiamo dicendo la stessa cosa. ;-)
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
no.
se ti faccio un carro più corto ma con spessori inferiori è rigido quanto un carro più lungo ma con spessori maggiori. quindi di cosa stiamo parlando?

Rigido si, ma probabilmente dal comportamento totalmente diverso.

E quindi come direbbe il buon "Boda" stiamo parlando di fuffa. :-)


Immagino e spero, che visto che anche Giant saprà fare carri più o meno lunghi, più o meno grossi o strambi, abbia evitato il fenomento che presumi. Se no e bene che si mettano a fare qualcos'altro.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Piccolo OT X Tamburino
Se domani vedi Luca salutamelo,
due domeniche fa vi ho visto correre a Santa Maria di Sala, ero con Damiano, e non ho avuto modo di salutarvi e conoscerti.
Cmq dai, andavate a bestia :maremmac:
ciao Denis
fine OT.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
in realtà la giant è rigidissima, ma avendo i foderi asimmetrici quando arriva una buca la flessione non viene trasmessa verticalmente ma viene dissipata in una flessione laterale.
ora, il discorso dei foderi asimmetrici ci stà e ci deve stare su una full per esigenze di ingombro e per il fatto che c'è l'ammortizzatore che lavora e quindi il carro può essere rigidissimo in quanto il lavoro appunto non lo deve fare lui ma l'ammortizzatore.
ma in una front non si era mai visto proprio perchè con foderi asimmetrici i casi sono due, o sono rigidissimi, o, se se sono comfortevoli, vuol dire che un fodero flette in una maniera e uno in un'altra, quindi per forza di cose la ruota devia lateralmente.
sicuramente un utente medio non si accorge neanche di questa cosa, e secondo me giant ha giocato proprio su questo, ma credo che in situazioni di forti sollecitazioni il discorso si possa sentire.
e comunque fast, per la cronaca, tu sei il primo che sento dire che questo telaio è comfortevole.. ;-)
e che genere di test SCIENTIFICI avresti fatto per sostenere ciò?

suvvia Simone, a volte parli tanto per parlare.
prima PROVALA, poi se hai dei dati CERTI e misurati, parla, ma un'uscita così lascia il tempo che trova! :cucù:
 
Piccolo OT X Tamburino
Se domani vedi Luca salutamelo,
due domeniche fa vi ho visto correre a Santa Maria di Sala, ero con Damiano, e non ho avuto modo di salutarvi e conoscerti.
Cmq dai, andavate a bestia :maremmac:
ciao Denis
fine OT.
luca chi, vise? è stato da me pure ieri, ma domani non corro il trofeo d'autunno con lui.
non so se ci conosciamo denis, tu con che squadra sei?
con damiano invece siamo in bici domani insieme sui colli.
andavamo così così a s. maria, sia io che luca abbiamo avuto una giornata discreta, io poi ho pure perso il podio all'ultimo km perchè ho ceduto di schiena, ho mollato e mi ha passato il mondo..
vabbè, ci rifaremo l'anno prossimo! :i-want-t:
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
luca chi, vise? è stato da me pure ieri, ma domani non corro il trofeo d'autunno con lui.
non so se ci conosciamo denis, tu con che squadra sei?
con damiano invece siamo in bici domani insieme sui colli.
andavamo così così a s. maria, sia io che luca abbiamo avuto una giornata discreta, io poi ho pure perso il podio all'ultimo km perchè ho ceduto di schiena, ho mollato e mi ha passato il mondo..
vabbè, ci rifaremo l'anno prossimo! :i-want-t:

No, non ci conosciamo, ma conosco Vise e "Damigiano".
Lascia perdere la mia squadra, siamo in quattro gatti.

Se domani siete sui colli ci si potrebbe anche beccare, dovrei esserci anch'io da quelle parti, gamba e moglie permettendo :rosik: :duello:!!!

Ma Damiano non si era preso una pausa?
 
No, non ci conosciamo, ma conosco Vise e "Damigiano".
Lascia perdere la mia squadra, siamo in quattro gatti.

Se domani siete sui colli ci si potrebbe anche beccare, dovrei esserci anch'io da quelle parti, gamba e moglie permettendo :rosik: :duello:!!!

Ma Damiano non si era preso una pausa?
ok, se vuoi noi domani siamo alle 8.30 al solito parcheggio alle terme euganee fronte rotatoria.
non ti preoccupare, non si và forte, è per stare in compagnia.
fine ot. :celopiùg:
 
semplicemente non ne parlo in quanto non l'ho MAI provata (come faccio in genere, parlo solo di quello che conosco!)
ok, visto che mi hai accusato di parlare a vanvera ero sinceramente interessato a sapere se tu l'hai provata, così avevamo un opinione in più!
ma se nemmeno tu l'hai provata e sopratutto se non sai se l'ho provata io perchè mi dici con altrettanta sicurezza "scientifica" che parlo tanto per parlare? poco carino.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo