telaio crepato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho visto,ma mi permetto di osservare che le garanzie "a vita", altrettanto messe per iscritto, spesso sono solo parole.

Personalmente auspico che si passi dalla garanzia verso il consumatore alla garanzia sul bene, ma oggi la legge dice altro.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi and Thief88

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Personalmente auspico che si passi dalla garanzia verso il consumatore alla garanzia sul bene, ma oggi la legge dice altro.
A mio avviso è già così perché l’unico titolo richiesto per esercitare il diritto di garanzia è lo scontrino, che non essendo nominativo è “al portatore”. Quindi basta il solo possesso dello stesso.
 

pipod

Biker popularis
11/12/21
72
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
Quoto anch'io. Non vedo perché non dovrebbe farlo se son loro i primi a metterlo nero su bianco. Per me dovrebbero solo guardare la corrispondenza del numero telaio su fattura e telaio, data di acquisto e stato della bici. Punto. Il nome di chi fa la richiesta semmai per far recapitare il materiale.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ho visto,ma mi permetto di osservare che le garanzie "a vita", altrettanto messe per iscritto, spesso sono solo parole.

Personalmente auspico che si passi dalla garanzia verso il consumatore alla garanzia sul bene, ma oggi la legge dice altro.
Che poi, sta cosa della garanzia a vita sul telaio non l ho mai capita. Se oggi acquisto una bici, la registro sul sito etc, se tra 15 anni mi si crepa il telaio me lo sostituiscono?
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
A mio avviso è già così perché l’unico titolo richiesto per esercitare il diritto di garanzia è lo scontrino, che non essendo nominativo è “al portatore”. Quindi basta il solo possesso dello stesso.
Non per tutte le marche. Abbiamo appurato che canyon e specialized (Sicuramente ce ne saranno anche altre) applicano la garanzia di due anni sul bene a prescindere tu sia il primo o il secondo proprietario. Orbea ad esempio riconosce la garanzia di due anni solo per il primo proprietario.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Non per tutte le marche. Abbiamo appurato che canyon e specialized (Sicuramente ce ne saranno anche altre) applicano la garanzia di due anni sul bene a prescindere tu sia il primo o il secondo proprietario. Orbea ad esempio riconosce la garanzia di due anni solo per il primo proprietario.
Può essere che mi sbagli ma, attenzione, è il venditore che deve riconoscere la garanzia legale e non il produttore.
Ovviamente se si acquista in fabbrica questi due coincidono altrimenti, se acquistata in negozio, è a questo che va fatta istanza di riconoscimento della garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A mio avviso è già così perché l’unico titolo richiesto per esercitare il diritto di garanzia è lo scontrino, che non essendo nominativo è “al portatore”. Quindi basta il solo possesso dello stesso.

Per esercitare i diritti relativi alla garanzia legale occorre essere il consumatore che ha acquistato il prodotto, su questo ormai ci sono pochi dubbi, anche le associazioni consumeristiche lo ammettono. Però è vero che in molti campi "basta lo scontrino" * dal momento che il produttore/distributore presta garanzia diretta (o la fa prestare a laboratori autorizzati) "saltando" completamente il venditore. Dev'essere però chiaro che si tratta di una politica commerciale e non di un obbligo di legge.

* più correttamente un qualsiasi documento che dimostri la data di consegna del bene; per esempio nell' online lo scontrino non è obbligatorio


Quoto anch'io. Non vedo perché non dovrebbe farlo se son loro i primi a metterlo nero su bianco.
Si tratta di un'eccezione quasi unica alla norma di legge, che non ho ancora mai visto applicata tra i forumendoli: per cui sono curioso di vedere l'esito , anche perchè (purtroppo) il forum è pieno di vicende in cui formule "nero su bianco" al momento della verità si sono miracolosamente scolorite.... Sarebbe un cambiamento molto importante (ed auspicabile...)


Per me dovrebbero solo guardare la corrispondenza del numero telaio su fattura e telaio, data di acquisto e stato della bici. Punto. Il nome di chi fa la richiesta semmai per far recapitare il materiale.
Di sicuro non hanno bisogno di scontrini o fatture, col seriale della bici sanno immediatamente quando è stata consegnata e quindi se rientra nel periodo di garanzia legale.


Che poi, sta cosa della garanzia a vita sul telaio non l ho mai capita. Se oggi acquisto una bici, la registro sul sito etc, se tra 15 anni mi si crepa il telaio me lo sostituiscono?
La garanzia convenzionale impegna chi la propone. Se scrivi "nero su bianco" solo la dizione "garanzia a vita sul telaio", poi devi dimostrare a chi di dovere quanto fosse ovvio che ti riferivi alla "vita utile del telaio". Il problema del "nero su bianco" è che spesso ha un significato differente da quello del linguaggio corrente. Per dire, in questo caso ho il sospetto che in caso di controversia un giudice potrebbe valutare la garanzia come convenzionale e non legale.

Può essere che mi sbagli ma, attenzione, è il venditore che deve riconoscere la garanzia legale e non il produttore.
Ovviamente se si acquista in fabbrica questi due coincidono altrimenti, se acquistata in negozio, è a questo che va fatta istanza di riconoscimento della garanzia.
Correttissimo, è il venditore il responsabile della garanzia. E' però prassi commerciale comune che il venditore deleghi la valutazione del motivo del problema e/o il ripristino della conformità al produttore/distributore, che presumibilmente ha i mezzi (anche "statistici") per valutare se una crepa riguarda la vernice o la struttura o se si tratti di un difetto di fabbricazione o un uso improprio.
Come scrivo sopra il mio dubbio è se la garanzia "estesa" sul bene ricada ancora all' interno della sfera di quella legale, e non configuri invece una convenzionale.
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
A tempo di record ecco la risposta di canyon che condivido con voi. Ora, potrò dire missione compiuta solo una volta che sarà sostituito, però sino a prova contraria tanto di cappello a canyon!
Beh, da quello che leggo l’impegno preso non è condizionato, pertanto dovresti aspettarti che il telaio venga effettivamente sostituito.

Devo dire che sono un poco sorpreso dall’arrendevolezza della comunicazione (soprattutto da una azienda tedesca, per quanto anche loro, i tedeschi in genere, negli ultimi 10-15 abbiano fatto un bagno di realpolitik, sacrificando il rigore teutonico sull’altare del business), per nulla subordinata ad una verifica del danno occorso.
Ciò mi porta a pensare a due scenari: o il tipo di difetto è conosciuto (cosa che in un regime severo di certificazione porterebbe ad una non conformità, con tutto ciò che ne conseguirebbe in termini di mantenimento della certificazione stessa) oppure trovano che la sostituzione tout court è ampiamente sostenibile e pertanto non c’è da perderci troppo tempo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Robibz and Docste

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Beh, da quello che leggo l’impegno preso non è condizionato, pertanto dovresti aspettarti che il telaio venga effettivamente sostituito.

Devo dire che sono un poco sorpreso dall’arrendevolezza della comunicazione (sopratutto da una azienda tedesca, per quanto anche loro, i tedeschi in genere, negli ultimi 10-15 abbiano fatto un bagno di realpolitik, sacrificando il rigore teutonico sull’altare del business), per nulla subordinata ad una verifica del danno occorso.
Ciò mi porta a pensare a due scenari: o il tipo di difetto è conosciuto (cosa che in un regime severo di certificazione porterebbe ad una non conformità, con tutto ciò che ne conseguirebbe in termini di mantenimento della certificazione stessa) oppure trovano che la sostituzione tout court è ampiamente sostenibile e pertanto non c’è da perderci troppo tempo.
Sono quasi certo che si tratti del primo scenario, due anni fa mi si é crepato il telaio di una canyon spectral in alluminio 2015. Dato che ero ancora nei sei (O forse cinque, non ricordo) anni di garanzia convenzionale ho chiesto la sostituzione. Premetto che era un difetto già noto, fatto sta che all inizio mi hanno detto che non avevano più telai identici e della stessa taglia e che se volevo potevo dargli indietro l intera bici (e dico intera) e loro mi avrebbero dato 360 euro di buono. Mi sono rifiutato (che ci compro con 360 euro?) anche perché non é un problema mio se a magazzino non hanno piu pezzi. Alla fine mi hanno fornito un telaio piu recente 2020/2021).
 

pipod

Biker popularis
11/12/21
72
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
Sono quasi certo che si tratti del primo scenario, due anni fa mi si é crepato il telaio di una canyon spectral in alluminio 2015. Dato che ero ancora nei sei (O forse cinque, non ricordo) anni di garanzia convenzionale ho chiesto la sostituzione. Premetto che era un difetto già noto, fatto sta che all inizio mi hanno detto che non avevano più telai identici e della stessa taglia e che se volevo potevo dargli indietro l intera bici (e dico intera) e loro mi avrebbero dato 360 euro di buono. Mi sono rifiutato (che ci compro con 360 euro?) anche perché non é un problema mio se a magazzino non hanno piu pezzi. Alla fine mi hanno fornito un telaio piu recente 2020/2021).
Beh, a te si può dire sia andata ancora meglio di me! Per curiosità, che tempistiche hanno avuto? E altra cosa, quando parlano di sostituzione telaio intendono anche il triangolo posteriore o solo il corpo del telaio?
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Beh, a te si può dire sia andata ancora meglio di me! Per curiosità, che tempistiche hanno avuto? E altra cosa, quando parlano di sostituzione telaio intendono anche il triangolo posteriore o solo il corpo del telaio?
Dipende dai punti di vista, da una parte si perché avevo un telaio piu recente. Dall altra no in quanto a parte freni e trasmissione ho dovuto acquistare tutto nuovo per via dei diversi standard ed escursioni. Quindi sto giochetto mi é costato 1200 circa (prendendo sospensioni usate). A me hanno cambiato tutto in quanto i telai non erano comparibili tra loro, nel tuo caso non saprei.
Per le tempistiche, se non erro, avevo il telaio a casa dopo un mesetto.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Sono quasi certo che si tratti del primo scenario, due anni fa mi si é crepato il telaio di una canyon spectral in alluminio 2015. Dato che ero ancora nei sei (O forse cinque, non ricordo) anni di garanzia convenzionale ho chiesto la sostituzione. Premetto che era un difetto già noto, fatto sta che all inizio mi hanno detto che non avevano più telai identici e della stessa taglia e che se volevo potevo dargli indietro l intera bici (e dico intera) e loro mi avrebbero dato 360 euro di buono. Mi sono rifiutato (che ci compro con 360 euro?) anche perché non é un problema mio se a magazzino non hanno piu pezzi. Alla fine mi hanno fornito un telaio piu recente 2020/2021).
Comunque, al di là delle illazioni che si possono fare, come le mie qui sopra e puramente speculative, non si può non apprezzare un’azienda che cerca una soluzione senza far tribolare troppo il cliente.
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Comunque, al di là delle illazioni che si possono fare, come le mie qui sopra e puramente speculative, non si può non apprezzare un’azienda che cerca una soluzione senza far tribolare troppo il cliente.
Francamente.. la prima proposta non mi sembra proprio una soluzione ma una presa per i fondelli.
Con la seconda invece nulla da dire.
 

pipod

Biker popularis
11/12/21
72
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
Comunque, al di là delle illazioni che si possono fare, come le mie qui sopra e puramente speculative, non si può non apprezzare un’azienda che cerca una soluzione senza far tribolare troppo il cliente.
Concordo, soprattutto se ci sono tutti gli elementi a dimostrazione che il cliente non sta cercando di fare il furbo ma chiede solo quel che gli spetta. Personalmente mi avessero anche solo garantito che non si trattava di una cricca sarei stato più che contento. Penso abbiano optato per la sostituzione in quanto costa meno un telaio che il rischio di avere un incidente causato da qualcosa che era stato segnalato per tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
In realtà non è che non posso farla fare al primo proprietario, semplicemente mi pare assurdo chiedere a lui una cosa che canyon dice che può essere fatta da chiunque entro i due anni dall' acquisto.

Per aggiornare, hanno risposto alla mia richiesta specifica di intervento in garanzia legale chiedendomi il numero di telaio. Aspettiamo di vedere che dicono ora..
Facci sapere
 

Classifica mensile dislivello positivo