telaio crepato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.487
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Tendenzialmente dipende dal numero di reclami ricevuti: se il caso di rottura in determinato punto è unico è difficile, anche per il produttore in buona fede, capire se il difetto è di fabbricazione o da usura. Li conta poi la sensibilità dell'azienda.
Se invece i casi si ripetono allora subentra il concetto di difetto di origine, progettazione o produzione, che non è soggetta a limiti di garanzia (si parte dal presupposto che con soldi buoni compro roba buona) e che può esporre l'azienda a ritorsioni legali in casi di danni a cose e persone.

Purtroppo col carbonio, più che con altri materiali ed essendo destinato alla performance e non alla durata, si va incontro alla contestazione dell'usura, proprio perché ha un suo deperimento naturale oltre che per stress.
Chi ha detto che il composito è destinato alla prestazione e non alla durata? Si usa in ambiti dove la fatica è determinante. Di nuovo, se si usa nell'aviazione civile pesante, dove la prospettiva è tenere in linea di volo una macchina per decenni (con la dovuta manutenzione, ma non sostituendo molte parti strutturali primarie), è chiaro che non è il tempo il limite dei compositi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.134
28.186
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Di norma in Italia la garanzia legale di un bene come una bici si riferisce al primo proprietario, che la registra con suo nome cognome e fattura o ricevuta intestata, Canyon è tedesca, probabilmente in Germania si mantiene detta garanzia anche su altri proprietari, ma non direi gatto prima di averlo nel sacco.
@sembola che è piuttosto informato in merito potrebbe dare ulteriori notizie, magari è cambiato qualcosa, so che c era un intero 3D sulla garanzia, ma non so ripescarlo.
A mio avviso, una crepa cosi lunga e ben delineata potrebbe essere segno di qualcosa di più serio che una semplice crepa di vernice.
Sono curioso di seguire sviluppi, augurando il miglior risultato possibile.
Ciao Luca , lo specifico anche qua , la vernice non si crepa tanto per ma si crepa se sotto il carbonio o qualsiasi altro materiale si rompe
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Chi ha detto che il composito è destinato alla prestazione e non alla durata? Si usa in ambiti dove la fatica è determinante. Di nuovo, se si usa nell'aviazione civile pesante, dove la prospettiva è tenere in linea di volo una macchina per decenni (con la dovuta manutenzione, ma non sostituendo molte parti strutturali primarie), è chiaro che non è il tempo il limite dei compositi.
anche perché se il telaio fosse soggetto ad usura dovrebbe esserci un avviso molto chiaro, tipo "sostituire dopo 10000km".
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.487
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao Luca , lo specifico anche qua , la vernice non si crepa tanto per ma si crepa se sotto il carbonio o qualsiasi altro materiale si rompe
Non è necessariamente così, a prescindere dal caso specifico. È come dire che un intonaco che si crepa è segno che il muro ha un danno strutturale. Se l'intonaco non è stato steso a regola d'arte può essere benissimo che si crepi per i fatti suoi.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Un amico si é ritrovato il perno zona ammortizzatore, spezzato letteralmente in 2 con cuscinetto esploso e telaio rovinato da ciò. Come sia successo /come ha fatto a non accorgersi subito di star andando via col carro storto non ve lo so dire ma ciò è successo a pochi giorni da fine garanzia.
Bici mandata a Verona (no Germania) con verdetto: cambio telaio in garanzia. Dopo 1 mese ha ricevuto la sua bici. Canyon neuron:on in alluminio, prima versione.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.134
28.186
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non è necessariamente così, a prescindere dal caso specifico. È come dire che un intonaco che si crepa è segno che il muro ha un danno strutturale. Se l'intonaco non è stato steso a regola d'arte può essere benissimo che si crepi per i fatti suoi.
Casso ma che paragoni fai , una crepettina nel muro non ti fa un baffo , ma una crepettina nel telaio il baffo te lo fa…
Poi credete come volete ma certi paragoni non stanno in piedi
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ecco...come ho detto prima..."mai dire gatto, se non ce l hai nel sacco"...
Poi può essere come dici tu...;-)
non è semplice, perché una bici in negozio la compri con lo scontrino (suppongo, mai comprata una in negozio).
lo scontrino non è nominale, quindi il problema non si pone.

con la fattura bisognerebbe capire cosa succede. in ogni caso basta che chi ha venduto la bici si faccia carico anche della garanzia (se non è un infame lo fa).
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
non è semplice, perché una bici in negozio la compri con lo scontrino (suppongo, mai comprata una in negozio).
lo scontrino non è nominale, quindi il problema non si pone.

con la fattura bisognerebbe capire cosa succede. in ogni caso basta che chi ha venduto la bici si faccia carico anche della garanzia (se non è un infame lo fa).
con canyon lo scontrino mi sà che non c'è :D
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Chi ha detto che il composito è destinato alla prestazione e non alla durata? Si usa in ambiti dove la fatica è determinante. Di nuovo, se si usa nell'aviazione civile pesante, dove la prospettiva è tenere in linea di volo una macchina per decenni (con la dovuta manutenzione, ma non sostituendo molte parti strutturali primarie), è chiaro che non è il tempo il limite dei compositi.
A parte il fatto che dubito assai che i telai delle biciclette siano costruiti su specifiche aeronautiche ma la questione è che ogni materiale ha le sue caratteristiche.
La fibra di carbonio, o meglio il prodotto composito a matrice polimerica, subisce un invecchiamento con l'aumento della temperatura a cui è sottoposto, con un crollo totale all'avvicinamento e superamento della temperatura di transizione vetrosa della matrice stessa (Tg).

Qui puoi scaricarti una lettura interessante a riguardo https://www.researchgate.net/public...h_of_Carbon_Fibre_Reinforced_Epoxy_Composites

Il valore Tg valore da nuovo del manufatto è in verità piuttosto alto ma il problema sta nella natura igroscopica di molti polimeri usati come matrice, che causa l'abbassamento della Tg vicina a valori più comuni. Quindi la qualità della produzione (l'uso dell'autoclave, con buona bace di coloro che riparano telai con pelli appiccicate con pennello e rullino, l'orientamento delle fibre, la qualità della resina e soprattutto la competente progettazione) fa la differenza tra un manufatto relativamente durevole e uno che si cricca in una manciata di mesi.

Con questo non voglio dire che la fibra di carbonio sia un materiale di cacca, ci mancherebbe, ma chi lo compra dovrebbe sapere cosa compra, in termini di qualità del manufatto, e che compra pregi e difetti intrinseci del materiale stesso.
anche perché se il telaio fosse soggetto ad usura dovrebbe esserci un avviso molto chiaro, tipo "sostituire dopo 10000km".
Assolutamente no o almeno non è detto. Per la bici vale il principio di tutti gli altri prodotti consumer: funziona finché non si rompe. Inoltre, sempre per i prodotti consumer, la responsabilità del corretto funzionamento e della sicurezza nell'uso del bene è demandata al consumatore stesso (è comune trovare nelle istruzione di un elettrodomestico l'avvertenza di controllare lo stato del cavo di alimentazione elettrica).

Cosa diversa in altri ambiti (posso citarti gli elettromedicali, che frequento) dove è responsabilità del produttore indicare la vita utile del prodotto (in anni e/o cicli di processo).
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.487
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
A parte il fatto che dubito assai che i telai delle biciclette siano costruiti su specifiche aeronautiche ma la questione è che ogni materiale ha le sue caratteristiche.
La fibra di carbonio, o meglio il prodotto composito a matrice polimerica, subisce un invecchiamento con l'aumento della temperatura a cui è sottoposto, con un crollo totale all'avvicinamento e superamento della temperatura di transizione vetrosa della matrice stessa (Tg).

Qui puoi scaricarti una lettura interessante a riguardo https://www.researchgate.net/public...h_of_Carbon_Fibre_Reinforced_Epoxy_Composites

Il valore Tg valore da nuovo del manufatto è in verità piuttosto alto ma il problema sta nella natura igroscopica di molti polimeri usati come matrice, che causa l'abbassamento della Tg vicina a valori più comuni. Quindi la qualità della produzione (l'uso dell'autoclave, con buona bace di coloro che riparano telai con pelli appiccicate con pennello e rullino, l'orientamento delle fibre, la qualità della resina e soprattutto la competente progettazione) fa la differenza tra un manufatto relativamente durevole e uno che si cricca in una manciata di mesi.

Con questo non voglio dire che la fibra di carbonio sia un materiale di cacca, ci mancherebbe, ma chi lo compra dovrebbe sapere cosa compra, in termini di qualità del manufatto, e che compra pregi e difetti intrinseci del materiale stesso.

Assolutamente no o almeno non è detto. Per la bici vale il principio di tutti gli altri prodotti consumer: funziona finché non si rompe. Inoltre, sempre per i prodotti consumer, la responsabilità del corretto funzionamento e della sicurezza nell'uso del bene è demandata al consumatore stesso (è comune trovare nelle istruzione di un elettrodomestico l'avvertenza di controllare lo stato del cavo di alimentazione elettrica).

Cosa diversa in altri ambiti (posso citarti gli elettromedicali, che frequento) dove è responsabilità del produttore indicare la vita utile del prodotto (in anni e/o cicli di processo).
Il problema dell'igroscopia (soprattutto della resina) è stato, assieme a quello della affidabilità dei sistemi di controllo qualità, il principale freno all'adozione dei compositi in campo aerospaziale. Ancora adesso si utilizzano coefficienti di contingenza più elevati su un composito rispetto a un materiale metallico. Ciò comunque si è assestato al punto tale che se ne fa un utilizzo esteso anche in aviazione civile mentre un tempo l'utilizzo era esclusivamente in campo militare.
Tutte le industrie crescono, anche quella del ciclo. I compositi esistono da una vita ma la quantità di bici in composito oggi è molto più elevata di un tempo. I produttori hanno accumulato esperienza al punto tale che i telai si fanno sempre più leggeri nonostante i materiali siano sempre quelli da anni (le fibre T800 e T1000 si usano da parecchio tempo).
Le bici e gli aerei non cedono nel breve termine perché assorbono umidità. Sono debitamente protetti. Lo stesso vale per la protezione contro gli UV. La produzione dei telai in Asia è in serie. Se l'invecchiamento fosse un problema intrinseco vedremmo una marea di telai cedere. Invece ne cede uno ogni tanto, in posti tipici (molto stressati), con variabilità che dipende da modello e marchio. Il peso del progetto e del controllo qualità è verosimilmente preponderante nella questione.
 

pipod

Biker popularis
11/12/21
72
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
Non pensavo di sollevare una discussione di tale portata! Cmq, i fatti sono questi:

-La bici ha un anno e mezzo
-il primo proprietario l' ha presa e usata pochissimo non essendo il suo sport (monta ancora le gomme di primo equipaggiamento che son praticamente nuove)
-Porta qualche piccolo graffio sul telaio più da incuria che fa usura. Lo dico perché tutte le altre componenti si vede che son nuove
-Io sono il secondo proprietario da pochi giorni(sigh, mi sono accorto di questo difetto mettendomi a pulirla bene) e credo nella buona fede del precedente proprietario che non se ne era accorto, quando glie l' ho detto.
-Confido che canyon, vedendo lo stato generale di non usura della bici, se c'è difetto lo riconosca e se non c'è che me lo mettano per iscritto. Se è solo difettotdg verniciatura non è un problema tenerla così, tanto è in un punto che manco si vede.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho notizie sulla prestazione di garanzia a proprietari successivi, ma conoscendo come lavora Canyon dubito fortemente. Altra cosa se la procedura venisse invocata dal proprietario originale, con tutte le conseguenze logistiche del caso.

Mi risulta altresì (anche se non è rilevante nel caso in questione) che il termine entro il quale si presume che il difetto sia preesistente è di sei mesi e non di un anno (art. 132 c. 3 del Codice del Consumo)


EDIT: ho letto ora che Canyon garantirebbe per due anni indipendentemente dal proprietario. Prendo atto ma la garanzia legale, cioè quanto prescrive la legge dice altro. Nulla impedisce a Canyon di prestare garanzia anche al secondo proprietario ma formalmente si tratterebbe di garanzia convenzionale e non legale.
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
cmq state facendo tutti un processo all'intenzione... aspettiamo che risponda Canyon e poi si vede, tanto da quello che ho capito la richiesta al primo proprietario non la può far fare. Quindi la farà lui.

Io mai avuto problemi di garanzia con Canyon su componenti della bici, sempre sostituiti con semplice foto. Il telai per fortuna non si sono mai rotti
 

pipod

Biker popularis
11/12/21
72
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
cmq state facendo tutti un processo all'intenzione... aspettiamo che risponda Canyon e poi si vede, tanto da quello che ho capito la richiesta al primo proprietario non la può far fare. Quindi la farà lui.

Io mai avuto problemi di garanzia con Canyon su componenti della bici, sempre sostituiti con semplice foto. Il telai per fortuna non si sono mai rotti
In realtà non è che non posso farla fare al primo proprietario, semplicemente mi pare assurdo chiedere a lui una cosa che canyon dice che può essere fatta da chiunque entro i due anni dall' acquisto.

Per aggiornare, hanno risposto alla mia richiesta specifica di intervento in garanzia legale chiedendomi il numero di telaio. Aspettiamo di vedere che dicono ora..
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In realtà non è che non posso farla fare al primo proprietario, semplicemente mi pare assurdo chiedere a lui una cosa che canyon dice che può essere fatta da chiunque entro i due anni dall' acquisto.

Per aggiornare, hanno risposto alla mia richiesta specifica di intervento in garanzia legale chiedendomi il numero di telaio. Aspettiamo di vedere che dicono ora..
Tienici aggiornati. Se davvero Canyon fornisse la garanzia anche al secondo proprietario sarebbe una novità molto interessante.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica mensile dislivello positivo