telaio crepato?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pipod

Biker popularis
11/12/21
71
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
ciao a tutti, stasera pulendo la bici ho notato questo segno sul telaio. è dietro il supporto del mono, quindi in un posto poco accessibile e assolutamente non esposto. secondo voi è crepato?
 

Allegati

  • telaio.jpg
    telaio.jpg
    362 KB · Visite: 261

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Difficile così a dirsi da una foto ; potrebbe essere semplicemente la vernice come una cricca del carbonio .
Per esserne certi dovresti togliere la vernice e vedere se sotto il carbonio e’ integro o no .
La prova della monetina ( batti in punti vicini e poi sulla presunta crepa ) può darti qualche info in più … se il suono cambio nettamente vuol dire che le fibre sono interrotte .
 

pipod

Biker popularis
11/12/21
71
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
Difficile così a dirsi da una foto ; potrebbe essere semplicemente la vernice come una cricca del carbonio .
Per esserne certi dovresti togliere la vernice e vedere se sotto il carbonio e’ integro o no .
La prova della monetina ( batti in punti vicini e poi sulla presunta crepa ) può darti qualche info in più … se il suono cambio nettamente vuol dire che le fibre sono interrotte .
Già che è ancora in garanzia (e non è causato da impatto) penso contatterò canyon. Se hanno anche solo la sensazione che possa esser rotto non credo lascino girare una bici con il rischio che qualcuno si possa far del male..
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.751
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ciao a tutti, stasera pulendo la bici ho notato questo segno sul telaio. è dietro il supporto del mono, quindi in un posto poco accessibile e assolutamente non esposto. secondo voi è crepato?
Come detto non semplice da dire ma se la verniice si muove è perché sotto si è mosso o crepato qualcosa , la vernice non si muove se tutto è ok.
Buona fortuna purtroppo con canyon non è semplice
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

pipod

Biker popularis
11/12/21
71
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
Come detto non semplice da dire ma se la verniice si muove è perché sotto si è mosso o crepato qualcosa , la vernice non si muove se tutto è ok.
Buona fortuna purtroppo con canyon non è semplice
Perché dici ciò? Hai esperienza diretta? Io sono il secondo proprietario ma la bici rientra ancora nei due anni di garanzia legale quindi non dovrei aver problemi..
 

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
Perché dici ciò? Hai esperienza diretta? Io sono il secondo proprietario ma la bici rientra ancora nei due anni di garanzia legale quindi non dovrei aver problemi..
Se sei il secondo proprietario, 99,9 volte su 100 non rientra in garanzia. La garanzia dei due anni ( come quella a vita, di tanti altri marchi blasonati) è valida sul primo proprietario.
 

pipod

Biker popularis
11/12/21
71
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
Se sei il secondo proprietario, 99,9 volte su 100 non rientra in garanzia. La garanzia dei due anni ( come quella a vita, di tanti altri marchi blasonati) è valida sul primo proprietario.
 

Allegati

  • Screenshot_2022-06-02-18-53-28-344_com.android.chrome.png
    Screenshot_2022-06-02-18-53-28-344_com.android.chrome.png
    520,8 KB · Visite: 95
  • Screenshot_2022-06-02-18-51-15-070_com.android.chrome.png
    Screenshot_2022-06-02-18-51-15-070_com.android.chrome.png
    395,7 KB · Visite: 91

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.751
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Perché dici ciò? Hai esperienza diretta? Io sono il secondo proprietario ma la bici rientra ancora nei due anni di garanzia legale quindi non dovrei aver problemi..
Non dire a canyon che sei il secondo proprietario.
Garanzia e canyon vuol dire spedire in Germania la MTB
Ho avuto una spectral e zero problemi ma sapevo a cosa andavo incontro in caso di rottura telaio. , per tutto il resto mi arrangio e non chiedo garanzia
 

pipod

Biker popularis
11/12/21
71
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
Non dire a canyon che sei il secondo proprietario.
Garanzia e canyon vuol dire spedire in Germania la MTB
Ho avuto una spectral e zero problemi ma sapevo a cosa andavo incontro in caso di rottura telaio. , per tutto il resto mi arrangio e non chiedo garanzia
Si, pensavo anch'io di far così, solo che il nome della richiesta non corrisponde a quello della fattura.. Cmq non vedo perché non dovrebbero rispondere. È nero su bianco che la legale vale anche x il secondo proprietario..
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Da guardare così,non essendo saltato nemmeno il lucido,potrebbe essere una cricca...fai la prova della moneta...

Comunque ti stai soffermando sulla garanzia legale e sul fatto che sia indipendente dal proprietario,ma come c'è scritto sotto quella copre i difetti di produzione e la tua non rientra sicuramente in questo caso. Per come la vedo io tentar non nuoce,ma avrai scarsi risultati...
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
477
58
0
TI - BE
Visita sito
Potrebbe essere solo la vernice come qualcosa di più profondo. Non si può sapere.
Se apri il caso con Canyon ti toccherà spedire (almeno) la parte di telaio che ha il problema perché loro possano fare i dovuti controlli. Non mi aspetto che possano dare un parere su una cosa simile guardando due foto.

EDIT: non capisco come alcuni possano già dire che non è sicuramente un difetto di produzione...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.751
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Potrebbe essere solo la vernice come qualcosa di più profondo. Non si può sapere.
Se apri il caso con Canyon ti toccherà spedire (almeno) la parte di telaio che ha il problema perché loro possano fare i dovuti controlli. Non mi aspetto che possano dare un parere su una cosa simile guardando due foto.

EDIT: non capisco come alcuni possano già dire che non è sicuramente un difetto di produzione...
Ma perché dite che è sempre la vernice? La vernice se difettata si alza ovunque non guarda caso sempre in punti con forte stress , la vernice se ok non si alzerà mai, si alza come in questo caso se sotto qualcosa si muove , si crepa ….
Come fa canyon a dirti che è un loro difetto??? Lo fa se su tot MTB là rotture è sempre lì , in altri casi la colpa indovina a chi la daranno?
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
477
58
0
TI - BE
Visita sito
La vernice è solo una delle tante incognite che si hanno in questi casi. E poi l'hai detto tu stesso: "la vernice se è ok non si alza mai".

PS: tra il "potrebbe essere" e il "sempre" ce ne passa...
 

pipod

Biker popularis
11/12/21
71
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
Da guardare così,non essendo saltato nemmeno il lucido,potrebbe essere una cricca...fai la prova della moneta...

Comunque ti stai soffermando sulla garanzia legale e sul fatto che sia indipendente dal proprietario,ma come c'è scritto sotto quella copre i difetti di produzione e la tua non rientra sicuramente in questo caso. Per come la vedo io tentar non nuoce,ma avrai scarsi risultati...
Scusa ma, se non è questo un difetto di fabbrica.. Spiegatemi come si fa a criccare il telaio in quel punto.. Manco avesse preso botte (che non ha preso essendo fisicamente impossibile che qualcosa colpisca quel punto).. Confido nella serietà dell' azienda. Non ci ho mai avuto a che fare ma su una cosa così evidente..
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Potrebbe essere solo la vernice come qualcosa di più profondo. Non si può sapere.
Se apri il caso con Canyon ti toccherà spedire (almeno) la parte di telaio che ha il problema perché loro possano fare i dovuti controlli. Non mi aspetto che possano dare un parere su una cosa simile guardando due foto.

EDIT: non capisco come alcuni possano già dire che non è sicuramente un difetto di produzione...
Senza offesa,ma io devo ancora trovare qualcuno che su un singolo pezzo ti dica ok è un errore di produzione,tant’è che in casi simili la garanzia non conta niente perché ti viene proposto un telaio nuovo a prezzo scontato,ma non avrai niente gratis. Se si va sul sito santa cruz,per esempio,la cosa è specificata. La garanzia interviene solamente se viene riconosciuto il difetto di produzione,se la rottura è dovuta ad altro ti fanno la proposta e se ti va bene è quella…
 

pipod

Biker popularis
11/12/21
71
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
Io non la vedo proprio così.. O meglio, chiaro che possono esserci casistiche che si ripetono ma esistono anche i telai sfigati..
Ma perché dite che è sempre la vernice? La vernice se difettata si alza ovunque non guarda caso sempre in punti con forte stress , la vernice se ok non si alzerà mai, si alza come in questo caso se sotto qualcosa si muove , si crepa ….
Come fa canyon a dirti che è un loro difetto??? Lo fa se su tot MTB là rotture è sempre lì , in altri casi la colpa indovina a chi la daranno?o
 

Classifica mensile dislivello positivo