Telaio che flette?

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
ciao a tutti,

vorrei sottoporvi un dubbio che mi è venuto ieri in uscita: ero in allenamento e, dopo un trasfeirmento su asfalto fino alle colline, ho cominciato a "pestare" sui pedali ed ho avuto qualche problema.

Quando rilanciavo, scattavo in piedi, insomma quando acceleravo applicando tutta la forza possibile sui pedali con una marcia era impostata (mai incroci strani) la catena continuava, in pedalata, a salire verso (cassetta 11-34) il 34; rilassando la forza la catena tornava alla marcia impostata.
Il cambio non è stato di recente nè regolato nè cambiato nè in nessuna maniera modificato.
Mi sono sorpreso di questo perchè il cambio è a posto, prima delle gare e dopo controllo l'allineamento del forcellino e che la cassetta sia ben serrata, che il braccio del cambio sia in linea e che il cambio stesso muova bene.
Unica cosa modifcata: la catena è nuova e gira su corone e pignoni con cca 2000 km sopra. Questo potrebbe essere causa del malfunzionamento?
La mia risposta è per ora no poichè una catena della stessa marca è stata messa nuova cca 200 km fa e non aveva nessuna problema.
I denti di corone e cassetta sono integri ed allineati e anche mettendo una catena presa dalla bici da allenamento c'è lo stesso problema.
Fondamentalmente quando spingo forte sui pedali la catena muove verso l'interno ruota.
Stando fermo e spingendo sul pedale, guardando da in sella il carro posteriore (ho una Rockrider 9.1) vedo che la catena tira verso destra (quindi verso l'esterno) il carro.
Per verificare che potesse trattarsi di una flessione ho fatto qualche prova:

pedalata normale - nessun problema, il cambio sale e scende bene e rimane dove deve.
pedalata di potenza - la catena salta di un pignone su per poi tornare giù in corripsondenza della "zona morta" della pedivella destra
rilancio in sella - la catena sale anche di 2 o 3 pignoni verso il 34 ed in corrispondenza della pedalata destra e scende di 1 sotto in pedalata sx
rilancio fuori sella - la catena arriva sempre al 34, non importa da dove parta, per poi andare giù fino quasi all'11 in pedalata sx

non vorrei trarre conclusioni affrettate, ma chi ha avuto esperienze simili mi aiuterebbe...

ah!la bici ha fatto circa 25 gare quest'anno, è usata 3 gg alla settimana in allenamento e viene controllata sempre dopo le uscite. carro ed ogni ruotismo sono serrati con chiave dinamometrica e controllati periodicamente.

grazie a tutti anche solo della lettura, scusate la prolissità.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Stando fermo e spingendo sul pedale, guardando da in sella il carro posteriore (ho una Rockrider 9.1) vedo che la catena tira verso destra (quindi verso l'esterno) il carro.
Per verificare che potesse trattarsi di una flessione ho fatto qualche prova:

pedalata normale - nessun problema, il cambio sale e scende bene e rimane dove deve.
pedalata di potenza - la catena salta di un pignone su per poi tornare giù in corripsondenza della "zona morta" della pedivella destra
rilancio in sella - la catena sale anche di 2 o 3 pignoni verso il 34 ed in corrispondenza della pedalata destra e scende di 1 sotto in pedalata sx
rilancio fuori sella - la catena arriva sempre al 34, non importa da dove parta, per poi andare giù fino quasi all'11 in pedalata sx

Ma il cambio e forcellino sono vincolati al carro quindi se si sposta uno tutto il resto va di conseguenza...
E poi un salto di diversi pignoni mi sembra veramente esagerato... non ci sarà qualcosa che ti tira il cavetto del cambio?
Comunque non sono un tecnico e forse non ho neanche afferrato bene il problema... pedalata dx e sx? ma che ti si sposta di 8 pignoni in mezzo giro di pedivella?
Boh...
 

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
non di 8 pignoni, se parte dall'11 non va al 34 sempre, ma solo dopo qualche pedalata.
non c'è nulla che tiri il cavetto cambio od almeno mi pare.
quello che fa è andare verso il 34 i pedalata destra e verso l'11 in pedalata sinistra.
forse non sono stato chiaro.

però grazie del suggerimento! sono andato a controllare il cambio per vedere che qualche cosa non ne tirasse il cavetto.
 
Bel problema... abbastanza strano, pure...
2-3 pignoni di salto sono tantissimi, se il movimento della catena fosse provocato da una flessione del telaio, penso proprio che il tuo telaio sarebbe da buttare :zapalott:
Ancora più strano quando dici:
rilancio fuori sella - la catena arriva sempre al 34, non importa da dove parta, per poi andare giù fino quasi all'11 in pedalata sx
Vuol dire che se hai impostato (che ne so) il 14 e ti metti a pedalare di forza fuori sella la catena salta su fino al 34? :-((

La butto là: non è che il cavo del cambio viene teso per qualche motivo durante la pedalata? Può essere pure una sciocchezza, ma sembra veramente assurdo che solamente le flessioni possano provocare un lavoro del genere.

Tra l'altro, ho una bike del '95 che uso per allenamento su strada e che flette come un chewingum, e il cambio lavora alla stragrande pure pestandoci alla morte...
 

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
telaio decathlon rockrider 9.1 del 2005 con cambio sram x.0
il problema di qualche cosa che tira il cavo del cambio in pedalata ci sarebbe sempre quando pedalo e non solo quando pesto... giusto?
sono tornato alla bici e non vedo veramente nulla che possa tirare il cavo... idee su che potrei controllare?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Controlla lo spezzone di guaina cambio fra il triangolo anteriore e il carro, che non si impigli da qualche parte o che non sia troppo corto e ti fa lo scherzetto quando spingi sui pedali in fuorisella e il carro tende a bobbare (lo dovrebbe fare anche su discesa sconnessa, ma se non stai pedalando non te ne accorgi), per fare una prova puoi sgonfiare l'ammo quasi del tutto e, abbassando la sospensione spingendo a mano sulla sella, controllare che il cambio non si sposti man mano che comprimi il carro . La 9.1 non ha un carro rigidissimo ma non credo sia colpa del telaio, al limite questo può portare la catena a strusciare sulle corone o non essere precisissima sul pignone se pesti forte sui pedali, ma non addirittura scalare 2 o 3 pignoni! Controlla anche che il mozzo non abbia flessioni anomale o che non siano consumate le sfere o i cuscinetti, anche se con un gioco tale da far saltare la catena fra i pignoni la ruota ballerebbe vistosamente..... Boh, per me c'è qualcosa che non va nel cavetto/guaina, prova a guardare lì

Ah, dove l'hai beccato il tuo avatar?????? :mrgreen:
 

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
ho controllato la guaina e il cavo non ha impedimenti o tensioni e rilassamenti quando il carro si comprime a fondo.
cassetta e ruote sono a posto come lo è anche il mozzo.
questo strano comportamento del cambio non c'è sempre stato. Ho usato la bici per tutta la stagione di gare pestando senza pietà sempre e non mi è mai successo.
ieir in allenamento ha "iniziato" a fare questa cosa ed ho pensato che, dopo 1 anno di gare e 2 di escursionismo senza pietà, il carro avesse ceduto.

l'avatar lo avevo trovatosu un forum inglese mi pare, ma ora non ricordo dove.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
:offtopic:

una volta non riuscivamo a capire cosa fosse un cigolio dal m.c. di una Ridgeback, la provo su strada "eh si il rumore c'e'!", premo sul pedale da fermo e noto una certa flessione del telaio.... guardo bene... :!:
il telaio aveva una crepa di 3-4cm che sotto lo sforzo della pedalata si apriva un buon mezzo cm...! :zapalott:
 

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
che bello sarebbe.

dopo un anno di "ma te corri con quella?! spero che ti paghino molto per farlo..." o frasi simili ho appena deciso femamente che, per quanto non mi paghino, continuerò a correre con quella. vorrei...
 

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
sono andato a fare un allenamento di due ore colla bici dopo avere controllato tutti i serraggi, segni sul telaio (o sotto) ed il movimento centrale ma tutto è a posto.
la bici continua a comportarsi come descritto.

al ritorno ho smontato il carro ed ispezionato tutti i cuscinetti ed i ruotismi che sono perfetti.

unica cosa: mi sono accorto che il serraggio del forcellino al carro era lasco. ho stretto e rimontato, domani provo di nuovo la bici e vi faccio sapere.

grazie per tutti gli interventi.
 

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
purtroppo no...
dopo avere serrato a dovere il forcellino ho fatto un giro lungo affrontando strad, singletrack e strade bianche proprio per rimettere la bici in tutte le situazioni che mi avevano creato problemi: il problema continua ad esserci anche se ridotto.
La catena salta meno rapporti, due al massimo, ma salta.
il fenomeno diventa un impedimento in salite a forza resistente o negli scatti fuori sella.
La mia ipotesi è che il "ballo" della catena fosse dovuto al forcellino lasco a sua volta dovuto alla flessione.
Domani smonto il cambio e controllo come è messo il forcellino.

Domanda: potrebbe essere la catena nuova? cioè non essendo "rodata" tiene male le marce soprattutto in tensione?

a me non è mai successo prima, a qualcuno è successo?
 

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
potrebbe anche essere la catena....forse ha troppo "grip" sui pignoni...che peraltro sono pure consumati e quindi più bassi e più facili da "scalare" per una catena che probabilmente andava abbinata ad un pacco pignoni nuovo!!!

Riassumo e semplifico:

Per me la parete della catena ha molta presa sui tuoi pignoni...e in condizioni normali starebbe al suo posto...ma con buona probabilità li scavalca in quanto consumati!

è UN IPOTESI...NON VORREI AVER DETTO UNA C@ZZ@T@
 

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
potrebbe essere riguardo la catena nuova su pignoni vecchi.
Per quanto riguarda il forcellino è fissato, serrato ed allineato; non lo dico "ado occhio" ma usando l'atrezzo apposito.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo