Telaio acquistato sul Forum scoperto che era spaccato...

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Sgamarco,

prima di tutto i miei complimenti per come ti sei comportato. Hai mantenuto una calma olimipica, che io probabilmente non avrei avuto.
Anche per questo sono sicuro che hai imballato la bici in maniera adeguata. La mia esperienza mi dice però che non si può escludere a priori che il corriere abbia fatto un danno ulteriore.
Quello che vorrei far capire è che appioppare epiteti quali "truffatore" o peggio senza avere le prove potrebbe rivelarsi rischioso, per chi lo fa ed anche per il Forum. Non mi riferisco assolutamente a te, sia chiaro. :prost:
Grazie...
La bici come detto è stata imballata in maniera esemplare...
E' giusto il tuo intervento, ma credo comunque che ogniuno su questo 3D si sia fatto la propria idea ed abbia una personale opinione giusta o sbagliata che sia. E a quello noi non possiamo propro farci nulla...
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Non ricordo più se l'utente è stato bannato o no....non vorrei che ci trovassimo a leggere un nuovo 3D con lui che si lamenta del telaio rotto....
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Leggendo tutto il post, mi ha colpito l'incredibile otttimismo di "sgamarco"
Non guasta in queste situazioni..a dir poco assurde...!!!! ed..in bocca al lupo

Vorrei fare una domanda a "tacito" sperando di non andare OT, e di non approfittarne:

Volendo denunciare chi privatamente reputo (dico reputo perchè si dovrà dimostrare che il rpodotto sia giunto già rovinato) mi abbia truffato, quanto costerebbe in termini economici arrivare al risultato finale, sempre pensando che sia positivo nei miei confronti..??

Grazie
figurati... non approfitti....
come detto da bello fresco la presentazione della querela è gratis...
la puoi scrivere descrivendo i fatti con la massima precisione possibile e allegando tutta la documentazione (lettere, email, ricevute di bonici bancari, bolle di accompagnamento e quant'altro) inerente i fatti narrati...
ti presenti presso una stazione dei carabinieri o presso un tribunale e la depositi (teoricamente si potrebbe anche inviare per posta...).
In calce al querela puoi chiedere che ti vanga comunicato l'eventuale provvedimento di archiviazione (contro il quale puoi proporre opposizione entro 10 giorni dal ricevimento del provvedimento di archiviazione).
Dal momento in cui la querela viene depositata cominciano (dovrebbero ) le indagini da parte del pubblico ministero che conclude la sua attività o con la richiesta di archiviazione o con la richiesta di rinvio a giudizio che sarà esaminata da un altro giudice (il GIP).
La querela deve essere presentata entro 90 giorni dalla data della conoscenza del fatto-reato, sempre chè il reato prospettato nella querela non sia perseguibile d'ufficio (truffa aggravata ad esempio) per cui i termini sono molto più lunghi.
Svolte le indagini (che sono segrete) il PM può chiedere l'archiviazione oppure il rinvio a giudizio. Come già detto il GIP decide di sua sponte e indipendentemente dalle richieste del PM (che cmq solitamente vengono sempre accolte).
Se vi è il rinvio a giudizio si svolge un regolare processo contro l'imputato e il querelante può parteciparvi quale parte civile per ottenere un risarcimento del danno. Viceversa se vi è un decreto di archiviazione si corre il rischio di subire una "contro querela" da parte del querelato per calunnia.
Teoricamente e in modo estremamente semplicistico e riduttivo (inutile addentrarsi nei tecnicismi esasperati... non è una lezione di procedura penale) questo è l'iter.
In pratica.
Depositi la querela. Viene accatastata insieme a mille mila altre querele presentate per i motivi più disparati (una volta una mia cliente presentò una querela perchè i condomini la chiamavano signora e lei era signorina).
Se non c'è un avvocato o il querelante che mensilmente va dal PM a sollecitare le indagini, nella stragrande maggioranza dei casi sarà archiviata.
Considera che se prendi una procura tipo quella di Catania, i PM devono occuparsi di reati molto più gravi di una banale querela, banale in senso oggettivo e se paragonata a stragi di mafia, omicidi, rapine e amenità varie, per cui devono obbligatoriamente seguire delle priorità tipo i reati con fatti di sangue (le indagini, qualunque sia il reato ipotizzato, devono essere concluse entro un determinato lasso di tempo...).
E quì viene il bello. Se la querela è archiviata e il querelante non propone opposizione (cosa molto probabile perchè dopo due anni si è pure dimeticatio di aver presentato una querela) rischia di vedersi a sua sua volta querelato per calunnia.
Se invece si rinvia a giudizio anche in caso di condanna non è detto che il querelante riesca a recuperare i quattrini perchè se il condannato non possiede nulla non beccherà neppure un euro.
Non entro nel merito del sistema.. giusto o sbagliato che sia... queste sono le regole ed io devo adeguarmi ad esse...
Per concludere io sconsiglio quasi sempre, soprattutto per piccole somme e per casi di questo genere di procedere a querela, perchè seppur inizialmente è una procedura che non comporta costi, in realtà nel prosieguo può richiedere l'intervento tecnico di un avvocato che dovrà essere comunque pagato, senza avere alcuna certezza di recuperare i propri quattrini (a meno che il querelato non abbia un cospicuo patrimonio personale tipo immobili o si possa procedere a sequestro conservativo, ma quì serve un avvocato) e con il rischio di essere costretti a pagare un legale per difendersi da una querela di calunnia.
Ovviamente questo è il mio pensiero...poi si può dire e fare tutto e il contrario di tutto...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
La tua responsabilità finisce con la consegna al corriere, a maggior ragione per una restituzione di un oggetto già dannegiato.
io ci andrei un pò più cauto con queste affermazioni...
bisogna distinguere se il corriere e le modalità di spedizione sono state espressamente richieste dall'acquirente e allora la responsabilità del venditore si conclude con la consegna al vettore indicato dal compratore...
viceversa se è il venditore a scegliere vettore e modalità di spedizione allora se ne assume anche il rischio di eventuali danni arrecati all'oggetto del contratto. Salvo poi rivalersi con il vettore...
 

Ubaldo

Biker velocissimus
io ci andrei un pò più cauto con queste affermazioni...
bisogna distinguere se il corriere e le modalità di spedizione sono state espressamente richieste dall'acquirente e allora la responsabilità del venditore si conclude con la consegna al vettore indicato dal compratore...
viceversa se è il venditore a scegliere vettore e modalità di spedizione allora se ne assume anche il rischio di eventuali danni arrecati all'oggetto del contratto. Salvo poi rivalersi con il vettore...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3286782#post3286782
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Originariamente inviata da tacito
io ci andrei un pò più cauto con queste affermazioni...
bisogna distinguere se il corriere e le modalità di spedizione sono state espressamente richieste dall'acquirente e allora la responsabilità del venditore si conclude con la consegna al vettore indicato dal compratore...
viceversa se è il venditore a scegliere vettore e modalità di spedizione allora se ne assume anche il rischio di eventuali danni arrecati all'oggetto del contratto. Salvo poi rivalersi con il vettore...


Infatti come richiesto da Albinice
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3286782&postcount=102[/URL]
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
io ci andrei un pò più cauto con queste affermazioni...
bisogna distinguere se il corriere e le modalità di spedizione sono state espressamente richieste dall'acquirente e allora la responsabilità del venditore si conclude con la consegna al vettore indicato dal compratore...
viceversa se è il venditore a scegliere vettore e modalità di spedizione allora se ne assume anche il rischio di eventuali danni arrecati all'oggetto del contratto. Salvo poi rivalersi con il vettore...
Il telaio non l'ha spedito il venditore.....si tratta di una restituzione...
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
questo soggetto (venditore) credo stia cercando in tutti i modi di fare soldi rifilando pacchi a dx e manca...:arrabbiat:
...magari segnalare il precedente allo stesso Bartolini potrebbe ulteriormente gravare la sua posizione di truffa premeditata...:il-saggi:
spero che prima o poi trovi qualcuno che con il telaio criccato gli faccia un girocollo ...:medita:
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Due possono essere le cose:

1) Albinice sta provando a fare il furbo
2) Albinice è sfortunato e si trova ad avere un oggetto in condizioni peggiori di quando lo ha inviato per la prima volta a Sgamarco


Nel primo caso avrebbe difficoltà ad intraprendere un'azione legale di qualsiasi tipo, soprattutto se dovessero risultare veritiere le circostanze che lo danno protagonista di simili disavventure sotto altre mentite spoglie. Bravo Sgamarco che si è preoccupato di documentare tutto come si evince dalle foto.

Nel secondo caso dovrà sudare le classiche sette camicie ma, come dice il proverbio, chi è causa del suo male pianga se stesso.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
@Ubaldo: a proposito della responsabilità del venditore in ordine al trasporto il mia era un intervento in generale non riferito al caso di specie... i miei interventi di natura legale non entrano mai nel caso di specie ma sono solo ad ampio spettro... tipo gli antibiotici... anche perchè non posso fare diversamente pubblicamente e senza aver visionato le "carte"...
 

Ubaldo

Biker velocissimus
@Ubaldo: a proposito della responsabilità del venditore in ordine al trasporto il mia era un intervento in generale non riferito al caso di specie... i miei interventi di natura legale non entrano mai nel caso di specie ma sono solo ad ampio spettro... tipo gli antibiotici... anche perchè non posso fare diversamente pubblicamente e senza aver visionato le "carte"...
sull'ultima frase son d'accordo. Ad ogni modo, vediamo che accade.
Cmq, io non credo al 100% alla mala fede, perchè ricordo che johnny29er, di questo forum, spedì una felt, la sua che aveva venduto e arrivò danneggiata, non si poteva montare la sede sterzo per un grosso colpo subito dal cannotto di sterzo. Diciamoci la verità, spesso i corrieri sono indelicati, per usare un eufemismo.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
sull'ultima frase son d'accordo. Ad ogni modo, vediamo che accade.
Cmq, io non credo al 100% alla mala fede, perchè ricordo che johnny29er, di questo forum, spedì una felt, la sua che aveva venduto e arrivò danneggiata, non si poteva montare la sede sterzo per un grosso colpo subito dal cannotto di sterzo. Diciamoci la verità, spesso i corrieri sono indelicati, per usare un eufemismo.

Appunto per questo mi sono preoccupato di preparare il pacco con tutte le dovute cautele e premure ( gomma piuma, bullettonato ecc... ) in una scatola integra fatta apposta per i volumi di una bici completa ( la scatola originale Specialized credo sia il miglior modo per spedire una bicicletta Specialized... ) ed ho poi spedito secondo le modalità indicatemi da albinice...
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
questa è una vendita tra privati, il fatto di parlare di venditore ed acquirente genera alcuni fraintendimenti

La mia era una domanda generica. In questo caso sono stati presi accordi specifici per la restituzione fra Albince e Sgamarco.
PS
in entrambi i casi il corriere non avrebbe mai ritirato un pacco non integro.
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
figurati... non approfitti....
come detto da bello fresco la presentazione della querela è gratis...
la puoi scrivere descrivendo i fatti con la massima precisione possibile e allegando tutta la documentazione (lettere, email, ricevute di bonici bancari, bolle di accompagnamento e quant'altro) inerente i fatti narrati...
ti presenti presso una stazione dei carabinieri o presso un tribunale e la depositi (teoricamente si potrebbe anche inviare per posta...).
In calce al querela puoi chiedere che ti vanga comunicato l'eventuale provvedimento di archiviazione (contro il quale puoi proporre opposizione entro 10 giorni dal ricevimento del provvedimento di archiviazione).
Dal momento in cui la querela viene depositata cominciano (dovrebbero ) le indagini da parte del pubblico ministero che conclude la sua attività o con la richiesta di archiviazione o con la richiesta di rinvio a giudizio che sarà esaminata da un altro giudice (il GIP).
La querela deve essere presentata entro 90 giorni dalla data della conoscenza del fatto-reato, sempre chè il reato prospettato nella querela non sia perseguibile d'ufficio (truffa aggravata ad esempio) per cui i termini sono molto più lunghi.
Svolte le indagini (che sono segrete) il PM può chiedere l'archiviazione oppure il rinvio a giudizio. Come già detto il GIP decide di sua sponte e indipendentemente dalle richieste del PM (che cmq solitamente vengono sempre accolte).
Se vi è il rinvio a giudizio si svolge un regolare processo contro l'imputato e il querelante può parteciparvi quale parte civile per ottenere un risarcimento del danno. Viceversa se vi è un decreto di archiviazione si corre il rischio di subire una "contro querela" da parte del querelato per calunnia.
Teoricamente e in modo estremamente semplicistico e riduttivo (inutile addentrarsi nei tecnicismi esasperati... non è una lezione di procedura penale) questo è l'iter.
In pratica.
Depositi la querela. Viene accatastata insieme a mille mila altre querele presentate per i motivi più disparati (una volta una mia cliente presentò una querela perchè i condomini la chiamavano signora e lei era signorina).
Se non c'è un avvocato o il querelante che mensilmente va dal PM a sollecitare le indagini, nella stragrande maggioranza dei casi sarà archiviata.
Considera che se prendi una procura tipo quella di Catania, i PM devono occuparsi di reati molto più gravi di una banale querela, banale in senso oggettivo e se paragonata a stragi di mafia, omicidi, rapine e amenità varie, per cui devono obbligatoriamente seguire delle priorità tipo i reati con fatti di sangue (le indagini, qualunque sia il reato ipotizzato, devono essere concluse entro un determinato lasso di tempo...).
E quì viene il bello. Se la querela è archiviata e il querelante non propone opposizione (cosa molto probabile perchè dopo due anni si è pure dimeticatio di aver presentato una querela) rischia di vedersi a sua sua volta querelato per calunnia.
Se invece si rinvia a giudizio anche in caso di condanna non è detto che il querelante riesca a recuperare i quattrini perchè se il condannato non possiede nulla non beccherà neppure un euro.
Non entro nel merito del sistema.. giusto o sbagliato che sia... queste sono le regole ed io devo adeguarmi ad esse...
Per concludere io sconsiglio quasi sempre, soprattutto per piccole somme e per casi di questo genere di procedere a querela, perchè seppur inizialmente è una procedura che non comporta costi, in realtà nel prosieguo può richiedere l'intervento tecnico di un avvocato che dovrà essere comunque pagato, senza avere alcuna certezza di recuperare i propri quattrini (a meno che il querelato non abbia un cospicuo patrimonio personale tipo immobili o si possa procedere a sequestro conservativo, ma quì serve un avvocato) e con il rischio di essere costretti a pagare un legale per difendersi da una querela di calunnia.
Ovviamente questo è il mio pensiero...poi si può dire e fare tutto e il contrario di tutto...


Grazie Tacito per la risposta esaustiva...
Purtroppo non posso ancora darti reputazione e quindi ti ringrazio quì
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo