TELAI ROTTI

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
si un mio amico ha spaccato il telaio di una cannondale,non so il modelo....e glielo hanno cambiato con un Caffeine nuovo di pacca in 1 settimana,la garanzia cannondale C'èèèèèèèèèèèèèèèèèè(almeno in questo caso)

Io ho spaccato un taurine in carbonio modello 2007 ad agosto del 2008, dopo 4 giorni mi hanno dato il modello del 2009 che sarebbe stato nei negozi 4 mesi dopo!!
 

gian62

Biker popularis
31/8/06
80
0
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
klein santa cruz
dopo 2 anni di onorato servzio un avvallamento preso in velocità ha prodotto questo risultato!!!!!
 

Allegati

  • 06112009.jpg
    06112009.jpg
    55,9 KB · Visite: 151
  • 06112009(001).jpg
    06112009(001).jpg
    58,8 KB · Visite: 234

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
dopo 2 anni di onorato servzio un avvallamento preso in velocità ha prodotto questo risultato!!!!!
:medita:azz.... ma rimane il dubbio o che tu sei una tonellata?? o il telaio è di carta???perchè un avvallamento anche preso con tutta la velocità che vuoi, non dovrebbe portare ad un collasso di un tubo in verticale!!!
ciauz
 

gian62

Biker popularis
31/8/06
80
0
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
klein santa cruz
spero te lo cambino in garanzia!

il telaio era stato dato come sostituzione in garanzia di uno rotto ad un mio amico ( il quale nel frattempo si era preso uno in carbonio) e così me lo ha svenduto....

peso 75 kg. e quando si è rotto non ho fatto assolutamente niente di particolare; dopo un avvallamento preso in velocità ho sentito "stock!!!" e non ho capito cosa fosse successo; pedalando seduto continuava a fare rumore mentre forzavo, mentre in fuorisella tutto a posto; sono tornato piano a casa perchè sentivo che c' era qualcosa che non andava; la parte rotta era coperta da un po'di fango per cui non era facile accorgersi subito; ho controllato la sella, il regisella, il mozzo posteriore, il cerchione, solo alla fine mi sono accorto dell ' entità del danno....
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
il telaio era stato dato come sostituzione in garanzia di uno rotto ad un mio amico ( il quale nel frattempo si era preso uno in carbonio) e così me lo ha svenduto....

peso 75 kg. e quando si è rotto non ho fatto assolutamente niente di particolare; dopo un avvallamento preso in velocità ho sentito "stock!!!" e non ho capito cosa fosse successo; pedalando seduto continuava a fare rumore mentre forzavo, mentre in fuorisella tutto a posto; sono tornato piano a casa perchè sentivo che c' era qualcosa che non andava; la parte rotta era coperta da un po'di fango per cui non era facile accorgersi subito; ho controllato la sella, il regisella, il mozzo posteriore, il cerchione, solo alla fine mi sono accorto dell ' entità del danno....
sembra tanto che sia stato stretto alla morte il collarino del deragliatore...però controlla.
 

gian62

Biker popularis
31/8/06
80
0
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
klein santa cruz
No , il collarino non era stretto troppo; di solito stringo quel tanto che basta acciochè non si muova....; tra l' altro la parte finale del verticale (verso la scatola del movimento) è ingrossata rispetto al resto del tubo per cui si presume anche che sia sovradimensionata per resistere proprio ad errori del genere...
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Oggi mi sono accorto, di una piccola crepa appena sopra la scatola del movimento centrale, segue la saldatura, sarà circa di 10/12 mm, non sò se si ferma lì o si allungherà....sono molto preoccupato!!!
crepa blur 1 - Copia.jpg
 

ANDRE DH

Biker urlandum
25/10/09
543
0
0
Fontaneto d'agogna
Visita sito
Oggi mi sono accorto, di una piccola crepa appena sopra la scatola del movimento centrale, segue la saldatura, sarà circa di 10/12 mm, non sò se si ferma lì o si allungherà....sono molto preoccupato!!!
Vedi l'allegato 85897

Ciao, io faccio il saldatore, io ti dico la mia secondo me come puo durarti altri 10 anni o come si puo rompere il giorno dopo......non voglio portare sfiga....

Di solito nelle mtb il punto critico più debole è lo sterzo.....:nunsacci:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Oggi mi sono accorto, di una piccola crepa appena sopra la scatola del movimento centrale, segue la saldatura, sarà circa di 10/12 mm, non sò se si ferma lì o si allungherà....sono molto preoccupato!!!
Vedi l'allegato 85897

Non voglio gufartela... ma se fai una ricerchina su mtbr troverai diverse foto di Blur che hanno sviluppato una crepa nello stesso identico punto. Fossi in te sentirei l'importatore, magari Santa Cruz lo riconosce come un difetto di progettazione e trovate una soluzione.
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Non voglio gufartela... ma se fai una ricerchina su mtbr troverai diverse foto di Blur che hanno sviluppato una crepa nello stesso identico punto. Fossi in te sentirei l'importatore, magari Santa Cruz lo riconosce come un difetto di progettazione e trovate una soluzione.

Non sono riuscito a trovare niente su mtbr ...sarà x il mio inglese sottozero..linkami qualcosa
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
ma un telaio in alluminio si può risaldare se si porta da un bravo saldatore tig?

Non lo sò...è probabile che una nuova saldatura indebolisca ulteriormente il tubo verticale, un mio amico ha fatto fare una cosa simile su un telaio FRM in alluminio 7005 dopo un pò si è crepato di nuovo appena sopra la nuova saldatura
 

TonyBlack

Biker ultra
ma un telaio in alluminio si può risaldare se si porta da un bravo saldatore tig?

Si può risaldare sicuramente, se dura è difficile dirlo...
Se non ricordo male, i manufatti in alluminio saldato devono subire un trattamento termico per ridurre le tensioni provocate dalla saldatura. Queste tensioni riducono la resistenza a fatica ed aumentano la fragilità del metallo.
Resta il fatto che un telaio risaldato è assolutamente inaffidabile e pericoloso...
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Si può risaldare sicuramente, se dura è difficile dirlo...
Se non ricordo male, i manufatti in alluminio saldato devono subire un trattamento termico per ridurre le tensioni provocate dalla saldatura. Queste tensioni riducono la resistenza a fatica ed aumentano la fragilità del metallo.
Resta il fatto che un telaio risaldato è assolutamente inaffidabile e pericoloso...

cos'è la resistenza a fatica?
Perchè è sicuramente inaffidabile e pericoloso?
 

cheorch

Biker novus
13/9/09
13
0
0
32
vertova
Visita sito
cannondale jekyll 2004: crepe in prossimita' del movimento centrale, sostituita in garanzia ( a vita ) con un telaio rush questa estate. A discolpa di cannondale c'e' da dire che essendo una bici da XC la usavo per fare freeride e parecchi salti quindi non un impiego adeguato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo