TELAI ROTTI

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Karlwendel

Biker serius
24/4/18
106
53
0
Stabuzzo
Visita sito
Bike
stagrandissimaminchia
Vorrei capire meglio pero' la storia del libretto di Manutenzione....... forse nel suo interno e' incluso anche la Garanzia? Oppure ci sono dei tagliandi per annotare gli interventi di manutenzione?

si, per Scott la garanzia è valida se sono stati fatti gli interventi di manutenzione previsti che vanno riportati nel libretto.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.662
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
si, per Scott la garanzia è valida se sono stati fatti gli interventi di manutenzione previsti che vanno riportati nel libretto.


Che poi io non riesco a capire del tutto,non solo Scott ,ma anche altri marchi...ma cosa c'entra il cambio pastiglie o catena,per far valere in caso,la sostituzione di un telaio rotto...parlo di front,la mia Specy xc,è fuori dai 2 anni di garanzia legale,ma l'ho ampliata registrandola sul sito,ampliandola di altri 5 anni,ma le manutenzioni,me le son sempre fatte da me,a parte il primo tagliando e revisione della forcella...il mio sivende all'epoca non mi diede nessun libretto e visto che non è poi vicinissimo ed essendone capace,mi son sempre fatto tutto da me,risparmiando pure...e se per caso mi si dovesse crepare il telaio,secondo le case madri dovrei perderci?...Secondo me,un pochettino se lo parano...ma un pochettino nee?!...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La questione è che la garanzia aggiuntiva è una normale clausola contrattuale e quindi può contenere condizioni di qualunque tipo (purché ovviamente non contrarie all'ordinamento) mentre quella legale è definita dalla legge.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Quando si dice "Caso Risolto" !!!
Vorrei capire meglio pero' la storia del libretto di Manutenzione....... forse nel suo interno e' incluso anche la Garanzia? Oppure ci sono dei tagliandi per annotare gli interventi di manutenzione?
Lo chiedo per curiosita' ,poiche' sono disinformato non avendo mai posseduto il marchio Scott e magari torna utile l'informazione ad altri.
esattamente, nel libretto ci sono riportati i dati del venditore, dell'acquirente, data e scontrino d'acquisto. La garanzia prevede 3 anni di estensione oltre i primi 2 a patto che la bici venga tagliandata regolarmente ogni anno da un rivenditore autorizzato. Quindi devi riportare data, timbro e scontrino ogni anno.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.662
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Però scusate,probabilmente sbaglio,ma dal momento in cui ho lo scontrino o fattura col nome del sivende che attesta che la mtb l'ho presa in maniera consona,mi si vuol spiegare,se si rompe il telaio dopo i 2 anni di legge a cosa servono i tagliandi,che in genere sono solo cambio catena/pastiglie forse uno spurgo e revisione forc...perchè alla fine solo quello fanno...vorrei capire dov'è il nesso tra una rottura di telaio riconosciuta perchè tagliandato e uno no...ti si è rotto il telaio,ma non hai cambiato la catena? Gravissimo...non te lo sostituisco...in parole povere,povere è cosi...o no? Poi capisco la tutela delle 'condizioni qualunque'...ma lo trovo decisamente illogico...sbaglio? Son gnucco? Ehh pazienza...son duro ok e anche un pò vecchio e rimbambito probabilmente...:mrgreen:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Però scusate,probabilmente sbaglio,ma dal momento in cui ho lo scontrino o fattura col nome del sivende che attesta che la mtb l'ho presa in maniera consona,mi si vuol spiegare,se si rompe il telaio dopo i 2 anni di legge a cosa servono i tagliandi,che in genere sono solo cambio catena/pastiglie forse uno spurgo e revisione forc...perchè alla fine solo quello fanno...vorrei capire dov'è il nesso tra una rottura di telaio riconosciuta perchè tagliandato e uno no...ti si è rotto il telaio,ma non hai cambiato la catena? Gravissimo...non te lo sostituisco...in parole povere,povere è cosi...o no? Poi capisco la tutela delle 'condizioni qualunque'...ma lo trovo decisamente illogico...sbaglio? Son gnucco? Ehh pazienza...son duro ok e anche un pò vecchio e rimbambito probabilmente...:mrgreen:
qualche scusa se la devon pure inventare no..?questa la metto al pari della garanzia a vita ...che poi trovan balle x non farla valere!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Però scusate,probabilmente sbaglio,ma dal momento in cui ho lo scontrino o fattura col nome del sivende che attesta che la mtb l'ho presa in maniera consona,mi si vuol spiegare,se si rompe il telaio dopo i 2 anni di legge a cosa servono i tagliandi,che in genere sono solo cambio catena/pastiglie forse uno spurgo e revisione forc...perchè alla fine solo quello fanno...vorrei capire dov'è il nesso tra una rottura di telaio riconosciuta perchè tagliandato e uno no...ti si è rotto il telaio,ma non hai cambiato la catena? Gravissimo...non te lo sostituisco...in parole povere,povere è cosi...o no? Poi capisco la tutela delle 'condizioni qualunque'...ma lo trovo decisamente illogico...sbaglio? Son gnucco? Ehh pazienza...son duro ok e anche un pò vecchio e rimbambito probabilmente...:mrgreen:
come ha detto @sembola "è una normale clausola contrattuale e quindi può contenere condizioni di qualunque tipo". Si presuppone in questo modo che la bici sia sottoposta a congrua manutenzione periodica... e si da un "contentino" alla propria rete di rivenditori.
Occhio che in caso di intervento in garanzia, scott non chiede alcun costo all'acquirente, tutti i costi sono sostenuti dal rivenditore (smontaggio, rimontaggio, spedizione, ecc.) e la garanzia è worldwide, ossia uno può presentarsi da qualsiasi rivenditore ufficiale scott in italia o nel resto del mondo e pretendere l'intervento in garanzia free of charge.
quindi almeno il "biscottino" del tagliando annuale non mi sembra uno scandalo che scott lo conceda ai rivenditori e pretenda dall'acquirente
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
come ha detto @sembola "è una normale clausola contrattuale e quindi può contenere condizioni di qualunque tipo". Si presuppone in questo modo che la bici sia sottoposta a congrua manutenzione periodica... e si da un "contentino" alla propria rete di rivenditori.
Occhio che in caso di intervento in garanzia, scott non chiede alcun costo all'acquirente, tutti i costi sono sostenuti dal rivenditore (smontaggio, rimontaggio, spedizione, ecc.) e la garanzia è worldwide, ossia uno può presentarsi da qualsiasi rivenditore ufficiale scott in italia o nel resto del mondo e pretendere l'intervento in garanzia free of charge.
quindi almeno il "biscottino" del tagliando annuale non mi sembra uno scandalo che scott lo conceda ai rivenditori e pretenda dall'acquirente
bhè se è così allora...direi che è un'altra cosa!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.662
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
come ha detto @sembola "è una normale clausola contrattuale e quindi può contenere condizioni di qualunque tipo". Si presuppone in questo modo che la bici sia sottoposta a congrua manutenzione periodica... e si da un "contentino" alla propria rete di rivenditori.
Occhio che in caso di intervento in garanzia, scott non chiede alcun costo all'acquirente, tutti i costi sono sostenuti dal rivenditore (smontaggio, rimontaggio, spedizione, ecc.) e la garanzia è worldwide, ossia uno può presentarsi da qualsiasi rivenditore ufficiale scott in italia o nel resto del mondo e pretendere l'intervento in garanzia free of charge.
quindi almeno il "biscottino" del tagliando annuale non mi sembra uno scandalo che scott lo conceda ai rivenditori e pretenda dall'acquirente


Si daccordo Iaco...però uno come me che non ha Scott (ma Specy) e che al momento dell'acquisto gli è stato solo detto di registrare il numero di telaio per avere un estensione di garanzia dello stesso,senza nemmeno dare un libretto manutenzione,certe domande allo scadere dei 2 anni legali se le fa...se non leggevo qui sul forum,nemmeno sapevo di queste cose,e nemmeno il sivende me ne parlò,mi disse solo vieni qui il primo tagliando lo fai da noi (non segnato da nessuna parte) e per il resto mi son arrangiato io,anche perchè sta a 30km da casa mia ed è peggio che andar dal coiffeur...bisogna prendere appuntamento tiene via la mtb tutta settimana,senza quello che fa pagare...recentemente un amico si è preso una Scott e il primo tagliando gratis,ma il secondo (solo catena e pastiglie) 120 eur! Però ha il libretto,cosa che a me all'epoca,quasi 3 anni fa non mi diede per la Specy...forse la Specialized non lo fa o faceva...bo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L' "obbligo di manutenzione" si può anche intendere come una forma di verifica della "modalità d'uso della bici" e della compatibilità di eventuali upgrade. Per dire, se su una Scale RC monti una 36 ci sta che il negoziante non creda al fatto che la usi per girare in ciclabile...;-)

Ad ogni modo, e qui rispondo a @Tc70, le condizioni della garanzia aggiuntiva devono essere chiare, visto che "vincola chi la offre secondo le modalita’ indicate nella dichiarazione di garanzia medesima o nella relativa pubblicita’" (art.133 c.1), deve contenere "in modo chiaro e comprensibile l’oggetto della garanzia e gli elementi essenziali necessari per farla valere" (art.133 c.2 sub b) e che "a richiesta del consumatore, la garanzia deve essere disponibile per iscritto o su altro supporto duraturo a lui accessibile" (c.3).

Per cui ok ad obblighi di manutenzione ed a qualsiasi altra disposizione purchè chiaramente comunicata (ed ovviamente non contra legem).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.654
13.469
0
Reggio Emilia
Visita sito
Certo, ammesso che le ruote, il gruppo e l'ammo siano ancora compatibili coi telai in commercio dopo 4/5 anni. E guarda caso... :????:
Cmq tornando al tuo caso specifico la rottura del foderi e' un evento "comune" che si rimedia con costi solitamente ragionevoli, ma molto dipende dalla politica di ricambi che fa il produttore.
Prima che me la rubassero, 4 anni fa circa, avevo un stumpy fsr s-works del 2008 a cui avevo da poco cambiato i foderi bassi originali che avevano un cricca. Il ricambio era disponibile al costo di 105 euro presso normale rivenditore specy e arrivo' in circa due settimane, anche se la bici aveva quasi 10 anni.
Che non me lo abbiano passato in garanzia in quanto normale usura ci sta, specie se me lo fanno pagare 100 euro.
Altre case te ne chiedono 400, oppure non lo hanno a magazzino dopo pochi anni che e' uscita la bici, vedi as es. Merida, un amico ha rotto un carro di una marathon top di gamma vecchia di 2 anni (per colpa sua causa caduta) e per trovare il ricambio, il rivenditore ha dovuto trovare un telaio demo da cui smontarlo con grafiche tra l'altro diverse e ci ha messo piu' di sei mesi, ha rischiato di dover buttare una bici da 5 cocuzze recentissima perche' i carri di ricambio non ci sono.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Boro se non mi passassero la garanzia e/o il pezzo non fosse disponibile sarei praticamente nella stessa situazione. I telai nuovi sono tutti per Boost e monocorona, e degli ammortizzatori metrici non vorrei neppure dover parlare.
Tanto che per non saper nè leggere nè scrivere ne sto trovando uno "vecchio" e "lowcost" sui cui travasare i pezzi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.654
13.469
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, paradossalmente visto l'andazzo attuale di standard improponibili, se uno ha dei buoni componenti ed e' soddisfatto dal tipo di bici che usa, conviene quasi accappararsi un telaio di scorta per ogni evenienza. Altrimenti se va male si puo' solo realizzare qualcosa vendendo i pezzi rimasti e per rifarsi una bici di qualita' simile tocca poi svenarsi.
E' un marchingegno implacabile per alimentare le vendite.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.163
978
0
bassa reggiana
Visita sito
oppure non lo hanno a magazzino dopo pochi anni che e' uscita la bici, vedi as es. Merida,
be', merida (di cui sono cliente affezionato da anni - v. avatar) ha problemi qui in italia a causa della gestione italiana.
non so se ricordi qualche anno fa il fallimento dell'importatore new line.
secondo me, da allora, hanno ancora numeri molto risicati. in zona parecchi rivenditori hanno smesso di trattarla.
non credo che in tedeschia, ad esempio, abbiano problemi di reperibilità
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.654
13.469
0
Reggio Emilia
Visita sito
be', merida (di cui sono cliente affezionato da anni - v. avatar) ha problemi qui in italia a causa della gestione italiana.
non so se ricordi qualche anno fa il fallimento dell'importatore new line.
secondo me, da allora, hanno ancora numeri molto risicati. in zona parecchi rivenditori hanno smesso di trattarla.
non credo che in tedeschia, ad esempio, abbiano problemi di reperibilità
Possibile fosse per quello, ma francamente oggigiorno non darei per scontato nulla nella ricambistica. Per nessun marchio, compreso Specy da cui ho avuto riscontri positivi in passato.
Fai te che ho cercato i foderi di ricambio della mia Kona Tanuki del 2013 per tenermeli in casa e sul sito Kona (che vende ricambi direttamente) ci sono tutti i pezzi possibili del carro fuorche' i foderi bassi, esauriti. Se li rompo butto via tutto.
Per la Stinky del 2002 invece sono disponibili....quindi la politica dei ricambi e' evoluta nel tempo, tanto per fare un esempio.
Per me oggigiorno non tengono scorte quasi di niente, o cmq pochi pezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: goz

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.163
978
0
bassa reggiana
Visita sito
la politica dei ricambi e' evoluta nel tempo
vero anche quello, ma in realtà sei tu che sei fuori standard: se cambiassi la bici ogni anno o due come fanno gli utenti medi non avresti bisogno di ricambi irreperibili!
:mrgreen:

Si puo’ crepare il fodero di un telaio Trek Superfly in carbonio conseguente alla rottura di catena.
è una domanda o ci stai rendendo partecipi di questa cosa?
:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo