Telai Paduano MTB

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
zeromeno ha scritto:
saldato da lui...
saldato da tizio o saldato da caio...
saldato da pinco pallino a vatelapesca....
ma che differenze possono fare ???
o si è competenti e si sa vedere e valutare un lavoro oppure ....:specc:

ma se incontri una bellissima ragazza ti chiedi se sua mamma è altrettanto bella altimenti non ci esci mica ???:-|

ma dai fate i grandi....:prost:

A parte il fatto che se la ragazza è bella e la mamma lo è altrettanto cerco di uscire con tutte e due (se possibile insieme)...
Ma a parte questo si faceva solo la considerazione (se ho seguito bene) di capire se i prezzi sono alti perchè la produzione è artigianale o meno. Altrimenti andiamo tutti in Taiwan (posto dove tra l'altro lavorano anche bene) e facciamo una produzione personale di bici, così ci spacciamo tutti per artigiani.
Il concetto della bici su misura molto costosa ha senso se viene meno la costruzione in catena di montaggio. Con una manodopera specifica ed altamente specializzata il costo si crea dando un grosso valore aggiunto al fattore umano, apprezzando l'esperienza unica e insostituibile di chi ci lavora manualmente, con tanto di saldatore e lima.
Altrimenti, a parte il materiale più o meno nobile, tutto si appiattisce.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
yoyo70 ha scritto:
A parte il fatto che se la ragazza è bella e la mamma lo è altrettanto cerco di uscire con tutte e due (se possibile insieme)...
Ma a parte questo si faceva solo la considerazione (se ho seguito bene) di capire se i prezzi sono alti perchè la produzione è artigianale o meno. Altrimenti andiamo tutti in Taiwan (posto dove tra l'altro lavorano anche bene) e facciamo una produzione personale di bici, così ci spacciamo tutti per artigiani.
Il concetto della bici su misura molto costosa ha senso se viene meno la costruzione in catena di montaggio. Con una manodopera specifica ed altamente specializzata il costo si crea dando un grosso valore aggiunto al fattore umano, apprezzando l'esperienza unica e insostituibile di chi ci lavora manualmente, con tanto di saldatore e lima.
Altrimenti, a parte il materiale più o meno nobile, tutto si appiattisce.
la produzione di paduano è artigianale,su questo non ci piove
il problema dei costi non è dovuto tanto alle quantita' quanto al fatto che
Paduano lavora in italia e i costi in italia sono alti forse piu' che negli usa.
Poi -come ho gia' scritto- è PROVABILE che Paduano esegua solo alcune fasi della saldatura personalmente(o all'interno della sua fabbrica)dando il grosso fuori;in genere il telaista ''punta'' il resto della saldatura viene fatto
in stabilimenti specializzati in saldatura,il telaista poi-alla fine--rifinisce il prodotto.
 

barretta10100

Biker novus
29/4/04
25
1
0
torino
Visita sito
zeromeno ha scritto:
la produzione di paduano è artigianale,su questo non ci piove
il problema dei costi non è dovuto tanto alle quantita' quanto al fatto che
Paduano lavora in italia e i costi in italia sono alti forse piu' che negli usa.
Poi -come ho gia' scritto- è PROVABILE che Paduano esegua solo alcune fasi della saldatura personalmente(o all'interno della sua fabbrica)dando il grosso fuori;in genere il telaista ''punta'' il resto della saldatura viene fatto
in stabilimenti specializzati in saldatura,il telaista poi-alla fine--rifinisce il prodotto.

Il fatto di puntare i telai in casa e di farli saldare fuori non è un problema. Il problema sta nel fatto che il produttore , che mette sul mercato anche il suo nome, non controlla la qualità dei pezzi che distribuisce ai rivenditori. Arrivano così agli utenti finali telai con grossolani difetti e, visto che tali prodotti si pagano cari e salati, è giusto esigere una qualità superiore rispetto ai prodotti così detti "industriali".
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
[
quote=barretta10100]Il fatto di puntare i telai in casa e di farli saldare fuori non è un problema. Il problema sta nel fatto che il produttore , che mette sul mercato anche il suo nome, non controlla la qualità dei pezzi che distribuisce ai rivenditori. Arrivano così agli utenti finali telai con grossolani difetti e, visto che tali prodotti si pagano cari e salati, è giusto esigere una qualità superiore rispetto ai prodotti così detti "industriali".
[/QUOTE]
sacrosanto:prost:
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
barretta10100 ha scritto:
Il fatto di puntare i telai in casa e di farli saldare fuori non è un problema. Il problema sta nel fatto che il produttore , che mette sul mercato anche il suo nome, non controlla la qualità dei pezzi che distribuisce ai rivenditori. Arrivano così agli utenti finali telai con grossolani difetti e, visto che tali prodotti si pagano cari e salati, è giusto esigere una qualità superiore rispetto ai prodotti così detti "industriali".

Direi che il discorso non fa una grinza. Anzi a volte è molto più difficile trovare difetti di assemblaggio nell'industriale. Anche perchè probabilmente i danni di immagine che il marchio (come potrebbe essere SPECIALIZED o CANNONDALE o altri ancora) subirebbe in questo caso sarebbero macroscopici.

Poi ripeto: se un telaio (come il PADUANO) ti fa impazzire e perdere la testa forse sei anche disposto a perdonargli un sacco di difettucci (o difettoni).
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
yoyo70 ha scritto:
Direi che il discorso non fa una grinza. Anzi a volte è molto più difficile trovare difetti di assemblaggio nell'industriale. Anche perchè probabilmente i danni di immagine che il marchio (come potrebbe essere SPECIALIZED o CANNONDALE o altri ancora) subirebbe in questo caso sarebbero macroscopici.

Poi ripeto: se un telaio (come il PADUANO) ti fa impazzire e perdere la testa forse sei anche disposto a perdonargli un sacco di difettucci (o difettoni).

Sarà vero, però io proprio in questi giorni stò rimandando indietro al distributore 5 telai acquistati dal mio team con 0,9 cm. di asimmetria al carro posteriore; in tante bici artigianali non mi era mai successo.....
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Non vorrei dire una stupidata...(correggetemi...)

ma se un artigiano sbaglia (per esempio) una misura (come quei 0.9 cm..) questo succede probabilmente su uno o due telai...
ma se una catena industriale salta la tolleranza in una misura
questo potrebbe andare a inficiare molti più telai...
prima di essere evidenziato e corretto.
Può essere?
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
GattoQ ha scritto:
Non vorrei dire una stupidata...(correggetemi...)

ma se un artigiano sbaglia (per esempio) una misura (come quei 0.9 cm..) questo succede probabilmente su uno o due telai...
ma se una catena industriale salta la tolleranza in una misura
questo potrebbe andare a inficiare molti più telai...
prima di essere evidenziato e corretto.
Può essere?

Anche il fabbro dietro l' angolo si accorgerebbe di 9 mm di asimmetria su un cancello saldato a mano, a meno che non faccia l' indifferente.
Ma che sta a fare il controllo qualità, non c' è ????
9mm sono un' enormità, diventano ancora di più se si pensa al costo del telaio,un errore del genere non è tollerabile.
le filettature del movimento centrale ??? ma stiamo scherzando??!!
Io non conosco i telai Paduano, non li ho mai provati e dopo quanto riportato da alcuni possessori, ne starò alla larga.
Peccato, per quanto mi riguarda il mito Paduano si è affogato in un bicchier d' acqua.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Non facciamo confusione!
..i 9 mm di difetto non erano imputabili ad un telaio Paduano
ma ad un altro telaio (?) che il gruppo sportivo di Wu Ming ha rimandato al distributore.

La mia domanda precedente era un pò banale... e presupponeva una risposta all' "altezza". :oops:
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
:hail:
GattoQ ha scritto:
Non facciamo confusione!
..i 9 mm di difetto non erano imputabili ad un telaio Paduano
ma ad un altro telaio (?) che il gruppo sportivo di Wu Ming ha rimandato al distributore.

Hai ragione, ho riletto quanto affermava Wu Ming e si riferiva alla produzione in serie , chiedo scusa.
Paduano non si è affogato, l' ho affogato io erroneamente:hail:.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.080
5.135
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
GattoQ ha scritto:
Non vorrei dire una stupidata...(correggetemi...)

ma se un artigiano sbaglia (per esempio) una misura (come quei 0.9 cm..) questo succede probabilmente su uno o due telai...
ma se una catena industriale salta la tolleranza in una misura
questo potrebbe andare a inficiare molti più telai...
prima di essere evidenziato e corretto.
Può essere?
Certo che può essere, infatti il pregio della produzione industriale è prorio nella omogeneità del prodotto, vale a dire che è difficile che ti capiti un esemplare difettoso, mentre nel caso di produzione artigianale se ti dice male ti capita un pezzo costruito in una giornata "no".
Non a caso Wu Ming ha riscontrato:
"su 5 telai acquistati dal mio team con 0,9 cm. di asimmetria al carro posteriore" e non su uno solo.
Certo che se i macchinari si programmano in maniera errata, come deve essere accaduto nel caso menzionato, l'omogeneità è un boomerang.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Wu Ming ha scritto:
Sarà vero, però io proprio in questi giorni stò rimandando indietro al distributore 5 telai acquistati dal mio team con 0,9 cm. di asimmetria al carro posteriore; in tante bici artigianali non mi era mai successo.....

E che caspita. Non se ne può dire una....
Indubbiamente la mia esperienza in fatto di telai è molto limitata (nella mia vita ho acquistato 4 bici mtb di tipo diciamo professionale) e non ho mai riscontrato difetti in questo senso.
E quasi sicuramente non avrei riscontrato difetti anche se avessi preso un telaio PADUANO. Anche perchè per quel che so i telai PADUANO non evidenziano sempre problemi di costruzione, anzi tuttaltro.
Poi come si dice: la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo. Se ti deve arrivare, dopo tanta attesa e soldoni investiti, una bici sfigata stai pur tranquillo che ti arriva.
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
yoyo70 ha scritto:
E che caspita. Non se ne può dire una....
Indubbiamente la mia esperienza in fatto di telai è molto limitata (nella mia vita ho acquistato 4 bici mtb di tipo diciamo professionale) e non ho mai riscontrato difetti in questo senso.
E quasi sicuramente non avrei riscontrato difetti anche se avessi preso un telaio PADUANO. Anche perchè per quel che so i telai PADUANO non evidenziano sempre problemi di costruzione, anzi tuttaltro.
Poi come si dice: la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo. Se ti deve arrivare, dopo tanta attesa e soldoni investiti, una bici sfigata stai pur tranquillo che ti arriva.
quotone!
 

barretta10100

Biker novus
29/4/04
25
1
0
torino
Visita sito
barretta10100 ha scritto:
Scusate per la pausa...
riassumo la vicenda. Ai pimi di ottobre 2005 (il 7 precisamente) dopo gran meditare, ordino un telaio Caino di Paduano dal rivenditore di Torino, chiedendo se possibile di averlo con reggisella 31,6 (e non custom).
Dopo varie assicurazioni da parte del costruttore, attendo con ansia i 45 giorni preventivati per la consegna del telaio, ma per vari motivi siamo arrivati ai primi di gennaio.
Il 6/01/06 mi reco dal rivenditore per vedere il "gioiello" in titanio e carbonio e...:
- il diametro del reggisella è di 29,4 (senza nemmeno preavvisare);
- mancano i fori per il portaborraccia sul tubo piantone (verticale);
- dovendo montare i dischi, verifico che la staffa posteriore, oltre ad essere fuori asse, necessita circa tre rondelle da 1,6 mm per poter montare la pinza (XTR...) dell disco;
- la guarnitura (xtr...) dovrà essere montata con acuni accorgimenti: spostamento dei distanziali da dx a sin per ottenere la linea di catena dritta e mettendo del teflon sulla calotta dex del movimento centrale perché la filettatura della scatola è più larga di qualche centesimo rispetto al filetto xtr.

Morale: sono ancora senza telaio, perché dopo varie insistenze del rivenditore, Paduano ha accettato di porre rimedio ai difetti (escluso ovviamente il diametro del reggisella e la scatola del movimento centrale) e ho dovuto rispedirgli il telaio.
Incrocio le dita e aspetto. Intanto sono arrabbiato.

ciao e grazie


Beh...siamo arrivati alla fine della staoria infinita del telaio Paduano "Caino". Dopo ancora 15 gg il produttore ha rispedito al sivende il telaio dopo aver fatto i seguenti interventi:
- ha fatto i fori sul piantone verticale per il portaborraccia:
- ha dato una fresatina alla staffa porta pinza freno posteriore (forse ci ha messo 45 secondi di tempo) senza risolvere il disassamento. Ci ho dovuto mettere una rondella da 5 mm. sopra e una da 1,6 mm. sotto.

Penso che la prossima volta mi comprerò un telaio non artigianale. Almeno ti assicurano assistenza adeguata e serietà.
Fine della storia.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
barretta10100 ha scritto:
Beh...siamo arrivati alla fine della staoria infinita del telaio Paduano "Caino". Dopo ancora 15 gg il produttore ha rispedito al sivende il telaio dopo aver fatto i seguenti interventi:
- ha fatto i fori sul piantone verticale per il portaborraccia:
..i fori direttamente sul piantone? Di solito ci sono due "dadi" saldati..
(il piantone è in carbonio o in acciaio?.. perchè, nel primo caso, due fori..:wink: :espulso!: ...credo..)
- ha dato una fresatina alla staffa porta pinza freno posteriore (forse ci ha messo 45 secondi di tempo) senza risolvere il disassamento. Ci ho dovuto mettere una rondella da 5 mm. sopra e una da 1,6 mm. sotto.
.. questa non è una finezza, però si fa...

Penso che la prossima volta mi comprerò un telaio non artigianale. Almeno ti assicurano assistenza adeguata e serietà.
Fine della storia.
Penso tu sia stato solo un (bel) pò sfigato...
Ho compreso (sbaglio?) che hai acquistato solo il telaio...
forse (forse..) se comparavi la bici tutta intera probabilmente i problemi che hai riscontrato li risolvevano a monte.. (l'ho buttata lì).
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
perchè montandola loro se ne sarebbero accorti subito del problema all'attacco della pinza posteriore e della scatola del movimento centrale non propriamente fatta a regola d'arta...

a parte che io avrei preteso un telaio nuovo...

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo