Telai Paduano MTB

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
barretta10100 ha scritto:
Scusate per la pausa...
riassumo la vicenda. Ai pimi di ottobre 2005 (il 7 precisamente) dopo gran meditare, ordino un telaio Caino di Paduano dal rivenditore di Torino, chiedendo se possibile di averlo con reggisella 31,6 (e non custom).
Dopo varie assicurazioni da parte del costruttore, attendo con ansia i 45 giorni preventivati per la consegna del telaio, ma per vari motivi siamo arrivati ai primi di gennaio.
Il 6/01/06 mi reco dal rivenditore per vedere il "gioiello" in titanio e carbonio e...:
- il diametro del reggisella è di 29,4 (senza nemmeno preavvisare);
- mancano i fori per il portaborraccia sul tubo piantone (verticale);
- dovendo montare i dischi, verifico che la staffa posteriore, oltre ad essere fuori asse, necessita circa tre rondelle da 1,6 mm per poter montare la pinza (XTR...) dell disco;
- la guarnitura (xtr...) dovrà essere montata con acuni accorgimenti: spostamento dei distanziali da dx a sin per ottenere la linea di catena dritta e mettendo del teflon sulla calotta dex del movimento centrale perché la filettatura della scatola è più larga di qualche centesimo rispetto al filetto xtr.

Morale: sono ancora senza telaio, perché dopo varie insistenze del rivenditore, Paduano ha accettato di porre rimedio ai difetti (escluso ovviamente il diametro del reggisella e la scatola del movimento centrale) e ho dovuto rispedirgli il telaio.
Incrocio le dita e aspetto. Intanto sono arrabbiato.

ciao e grazie


Hai intenzione di pagarlo?
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
paccio ha scritto:
Non quoto! fino a prova contraria, la lavorazione soprattutto dei metalli in particolare, risulta essere molto piu precisa se effettuata con i macchinari anzicchè manualmente! guarda merida!! è stata la prima ad introdurre la saldatura meccanizzata!....ed i risultati si vedono! il lavoro umano invece nn è sempre lo stesso, a volte migliore,altre peggiore ,ma mai costante! infatti il problema è d ifilettatura e saldatura...proprio dove il lavoro umano è meno preciso delle macchine. :prost:

Guarda, non è che l'artigiano va giù di lima a mano, e tieni conto che le tolleranze su un telaio sono (in termini meccanici) piuttosto ampie; comunque mi fa piacere che Merida abbia introdotto la saldatura meccanizzata, i prezzi dovrebbero quindi essere molto bassi, no?
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
penso che anche Paduano -come il 99% dei telaisti non saldi piu'
loro si limitano a puntare la saldatura viene fatta in apposite officine...
Questo dovrebbe garantire una qualita' maggiore:cry:
 

paccio

Biker superis
15/7/05
368
0
0
catmandù
Visita sito
Wu Ming ha scritto:
Guarda, non è che l'artigiano va giù di lima a mano, e tieni conto che le tolleranze su un telaio sono (in termini meccanici) piuttosto ampie; comunque mi fa piacere che Merida abbia introdotto la saldatura meccanizzata, i prezzi dovrebbero quindi essere molto bassi, no?


Beh quello ke fa l'artigiano nn lo so,di sicuro se il nostro amico ha avuto certi problemi,significa che poi tanta tolleranza il progetto nn ce l ha! e che tanto precisi nn sono! certamente nn conosco i problemi legati alla saldatura del titanio,ma ti assicuro che essendo telai fatti su ordinazione e quindi pochi.....è molto piu facile sbagliare! Certo,Merida con l'introduzione della saldatura meccanizzata ha ridotto notevolmente i costi della produzione di telai...e si vede dall alto rapporto qualità-prezzo dei suoi prodotti! lo dice sulla sezione tecnologia del suo sito! Inoltre ricorda come disse Lampo13 che un telaio all'origine(prezzo fabbrica) costa circa 35euro!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Spero che il sig. Paduano
legga di tanto in tanto questo forum...
Ciò che viene detto in tutti questi post sopra non fa "buona pubblicità".

Speriamo che il caso di barretta10100 sia solo un "caso"...
altrimenti, è vero, ci crolla un mito!


P.S. ma "barretta10100" è il nome di una scheda di rete?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.102
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
GattoQ ha scritto:
Spero che il sig. Paduano
legga di tanto in tanto questo forum...
Ciò che viene detto in tutti questi post sopra non fa "buona pubblicità".

Speriamo che il caso di barretta10100 sia solo un "caso"...
altrimenti, è vero, ci crolla un mito!


P.S. ma "barretta10100" è il nome di una scheda di rete?
Quoto, in primis per poter dire la sua sul caso....

Quello che è successo a barretta10100 è più che seccante, darebbe fastidio anche comprando un telaio da poco, su un telaio di alto livello è inammissibile.
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
paccio ha scritto:
Beh quello ke fa l'artigiano nn lo so,di sicuro se il nostro amico ha avuto certi problemi,significa che poi tanta tolleranza il progetto nn ce l ha! e che tanto precisi nn sono! certamente nn conosco i problemi legati alla saldatura del titanio,ma ti assicuro che essendo telai fatti su ordinazione e quindi pochi.....è molto piu facile sbagliare! Certo,Merida con l'introduzione della saldatura meccanizzata ha ridotto notevolmente i costi della produzione di telai...e si vede dall alto rapporto qualità-prezzo dei suoi prodotti! lo dice sulla sezione tecnologia del suo sito! Inoltre ricorda come disse Lampo13 che un telaio all'origine(prezzo fabbrica) costa circa 35euro!

non ci siamo capiti:prost: non importa,
comunque, io ho una bdc Moots in titanio, saldata a mano da un signore a Steambot Springs, Colorado, USA e tutte le volte che la prendo e ci vado, mi fermo incantato a guardare i gussetts; intendiamoci, apprezzo l'oggetto in quanto opera di alto artigianato, mentre la sua funzione potrebbe (forse) essere rimpiazzata dal telaio costruito dal sig. Sam Yang Gay o dal robottino C1P8.
l'imporante è pedalare e divertirsi
 

paccio

Biker superis
15/7/05
368
0
0
catmandù
Visita sito
Wu Ming ha scritto:
non ci siamo capiti:prost: non importa,
comunque, io ho una bdc Moots in titanio, saldata a mano da un signore a Steambot Springs, Colorado, USA e tutte le volte che la prendo e ci vado, mi fermo incantato a guardare i gussetts; intendiamoci, apprezzo l'oggetto in quanto opera di alto artigianato, mentre la sua funzione potrebbe (forse) essere rimpiazzata dal telaio costruito dal sig. Sam Yang Gay o dal robottino C1P8.
l'imporante è pedalare e divertirsi



Senza dubbio! l'importante è divertirsi :prost: ! ank io apprezzo i lavori artigianali, ed in piu t idiro che le paduano per me sono le piu belle MTB ! intendevo dire solo che il lavoro che fann le macchine è piu preciso di quello manuale! E credo anke che il caso del nostro amico sia sporadico...infatti come dici tu....da certe aziende bisogna aspettarsi qualità come paduano:prost: ! certo al nostro amico ....paduano dovrebbe regalare un telaio nuovo di zecca e nn riparare lo stesso,cmq l importante che tutto si risolva bene! ciao :prost:

P.S. se puoi posta una foto della tua bdc
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.102
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
paccio ha scritto:
...... E credo anke che il caso del nostro amico sia sporadico...infatti come dici tu....da certe aziende bisogna aspettarsi qualità come paduano:prost: ! certo al nostro amico ....paduano dovrebbe regalare un telaio nuovo di zecca e nn riparare lo stesso,cmq l importante che tutto si risolva bene! ciao :prost:
quoto, sarebbe la miglior soluzione
:prost:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.580
3.541
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Volevo anche dire che un artigiano dovrebbe avere sotto gli occhi tutti i dettagli della lavorazione, in modo da accorgersi se qualcosa non ha funzionato bene, e in quel caso non è che può far finta di niente e consegnare il prodotto al cliente. Nella grande produzione il processo è più preciso, ma il controllo qualità solitamente lascia il tempo che trova, e se qualcosa va male se ne accorgerà, forse, il cliente.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ritengo di dover dire anche la mia.
Non possiedo un telaio Paduano, ma conosco più di una persona che ha speso bei soldini per questi telai e tutto sommato non sono incredibilmente entusiasti.
I telai indubbiamente sono belli, ma secondo me costano decisamente troppo per quello che offrono.
Più di uno che li ha acquistati ha fatto marcia indietro (rimettendoci cifre discrete) per andare a pedalare su telai di fattura industriale, alla fine più performanti e meno costosi.
Sicuramente l'idea di inforcare un telaio fatto su misura per te, con l'idea di vedere un piccolo artigiano modellare con le proprie mani il titanio seguendo la tabella con le tue misure da una certa carica e dose di importanza (anche se poi non è proprio così), ma vale la pena spendere tutti quegli "EURI"?
Tralasciando il discorso che non tutti i possessori di queste bici conoscono poi il reale funzionamento del titanio in fuori strada: non è molto rigido, non è molto leggero, ma va molto di moda.
Perciò, tralasciando il discorso relativo al gusto personale (che alla fine giustifica quasi qualunque scelta) da un punto di vista puramente pratico-funzionale, ovviamente secondo il mio personale parere, questi telai non valgono tutti i soldi che costano.
 

HANGOVER

Biker tremendus
27/11/05
1.387
1
0
TUSCANY
www.crakbike.it
yoyo70 ha scritto:
Tralasciando il discorso che non tutti i possessori di queste bici conoscono poi il reale funzionamento del titanio in fuori strada: non è molto rigido, non è molto leggero, ma va molto di moda.
Perciò, tralasciando il discorso relativo al gusto personale (che alla fine giustifica quasi qualunque scelta) da un punto di vista puramente pratico-funzionale, ovviamente secondo il mio personale parere, questi telai non valgono tutti i soldi che costano.
Non sono assolutamente daccordo!
Al di là del prestigio o moda chiamala come vuoi, ci sono dei netti vantaggi ad avere un buon telaio in titanio, riscontrabili sotrattutto se hai un buon manico, se sfrutti e metti alla frusta la bici. E' sicuramente + performante, guidabile e soprattutto + comodo non ti spezza la schiena x intenderci.
I costi sono maggiori xchè il titanio và saldato in atmosfera controllata, senza ossigeno in particolari camere sotto vuoto. Un artigiano aspetta + ordini prima di prepararsi x la saldatura, questo spiega i ritardi.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
[
quote=monorotula]Volevo anche dire che un artigiano dovrebbe avere sotto gli occhi tutti i dettagli della lavorazione, in modo da accorgersi se qualcosa non ha funzionato bene, e in quel caso non è che può far finta di niente e consegnare il prodotto al cliente. Nella grande produzione il processo è più preciso, ma il controllo qualità solitamente lascia il tempo che trova, e se qualcosa va male se ne accorgerà, forse, il cliente.
[/QUOTE]

io credo l'esatto contrario!
nella grande produzione i controlli sono moltissimi,un telaio prima di uscire dallo stabilimento viene verificato piu' volte.
controlli che spesso mancano alla produzione artigianale
da addetto ai lavori ti asicuro che è piu' facile trovare errori in telai
di altissima gamma di produzione artigianale che non su telai di produzione comune.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.580
3.541
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
zeromeno ha scritto:
...ti asicuro che è piu' facile trovare errori in telai
di altissima gamma di produzione artigianale che non su telai di produzione comune.

Ci credo senz'altro, il fatto è che un artigiano deve accorgersene per forza e di conseguenza è obbligato a porre rimedio, mentre sui controlli qualità industriali continuo ad essere scettico, e non solo nel campo delle biciclette.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Comunque sarà curioso sapere come andrà a finire.
Aspettiamo tutti con il fiato sospeso!

(fosse stata un altra marca...mha!?..
ma con un nome altisonante come Paduano
una soluzione al caso è d'obbligo!)
 

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
59
nord-ovest
Visita sito
HANGOVER68 ha scritto:
Non sono assolutamente daccordo!
Al di là del prestigio o moda chiamala come vuoi, ci sono dei netti vantaggi ad avere un buon telaio in titanio, riscontrabili sotrattutto se hai un buon manico, se sfrutti e metti alla frusta la bici. E' sicuramente + performante, guidabile e soprattutto + comodo non ti spezza la schiena x intenderci.
I costi sono maggiori xchè il titanio và saldato in atmosfera controllata, senza ossigeno in particolari camere sotto vuoto. Un artigiano aspetta + ordini prima di prepararsi x la saldatura, questo spiega i ritardi.

il titanio è al top tra i materiali, non solo per il prezzo:

è durissimo e non patisce urti nè ruggine

è leggero molto più dell'acciaio e forse più di molti telai in alluminio

è rigido nelle progressioni in salita

assorbe gli urti in discesa ed è testato per un numero di vibrazioni che un telaio di alluminio si sogna in 10 esistenze di un biker

non va molto di moda per due motivi molto evidenti:
il prezzo non popolare, la prevalenza oggi delle full che a parte eccezioni non prevedono il telaio in titanio

passando ai problemi dei telai in titanio devo dire che sul mio (negative gravity) ho riscontrato la necessità di stringere poco il galletto posteriore altrimenti la catena non è in perfetto asse con gli ingranaggi. poco male.
anche a me il si vende ha leggermente rettificato la sede per montare la pinza posteriore.

ale
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Cerchiamo di essere chiari:
non ho detto che le bici in titanio sono delle bufale, ho solo detto che conosco almeno 5 o 6 persone che utilizzano telai PADUANO e nessuna di queste è entusiasta, nel senso che arrivando da bici già di buon livello non hanno trovato questo grosso divario che sarebbe stato giustificato dal prezzo.
Io per conto mio probabilmente non acquisterò mai telai in titanio o in carbonio, ma solo per scelta personale e non perchè non credo in questi materiali. A prescindere ovviamente dal costo.
Ma scusate: è vero che tutte le mtb hanno prezzi esagerati rispetto al loro costo di produzione, ma onestamente quando vedo 3.000 Eurozzi per un telaio FRONT (i vecchi 6 milioni) a cui poi aggiungere tutta la componentistica necessaria mi viene l'orticaria.
Se poi uno li ha li spenda pure, ci mancherebbe.
Almeno il mercato gira e il governo è più contento (e soprattutto il Sig. PADUANO).
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Ma scusate: è vero che tutte le mtb hanno prezzi esagerati rispetto al loro costo di produzione, ma onestamente quando vedo 3.000 Eurozzi per un telaio FRONT (i vecchi 6 milioni) a cui poi aggiungere tutta la componentistica necessaria mi viene l'orticaria.
Se poi uno li ha li spenda pure, ci mancherebbe.
Almeno il mercato gira e il governo è più contento (e soprattutto il Sig. PADUANO).
[/QUOTE]
ma il telaio mc non l'hai pagato molto meno di un titanio(x esempio lee cougan da €1500):-|
 

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
59
nord-ovest
Visita sito
ma il telaio mc non l'hai pagato molto meno di un titanio(x esempio lee cougan da €1500):-|[/QUOTE]

bravo zero meno! l'hai toccato sulle parti "sensibili". grida allo scandalo senza accorgersi del suo contributo al mercato: un lee cougan in titanio non ha molto da invidiare ad un mc in alluminio.

il paduano lo dovresti paragonare ad un equivalente in alluminio, se esiste. non paragoni una f430 con una 207.

ale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo