Telai Paduano MTB

sdg71

Biker velocissimus
yoyo70 ha scritto:
Cerchiamo di essere chiari:
non ho detto che le bici in titanio sono delle bufale, ho solo detto che conosco almeno 5 o 6 persone che utilizzano telai PADUANO e nessuna di queste è entusiasta, nel senso che arrivando da bici già di buon livello non hanno trovato questo grosso divario che sarebbe stato giustificato dal prezzo.
Io per conto mio probabilmente non acquisterò mai telai in titanio o in carbonio, ma solo per scelta personale e non perchè non credo in questi materiali. A prescindere ovviamente dal costo.
Ma scusate: è vero che tutte le mtb hanno prezzi esagerati rispetto al loro costo di produzione, ma onestamente quando vedo 3.000 Eurozzi per un telaio FRONT (i vecchi 6 milioni) a cui poi aggiungere tutta la componentistica necessaria mi viene l'orticaria.
Se poi uno li ha li spenda pure, ci mancherebbe.
Almeno il mercato gira e il governo è più contento (e soprattutto il Sig. PADUANO).


In quali materiali credi? Non ne restano molti altri.....
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Cmq, tanto per fare due chiacchiere, quando dicevo che le mtb costano troppo ovviamente intendevo tutte, anche la mia.
E cmq il discorso verteva sui telai PADUANO, che non costano 1500€.
E cmq ho concluso dicendo che ognuno dei propri soldi può fare ciò che vuole, anche perchè qui si parla di futile, non di pane.
A parte tutto ciò si può rientrare nei soliti discorsi "è meglio la specy o la scott", oppure "meglio carbonio o alluminio" oppure etc...
Io continuo a dire che i telai PADUANO (visto che è un marchio che bene o male conosco anche se non li ho mai cavalcati) costano molto, per me troppo rispetto ad altre bici di pari lignaggio e prestazioni.
Poi il gusto non si discute.....
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
yoyo70 ha scritto:
Cerchiamo di essere chiari:
non ho detto che le bici in titanio sono delle bufale, ho solo detto che conosco almeno 5 o 6 persone che utilizzano telai PADUANO e nessuna di queste è entusiasta, nel senso che arrivando da bici già di buon livello non hanno trovato questo grosso divario che sarebbe stato giustificato dal prezzo.

Non ho capito, i tuoi amici non sono soddisfatti di Paduano o del titanio come materiale?
Perchè sono discorsi ben diversi... %$))

Un conto è se i telaio Paduano non rendono e non sono validi,
un conto è se loro non sentono grosse differenze rispetto al telaio che avevano prima...
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
riccardosl45 ha scritto:
Non ho capito, i tuoi amici non sono soddisfatti di Paduano o del titanio come materiale?
Perchè sono discorsi ben diversi... %$))

Un conto è se i telaio Paduano non rendono e non sono validi,
un conto è se loro non sentono grosse differenze rispetto al telaio che avevano prima...


Diciamo che sono rimasti un po' delusi del fatto di aver speso soldi per avere poi un telaio molto simile a quello che avevano prima (di solito in alluminio).
In particolare uno ha lamentato l'eccessiva morbidezza del materiale, e di conseguenza il fatto di sentire parte della potenza scaricata sui pedali perdersi per strada (anche perchè parliamo di persone che fanno gare di xc), anche se poi c'era un vantaggio di comfort sui lunghi percorsi.
Sta di fatto che due di loro hanno fatto retromarcia e sono tornati uno all'alluminio e l'altro al carbonio. E il primo ha avuto grossi problemi nel piazzare il telaio poiché fatto su misura con cannotto sella fisso (anche se poi c'è una soluzione anche a questo).
Se poi vogliamo dire che sono belli posso anche essere d'accordo. Ad esempio a me piacciono moltissimo i telai in carbonio, soprattutto se non verniciati, ma cmq non li comprerei perchè per l'uso che ne faccio non lo ritengo ne utile ne pratico.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.565
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
yoyo70 ha scritto:
Diciamo che sono rimasti un po' delusi del fatto di aver speso soldi per avere poi un telaio molto simile a quello che avevano prima (di solito in alluminio).
In particolare uno ha lamentato l'eccessiva morbidezza del materiale, e di conseguenza il fatto di sentire parte della potenza scaricata sui pedali perdersi per strada (anche perchè parliamo di persone che fanno gare di xc), anche se poi c'era un vantaggio di comfort sui lunghi percorsi.

Non c'è un incongruenza?
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
yoyo70 ha scritto:
Diciamo che sono rimasti un po' delusi del fatto di aver speso soldi per avere poi un telaio molto simile a quello che avevano prima (di solito in alluminio).
In particolare uno ha lamentato l'eccessiva morbidezza del materiale, e di conseguenza il fatto di sentire parte della potenza scaricata sui pedali perdersi per strada (anche perchè parliamo di persone che fanno gare di xc), anche se poi c'era un vantaggio di comfort sui lunghi percorsi.
Sta di fatto che due di loro hanno fatto retromarcia e sono tornati uno all'alluminio e l'altro al carbonio. E il primo ha avuto grossi problemi nel piazzare il telaio poiché fatto su misura con cannotto sella fisso (anche se poi c'è una soluzione anche a questo).
Se poi vogliamo dire che sono belli posso anche essere d'accordo. Ad esempio a me piacciono moltissimo i telai in carbonio, soprattutto se non verniciati, ma cmq non li comprerei perchè per l'uso che ne faccio non lo ritengo ne utile ne pratico.

Il tuo discorso inizialmente sembrava una cosa e alla fine è totalmente un altra,

i tuoi amici hanno sbagliato telaio non è paduano che produce cose non valide.

E' risaputo che agli agonisti che fanno gare su gare e in particolare XC il titanio non serve molto in quanto a loro di confort e durata del telaio non gliene importa nulla.
 

sdg71

Biker velocissimus
riccardosl45 ha scritto:
Il tuo discorso inizialmente sembrava una cosa e alla fine è totalmente un altra,

i tuoi amici hanno sbagliato telaio non è paduano che produce cose non valide.

E' risaputo che agli agonisti che fanno gare su gare e in particolare XC il titanio non serve molto in quanto a loro di confort e durata del telaio non gliene importa nulla.


RIC mi spiace ma non quoto....è una generalizzazione che non mi trova d'accordo...conosco gente che fa gare su telai in titanio da anni...quanto alla dispersione di forza lamentata dai possessori di telai paduano direi che non dipende dal materiale ma da altri fattori (dimensione e tipologia dei tubi, dimensione del telaio, geometria, tipo di saldatura....).
Se uno mi dice che un merlin dei primi anni 90 è morbido gli dò ragione...erano fatti con tubi tondi a spessore costante...se uno mi dice che un merlin xlm del 2005 flette o è troppo morbido ci credo un pò meno.....
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
sdg71 ha scritto:
RIC mi spiace ma non quoto....è una generalizzazione che non mi trova d'accordo...conosco gente che fa gare su telai in titanio da anni...quanto alla dispersione di forza lamentata dai possessori di telai paduano direi che non dipende dal materiale ma da altri fattori (dimensione e tipologia dei tubi, dimensione del telaio, geometria, tipo di saldatura....).
Se uno mi dice che un merlin dei primi anni 90 è morbido gli dò ragione...erano fatti con tubi tondi a spessore costante...se uno mi dice che un merlin xlm del 2005 flette o è troppo morbido ci credo un pò meno.....

Era un esempio un po' generico per far capire che evidentemente i suoi amici hanno sbagliato materiale per quello che volevano loro. :-|
 

barretta10100

Biker novus
29/4/04
25
1
0
torino
Visita sito
Vedo che la discussione si è incentrata sulle caratteristiche del titanio rispetto ad altri materiali e sull'uso appropriato o meno di tale lega per l'xc.
Però, mi pare che il nocciolo della questione fosse se telai arigianali venduti a certi prezzi possano avere dei difetti così macroscopici di lavorazione che altri telai "meno nobili" e "industriali" (a costi decisamente inferiori) non hanno.
Visto comunque che faccio esclusivamente GF, penso che il titanio sia uno dei materiali migliori come compromesso di rigidità, confortevolezza, sicurezza, ecc. a parte che i telai siano costruiti a dovere.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
barretta10100 ha scritto:
Visto comunque che faccio esclusivamente GF, penso che il titanio sia uno dei materiali migliori come compromesso di rigidità, confortevolezza, sicurezza, ecc. a parte che i telai siano costruiti a dovere.

Anche secondo me! :prost:
 

l'etrusco

Biker grossissimus
barretta10100 ha scritto:
Però, mi pare che il nocciolo della questione fosse se telai arigianali venduti a certi prezzi possano avere dei difetti così macroscopici di lavorazione che altri telai "meno nobili" e "industriali" (a costi decisamente inferiori) non hanno.
.

è chiaro che i costi sono proporzionali ai numeri di vendita ed i costi di produzione (come e dove produci per esempio)nonchè agli investimenti intrinsechi sul prodotto (pubblicità/marketing).

Magari per valutare il rapporto qualità/prezzo di un artigiano come Paduano proviamo a confrontarlo con Passoni e Rewel per esempio.


opinione personale :

Paduano tendo a considerarlo un LOGO e non un artigiano in quanto ,credo, non realizzi materialmente i telai in proprio. Al contrario del design che ,credo, sia opera diretta del sig F. Paduano a cui vanno i miei personali complimenti per questo.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
l'etrusco ha scritto:
opinione personale :

Paduano tendo a considerarlo un LOGO e non un artigiano in quanto ,credo, non realizzi materialmente i telai in proprio. Al contrario del design che ,credo, sia opera diretta del sig F. Paduano a cui vanno i miei personali complimenti per questo.

E chi li produce i telai? :oops::idea:
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Per quel che ne so io fino a che si è parlato di acciaio i telai li faceva in proprio, poi con il titanio la produzione si è spostata altrove (non so dove), anche perchè il titanio non lo saldi nella cantina sotto casa, ma ci vogliono ben altri processi di produzione.

E tornando al fatto di dire se i miei amici hanno sbagliato scelta diciamo di si, con riferimento al telaio Paduano. Forse si sono fatti attirare troppo dal nome e dall'idea del telaio su misura.
Ma siamo chiari: io non dico che tutti i telai in titanio sono inutili e quelli Paduano più degli altri, dico solo che ritengo poco appropriato il prezzo di vendita.
Un po' come dire che un paio di scarpe buone costano 200€, se le prendi con simili caratteristiche, ma di marca, costano il doppio.
E in fondo continuo a dire: è questione di gusti. A me non fanno impazzire queste bici e di conseguenza non le comprerei, ad altri piacciono e se le comprano. Abbiamo ragione tutti e due.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
yoyo70 ha scritto:
Per quel che ne so io fino a che si è parlato di acciaio i telai li faceva in proprio, poi con il titanio la produzione si è spostata altrove (non so dove), anche perchè il titanio non lo saldi nella cantina sotto casa, ma ci vogliono ben altri processi di produzione.
.

Quoto.

è sempre difficile essere profeti in patria ?
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
yoyo70 ha scritto:
Per quel che ne so io fino a che si è parlato di acciaio i telai li faceva in proprio, poi con il titanio la produzione si è spostata altrove (non so dove), anche perchè il titanio non lo saldi nella cantina sotto casa, ma ci vogliono ben altri processi di produzione.
Sarebbe interessante approfondire questo aspetto se qualcun'altro sa qualcosa parli :-|

Allora mi sa che l'unico che salda veramente i propri telai in Italia è Nevi.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
riccardosl45 ha scritto:
Allora mi sa che l'unico che salda veramente i propri telai in Italia è Nevi.

tana liberatutti..:-| :-| :-| :-|

preciso che la fonte è il mio sivende possessore di una BRUTO e che si stà adoperando per fare una linea di telai in titanio con il proprio marchio: mi dice che chi salda titanio in ITALIA è solo NEVI e REWEL... sarà vero ??
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
l'etrusco ha scritto:
tana liberatutti..:-| :-| :-| :-|

preciso che la fonte è il mio sivende possessore di una BRUTO e che si stà adoperando per fare una linea di telai in titanio con il proprio marchio: mi dice che chi salda titanio in ITALIA è solo NEVI e REWEL... sarà vero ??

Nevi di sicuro si hanno fatto un servizio su TuttoMTB tempo fa e facevano vedere che hanno la campana per saldare in atmostfera inerte ecc...

Anche Rewel probabilmente a Bolzano ma credo che per i prezzi che fa sui telai non ci sia molto di artigianale
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
riccardosl45 ha scritto:
Anche Rewel probabilmente a Bolzano ma credo che per i prezzi che fa sui telai non ci sia molto di artigianale
...ho sentito dire che saldano in alta quota (mi pare a circa 3000 mt).
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
saldato da lui...
saldato da tizio o saldato da caio...
saldato da pinco pallino a vatelapesca....
ma che differenze possono fare ???
o si è competenti e si sa vedere e valutare un lavoro oppure ....:specc:

ma se incontri una bellissima ragazza ti chiedi se sua mamma è altrettanto bella altimenti non ci esci mica ???:-|

ma dai fate i grandi....:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo