Telai crepati o che creperanno

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Leggo le problematiche improvvise che riguardano i telai Canyon da qualche giorno come un fulmine a ciel sereno.
Studi sociologici e statistici sul web affermano con certezza che su internet, ed in particolare in un forum, la partecipazione avviene per estremi, quando i temi sono caldi, quando non si è d’accordo o quando vengono toccate le emozioni.
Insomma pochi su internet intervengono per scrivere che fila tutto liscio, mentre i pro e i contro si sprecheranno.
Questa premessa per dire che non voglio minimamente sminuire le problematiche di chi i problemi ce li ha, né entrare nelle oggettive rimostranze quando si è insoddisfatti di come i problemi vengono assistiti.
Invece entro nel terreno del terrorismo puro che si sta creando.
Scopro che ci si improvvisa con una certa facilità ingegneri meccanici e che si scoprono evidenti difetti su telai vecchi, e soluzioni su telai nuovi.
Ora, ricordo che il telaio vecchio è quello nuovo del passato, e che quello nuovo è quello vecchio del futuro, e che non c’è stata evidenza di errori di progettazione in nessuno di questi telai che si sia tradotta in richiami o in un ritiro anticipato dal mercato.
Leggo inoltre che hanno rimpicciolito una vite per fare un occhiello più grande e dunque più resistente.
Io ho fatto il liceo classico, di viti non ci capisco una sega ma vado forte a relativismo, e la prima cosa che mi viene in mente in proposito è che ora l’occhiello è bello robusto, e che quindi si spezzerà la vite, che è più piccola.
Insomma ben vengano le opinioni di ingegneri ed esperti di leghe, però ci andrei piano nelle ipotesi generalistiche, quelle che imputano il problema al progetto, anzi non solo al progetto quanto piuttosto a incredibili errori in un progetto (un fazzoletto che manca, un occhiello troppo piccolo) escludendo il difetto del singolo esemplare.
Credo che i volumi di Canyon siano enormi, io una ricerca l’ho fatta e non c’è traccia di altro se non di questi problemi qui sul forum.
Non li sminuisco, badate bene, anzi gli attribuisco un connotato di eccezionalità cosicché si possa lavorare sull’assistenza, perché se penso che alla Canyon invece di pensare a come aiutare i nostri amici stanno pensando a qualche azione da contrapporre a cotanto catastrofismo, mi viene un po’ di rabbia.
Un saluto a tutti da un deadman walking. ;-)
Claudio
Per quanto riguarda la vite, chiaramente mi sono basato sulla differenza tra la foto della mia bici e la foto della bici che ha subito la rottura. Non credo che serva un ingegnere per capire la differenza fra due foto... Basta un po' di spirito di osservazione. Non pretendevo di dare una motivazione tecnica che giustificasse la rottura... Volevo soltanto far notare che c'è stato un cambiamento di quel particolare tra i due telai. Naturalmente mi auguro che abbiano ridotto soltanto il diametro della testa della vite e non la sua sezione lasciando inalterata la robustezza.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Uhmmmmm, stavolta non sono molto d'accordo con te Claudio, il problema nel punto in cui s'è rotto il telaio vicino all'ammo posteriore evidentemente c'è (o meglio c'era) altrimenti non avrebbero messo un rinforzo di tale entità (e lo dico senza essere ingegnere).
Il fatto che anche chi ha progettato quel telaio fosse un ingegnere come lo è chi ha progettato quello attuale è ininfluente, tanto è che chiunque può sbagliare, o comunque può non tenere in considerazione tutti i fattori di stress che subisce un telaio in un determinato punto.
Questo fa parte del progresso tecnologico, cercare di migliorare un prodotto già sicuramente ottimo, ma ovviamente non privo di difetti (come ogni cosa a questo mondo).
Inoltre mi sembra che nell'altro topic si sia cercato più che altro di aiutare un forumendolo che è senza bici da più di 2 mesi con una rottura di un telaio che nemmeno canyon ha contestato.
Ciao:celopiùg:
Ciao magickala.
Il mio punto di vista è un po' estremo, e lo ammetto, per due motivi fondamentali.
Il primo è che c'è stata una legittima, ma secondo me semplicistica, enfatizzazione del problema e immediata soluzione.
Prima si è un po' sparato sul possibile problema strutturale, e poi, per dormire sonni tranquilli, chi possiede un telaio diverso da quello che si è rotto ha scritto che il telaio è stato rinforzato proprio dove si è rotto.
Addirittura qualcuno ha espresso sollievo perché si è corso ai ripari con il nuovo telaio!
Comprensibile, ripeto, ma ahimé sbagliato.
Sostengo l'ordine degli ingegneri quando si parla di un tubo di alluminio rotto, quindi non mi avventuro in azzardate ipotesi, ma dico solo che se un telaio si rompe e la soluzione è un rinforzo, magari non si rompe più lì ma subito dove finisce il rinforzo.
Non è progresso quello di fare un rinforzo più grande: o è un rimedio di un difetto, o è la soluzione più scontata (e pesante).
Voglio dire solo che credo fermamente che ci sia molto altro da considerare, e rimango stupito nel vedere che non si imputa il guaio a un difetto dell'esemplare ma a un problema del progetto, almeno finché i dati statistici individuano un possibile problema più generale.
Il secondo motivo per cui ho un po' estremizzato è che io ho il telaio destinato a rompersi. ;-)
Infine ho aperto questo topic per invitare a non alimentare inutili allarmismi, tutto ciò che riguarda l'assistenza Canyon e l'aiuto a chi è incappato nel problema è assolutamente sacrosanta.
E infatti ho scritto qui per non togliere visibilità a loro.
Ciao
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Per quanto riguarda la vite, chiaramente mi sono basato sulla differenza tra la foto della mia bici e la foto della bici che ha subito la rottura. Non credo che serva un ingegnere per capire la differenza fra due foto... Basta un po' di spirito di osservazione. Non pretendevo di dare una motivazione tecnica che giustificasse la rottura... Volevo soltanto rimarcare la differenza tra i de telai. Naturalmente mi auguro che abbiano ridotto soltanto il diametro della testa della vite e non la sua sezione lasciando inalterata la robustezza.
Io non ho spirito di osservazione e non mi faccio bastare due foto per stabilire la robustezza di un manufatto.
Se tu sei convinto di poter desumere dalle due foto quale delle due soluzioni è la più resistente, buon per te, te lo dico davvero.
Sarò un apprensivo, ma credere che l'ingegnere del telaio vecchio sul quale monto ci ha messo una vite troppo grande è un concetto che mi fa soffrire troppo.
Ciao
Claudio
 

1MB

Biker serius
19/4/09
244
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0
... il problema nel punto in cui s'è rotto il telaio vicino all'ammo posteriore evidentemente c'è (o meglio c'era) altrimenti non avrebbero messo un rinforzo di tale entità (e lo dico senza essere ingegnere) ...

Neanche io sono ingegnere, ma... il rinforzo non può essere stato messo semplicemente (sparo a caso) per compensare una riduzione dello spessore totale del tubo sella?
Non credo che si possa individuare problemi o zone a rischio rottura di un telaio, soltanto guardando le differenze "visibili" dei nuovi modelli.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Caro Claudio, me l'aspettavo un'apertura di discussione sull'argomento da parte tua, sarà mica per esorcizzare almeno un pò il problema, eh?
Punto fermo dal quale vorrei partire: in questo caso, vuoi per problemi vari con la spedizione, vuoi per il periodo caldo sul fronte produzione-consegne, i tempi di assistenza sono inaccettabili, due mesi per un telaio da inviare sono davvero troppi!
Ma passiamo al telaio ed alla sua rottura: perchè non credo ad un errore progettuale? Troppi pochi casi, amici miei, sono quindi più propenso a credere si sia trattato di uno o due casi isolati di difetto di produzione, certo non gradevoli, ma ben circoscritti.
Il fatto che il telaio 2011 sia in alcune sue parti diverso da quello del 2010 credo sia normale, è anche diverso il tubo orizzontale, ma non mi risulta che se ne siano spezzati, giusto?
Insomma, circolerei tranquillo, qualsiasi telaio disponga, questa è la morale che mi sento di scrivere.
Capito, Clà? :i-want-t:
Io ho ritenuto opportuno aprire un topic a parte sia per non rubare visibilità alle giuste rimostranze di chi è incappato nel problema (atteggiamento molto più responsabile che non scrivere auguri al malcapitato, grattarsi e iniziare a parlare di difetto strutturale) sia perché generalizzare dopo un caso è sempre sbagliato.
Si può avere ragione, ma bisogna prima esserne certi.
Così la penso io, pronto ad ammettere che il difetto c'è, se risulterà eserci.
Stasera intanto ci do un'occhiata. ;-)
Ciao
Claudio
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Io non ho spirito di osservazione e non mi faccio bastare due foto per stabilire la robustezza di un manufatto.
Se tu sei convinto di poter desumere dalle due foto quale delle due soluzioni è la più resistente, buon per te, te lo dico davvero.
Sarò un apprensivo, ma credere che l'ingegnere del telaio vecchio sul quale monto ci ha messo una vite troppo grande è un concetto che mi fa soffrire troppo.
Ciao
Claudio
Nel post a cui ti riferisci ho solo detto che ora l'occhiello è più spesso di prima... Questo non vuol dire necessariamente che sia più resistente. Solo l'ingegnere che l'ha progettato può saperlo, io non posso fare altro che augurarmelo :prost:
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Neanche io sono ingegnere, ma... il rinforzo non può essere stato messo semplicemente (sparo a caso) per compensare una riduzione dello spessore totale del tubo sella?
Non credo che si possa individuare problemi o zone a rischio rottura di un telaio, soltanto guardando le differenze "visibili" dei nuovi modelli.

Forse mi sono spiegato male io, intendevo dire che se (e dico "se") in quel punto hanno rilevato uno stress "anomalo" (passatemi il termine) forse il rinforzo è stato messo per evitare rotture di quel tipo.
Poi come in tutte le cose di questo mondo, il pezzo sfigato che si "deve" rompere esisterà sempre, anche se gli ingegneri avranno considerato tutto quello che c'era da considerare.
Ciao
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Ciao magickala.
Il mio punto di vista è un po' estremo, e lo ammetto, per due motivi fondamentali.
Il primo è che c'è stata una legittima, ma secondo me semplicistica, enfatizzazione del problema e immediata soluzione.
Prima si è un po' sparato sul possibile problema strutturale, e poi, per dormire sonni tranquilli, chi possiede un telaio diverso da quello che si è rotto ha scritto che il telaio è stato rinforzato proprio dove si è rotto.
Addirittura qualcuno ha espresso sollievo perché si è corso ai ripari con il nuovo telaio!
Comprensibile, ripeto, ma ahimé sbagliato.
Sostengo l'ordine degli ingegneri quando si parla di un tubo di alluminio rotto, quindi non mi avventuro in azzardate ipotesi, ma dico solo che se un telaio si rompe e la soluzione è un rinforzo, magari non si rompe più lì ma subito dove finisce il rinforzo.
Non è progresso quello di fare un rinforzo più grande: o è un rimedio di un difetto, o è la soluzione più scontata (e pesante).
Voglio dire solo che credo fermamente che ci sia molto altro da considerare, e rimango stupito nel vedere che non si imputa il guaio a un difetto dell'esemplare ma a un problema del progetto, almeno finché i dati statistici individuano un possibile problema più generale.
Il secondo motivo per cui ho un po' estremizzato è che io ho il telaio destinato a rompersi. ;-)
Infine ho aperto questo topic per invitare a non alimentare inutili allarmismi, tutto ciò che riguarda l'assistenza Canyon e l'aiuto a chi è incappato nel problema è assolutamente sacrosanta.
E infatti ho scritto qui per non togliere visibilità a loro.
Ciao
Claudio

Sì capisco, comunque non penso che il progetto sia fallato di suo, penso solo che quel tubo sottoposto a notevole stress non ha retto, può capitare e sempre capiterà.
Per il resto cosa ci vuoi fare,.........è il bello ed il brutto di internet, bisogna leggere, leggere e leggere, poi ognuno tragga le proprie conclusioni.
Sicuramente canyon è una grande azienda come la Nerve è una grande mtb, la rottura può capitare, l'importante è risolvere il problema in maniera bonaria e senza strascichi spiacevoli.
Solo una considerazione però: Annalisa è sicuramente bravissima, ma non può fare tutto da sola, forse Canyon dovrebbe dare il giusto risalto e la giusta importanza anche al mercato italiano visto che di loro bici se ne vedono parecchie in giro...................o sbaglio ??

Ciao
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
E no! Allora fai un richiamo, mica puoi permetterti di rischiare la pellaccia dell'utente se hai dei dubbi di questa portata.

Tu però non devi quotare solo una parte della mia affermazione ma tutta la frase, in questo modo cambi completamente il senso di quello che ho scritto.

La frase completa è questa:
Forse mi sono spiegato male io, intendevo dire che se (e dico "se") in quel punto hanno rilevato uno stress "anomalo" (passatemi il termine) forse il rinforzo è stato messo per evitare rotture di quel tipo.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Nel post a cui ti riferisci ho solo detto che ora l'occhiello è più spesso di prima... Questo non vuol dire necessariamente che sia più resistente. Solo l'ingegnere che l'ha progettato può saperlo, io non posso fare altro che augurarmelo :prost:
Il tuo discorso è logico, non c'era un intento polemico quando ho citato l'esempio della vite più piccola, è proprio che reputo importante in un forum andare avanti a forse, dubitare, aspettare, perché come dicevo nella premessa del mio topic, è scientificamente provato che chi scrive su internet tende ad enfatizzare le cose, e quasi mai è bene, sia se Canyon deve spostare l'1% del suo budget da R&D a "Marketing anti campagne diffamatorie o che gli assomigliano" sia se Annalisa deve pensare alle critiche e non alla bici dei nostri amici.
Ciò non significa che non si debba criticare e stimolare un grande marchio a migliorare e ad assistere gli acquirenti, ma significa solo che finché non si è certi di un problema si rischia solo di esagerare.
Ciao
Claudio
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
@ Magickala se vuoi metto il "se" anch'io ma non cambia la sostanza: SE rilevi uno stress anomalo su una struttura che hai progettato e realizzato, secondo me, non solo lo elimini riprogettando il pezzo ma esegui delle modifiche anche al vecchio in modo da renderlo sicuro. No?
Senza polemica, eh!
 
@ Magickala: se vuoi metto il "se" anch'io ma non cambia la sostanza: SE rilevi uno stress anomalo su una struttura che hai progettato e realizzato, secondo me, non solo lo elimini riprogettando il pezzo ma esegui delle modifiche anche al vecchio in modo da renderlo sicuro. No?

... scusate: ma Canyon ha effettivamente rilevato uno "stress meccanico" su quel punto ??? o sono nostre teorie ??? :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Solo una considerazione però: Annalisa è sicuramente bravissima, ma non può fare tutto da sola, forse Canyon dovrebbe dare il giusto risalto e la giusta importanza anche al mercato italiano visto che di loro bici se ne vedono parecchie in giro...................o sbaglio ??

Ciao
Legare un marchio importante a sola una persona, fosse anche la madonna di fatima, mi ha sempre preoccupato, non c'è dubbio.
Ti potrebbero rispondere che altrove non c'è un Canyon "Italia", ma che dovresti rivolgerti direttamente ai tedeschi, ma non sarebbe una risposta sufficiente.
Evidentemente è questo il loro punto di convenienza, non so che dirti.
Ciao
Claudio
 
La seconda che hai detto.

... OK ... avevo capito bene !!! personalmente mi fido e mi fiderò ancora di Canyon ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: ... se poi sarò sfigato anch'io pazienza ... ma i numeri danno ragione a Canyon ... possiamo anche fargli qualche appunto sul post vendita ma per il resto credo che siano all'altezza di altra marchi che scrivono "handmade in ..." :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless:
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
@ Magickala se vuoi metto il "se" anch'io ma non cambia la sostanza: SE rilevi uno stress anomalo su una struttura che hai progettato e realizzato, secondo me, non solo lo elimini riprogettando il pezzo ma esegui delle modifiche anche al vecchio in modo da renderlo sicuro. No?
Senza polemica, eh!

La sostanza cambia eccome............con il SE non è un'affermazione, senza lo è.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo