Telai artigianali dh

simtb

Biker serius
2/6/06
220
0
0
46
MODNA
Visita sito
M'è parso di sentire che a Modena ci sia un atrigiano che fabbrica telai da DH,qualcuno sà indirizzarmi?E soprattutto,un telaio artigianale può essere veramente + efficace di uno di una qualsiasi altra factory o(e non voglio con questo criticare chi ha un telaio hand made)è motivo di vanto avere un telaio piu ricercato?
 
T

teoDH

Ospite
In Italia i più famosi sono MDE di Torino e Ancillotti.

I loro telai sono fatti a mano in italia.

Personalmente, ho una MDE 69 da DH e non la cambierei cn nessun'altra bici, compresi i blasonati marchi statunitensi.
 

simtb

Biker serius
2/6/06
220
0
0
46
MODNA
Visita sito
In Italia i più famosi sono MDE di Torino e Ancillotti.

I loro telai sono fatti a mano in italia.

Personalmente, ho una MDE 69 da DH e non la cambierei cn nessun'altra bici, compresi i blasonati marchi statunitensi.
MDE ed Ancilotti li mettevo già in una categoria superiore uno x aver avviato la storia della DH in Italia e l'altro x tenerne il passo ora;io ero interessato proprio a quei telai semi-sconosciuti,nati dall'estro di un artigiano che magari li realizza nel "retrobottega"
 
T

teoDH

Ospite
MDE ed Ancilotti li mettevo già in una categoria superiore uno x aver avviato la storia della DH in Italia e l'altro x tenerne il passo ora;io ero interessato proprio a quei telai semi-sconosciuti,nati dall'estro di un artigiano che magari li realizza nel "retrobottega"

Beh, a differenza di quanto si pensi sia MDE che Ancillotti non dispongono di grandi mezzi, MDE in particolare è una realtà davvero piccola, tutti i telai sono costruiti, assemblati e montati da Fede, Igor e Matteo, in uno spazio di qualche decina di metri quadri, e ogni singolo pezzo cnc è di loro produzione.
Non ho ancora avuto il piacere di visitare Ancillotti, ma immagino siano realtà molto molto simili.

D'altronde, per garantire efficenza e sicurezza, un po di macchinari bisogna averli, e saperli usare bene... non è che tiri fuori dei telai DH funzionali con lima e seghetto!;-)

mdefactory.jpg
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
Beh, a differenza di quanto si pensi sia MDE che Ancillotti non dispongono di grandi mezzi, MDE in particolare è una realtà davvero piccola, tutti i telai sono costruiti, assemblati e montati da Fede, Igor e Matteo, in uno spazio di qualche decina di metri quadri, e ogni singolo pezzo cnc è di loro produzione.
Non ho ancora avuto il piacere di visitare Ancillotti, ma immagino siano realtà molto molto simili.

D'altronde, per garantire efficenza e sicurezza, un po di macchinari bisogna averli, e saperli usare bene... non è che tiri fuori dei telai DH funzionali con lima e seghetto!;-)

mdefactory.jpg


quanto li invidio...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
io ero interessato proprio a quei telai semi-sconosciuti,nati dall'estro di un artigiano che magari li realizza nel "retrobottega"

A quale pro?

Costano meno?...non credo
Sono più affidabili?...non credo
Sono più efficaci?....non credo

Collezionismo o voglia di apparire?....ecco...ci siamo....
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.940
0
-
Visita sito
Bike
-
M'è parso di sentire che a Modena ci sia un atrigiano che fabbrica telai da DH,qualcuno sà indirizzarmi?E soprattutto,un telaio artigianale può essere veramente + efficace di uno di una qualsiasi altra factory o(e non voglio con questo criticare chi ha un telaio hand made)è motivo di vanto avere un telaio piu ricercato?

forse ti riferisci alla mangusta ?! ... però mi pare la facciano a parma e non a modena ...
 

Matt3o

Biker serius
8/12/04
247
0
0
42
udine
Visita sito
a Pila ho visto un ONION aprirsi in 2 sul road gap finale.

il proprietario, dopo essersi rialzato, ha passato il traguardo con i pezzi in mano, facendo anche un buon tempo :D
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.940
0
-
Visita sito
Bike
-
a Pila ho visto un ONION aprirsi in 2 sul road gap finale.

il proprietario, dopo essersi rialzato, ha passato il traguardo con i pezzi in mano, facendo anche un buon tempo :D

... non era una onion .. ma una mangusta ...
fosse stata una onion il rider (Mazzolini) ci stava 3 ore a raccattare tutti i pezzi per passare il traguardo ... :mrgreen:
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Non ho ancora avuto il piacere di visitare Ancillotti, ma immagino siano realtà molto molto simili

Anche Ancillotti è molto piccola...Alberto cura il telaio e punta le saldature in dima, suo figlio prepara tutti gli adesivi e progetti al CAD...e la cantina dove lavorano è veramente minuscola...quando l'ho vista davvero non riuscivo a crederci che li sono progettate grandissime biciclette da gara!;-)
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
Anche Ancillotti è molto piccola...Alberto cura il telaio e punta le saldature in dima, suo figlio prepara tutti gli adesivi e progetti al CAD...e la cantina dove lavorano è veramente minuscola...quando l'ho vista davvero non riuscivo a crederci che li sono progettate grandissime biciclette da gara!;-)
Verissimo!!!L'officina(il garage di casa) è in cima ad una stradina strettissima,e pensare che da "quella stradina" escono bici favolose...:i-want-t:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ancillotti è un maestro.....è la vera "qualità italiana", con alla base un progetto di pura intuizione vincente. (senza nulla togliere agli altri).
 

cml

Biker superis
A quale pro?

Costano meno?...non credo
Sono più affidabili?...non credo
Sono più efficaci?....non credo

Collezionismo o voglia di apparire?....ecco...ci siamo....


Ancillotti è un maestro.....è la vera "qualità italiana", con alla base un progetto di pura intuizione vincente. (senza nulla togliere agli altri).

forse la risposta ce l'hai, avere qualcosa di tecnicamente pregevole, nato da una idea innovativa,sudato in una cantina, che sicuramente costa di + proprio per i requisiti sopra.... :)

preferisco avere una bici con un'anima sua, un carattere particolare unico datogli da mano sapiente e umana, piuttosto che un clone.......

personalissima opinione eh

:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo