Le gomme chiodate sono indispensabili solo in caso di ghiaccio. Per la neve vanno bene delle normali gomme tassellate, magari gomme che scarichino bene e a mescola morbida.
Sulla neve la tecnica è semplice: bisogna fare movimenti dolci (ma quando devi riprendere la biga devi essere deciso). Occorre molta sensibilità per capire che cosa c'è sotto, radici sassi, rocce o peggio lastroni di ghiaccio. Attenzione anche ai rami che cadono durante le nevicate e possono essere nascosti.
Come già detto, sulla neve fresca bisogna cercare di galleggiare e assolutamente evitare tracce o canaline che potrebbero farti sbandare.
Sulla neve battuta (es piste da sci) la tecnica di guida è come sul fango. Il peso va comunque caricato più sull'anteriore, anche perchè è meglio che scappi il posteriore piuttosto che l'anteriore.
Se trovi il lastrone di ghiaccio che non ti aspetti (e magari sei un po veloce) l'unica è mantenere una traiettoria più rettilinea possibile, non toccare i
freni, evitare di passare su tratti inclinati e sperare che la lastra finisca presto. Se le lastra è in curva invece c'è poco da fare. Finchè vai dritto non ci son problemi, se cambi direzione o freni (magari con l'anteriore) il volo è assicurato.
A cadere sulla neve di solito non ci si fa male, ma il problema è quello che c'è sotto (sassi, radici) che può essere pericoloso.