Tecnica di guida: come fare il manual

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


la cosa che non è molto chiara è se oltre alle braccia che tirano verso il corpo, c'è anche una forte azione delle gambe che scalciano in avanti la bici


:offtopic:

Il tuo nickname deriva da Tony ???

tony-magnusson-stalefish.jpg



o-o
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
La teoria è questa:
- scegli un piano leggermente inclinato in discesa e con fondo scorrevole
- mentre vai a velocità moderata cerchi di lanciare (letteralmente) la bici in avanti con braccia e gambe in modo da alzare l'anteriore e trovare un punto di equilibrio
- correggi gli errori col freno posteriore

In pratica per più di due metri non riesco a farlo..:smile:

Bisogna provare provare provare provare provare provare...

da quello che ho letto e sentito nei vari video il freno posteriore si usa solo per evitare il ribaltamento...ma non sono proprio sicuro sia così

P.S. non so andare in manual
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
da quello che ho letto e sentito nei vari video il freno posteriore si usa solo per evitare il ribaltamento...ma non sono proprio sicuro sia così

P.S. non so andare in manual

Nemmeno io so andare in manual ne impennare riesco pochissimo a fare entrambi, ma per tenere l'equilibrio uso sia il freno che la posizione sulla bici solo facendo così riesco a fare qualche trick e pure bello

3999315692_006832d31e.jpg
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
sì vabbè sti video son sempre belli, ma "no problem" detto da uno che ti fa quei salti non è molto incoraggiante per uno che non è capace.

ci vorrebbe un bel video dove un pro insegna a un perfetto idiota come si fa, mostrando i vari progessi e alla fine la riuscita. questo sarebbe di incoraggiamento per chi si vuole cimentare e non ha un pro come vicino di casa.
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
sì vabbè sti video son sempre belli, ma "no problem" detto da uno che ti fa quei salti non è molto incoraggiante per uno che non è capace.

ci vorrebbe un bel video dove un pro insegna a un perfetto idiota come si fa, mostrando i vari progessi e alla fine la riuscita. questo sarebbe di incoraggiamento per chi si vuole cimentare e non ha un pro come vicino di casa.
Non posso che concordare con te, io ho imparato pian piano (magari con qualche video che alla fine non ti spiegano molto) provando e riprovando adesso faccio un manual discreto, che nn si può definire manual ma qualcosia riesco a farla
 

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
il prossimo video sara ancora più useless...
"come vincere coppa del mondo di dh"
2 secondi in cui si dice solo :
"vai piu forte degli altri..."
per imparare certe cose ci vuole un sacco di allenamento GIORNO dopo GIORNO....
non esiste un video che ti possa insegnare gesti che si imparano solo con l'esperienza(e le sbucciature...) ne possiamo prendere spunto forse..ma cavarci fuori qualcosa penso sia impossibile...
e che siamo ? la ragazza della seconda serie di heroes che impara le mosse vedendole in tv??? :D
 

jonny.stile

Biker serius
24/11/07
171
0
0
Udine
Visita sito
non so se può considerare manual.... peccato che non si veda molto bene
 

Allegati

  • CIMG4338.jpg
    CIMG4338.jpg
    64,1 KB · Visite: 51
  • CIMG4339.jpg
    CIMG4339.jpg
    63,6 KB · Visite: 45
  • CIMG4340.jpg
    CIMG4340.jpg
    62,3 KB · Visite: 41
  • CIMG4341.jpg
    CIMG4341.jpg
    60,4 KB · Visite: 38
  • CIMG4342.jpg
    CIMG4342.jpg
    59,3 KB · Visite: 36

micel

Biker serius
10/3/10
285
1
0
torino
Visita sito
io non ho ancora provato il manual perchè non sapevo che esistesse fino a quando ho letto questo topic.. però + volte impennando normalmente ho lasciato i pedali per qualche metro per poi ricominciare a spingere con le gambe...

proverò..

anche se con la mia bici DH taglia M ( io son alto poco + di 1.70 ) la vedo dura.. Dovrò alzarla pedalando e poi mettermi in piedi.. MAH
 

Bimbobeso

Biker novus
15/8/10
37
0
0
Monza
Visita sito
Il manico è sempre la cosa più importante però se vediamo le bici dei video (il 1° è più che altro una pubblicità della Fox e di quel Bike Park inmo) vediamo che sono da park/stunt, in pratica una bmx con le ruote da 26, senza la sospensione post che pompa quando diamo il colpo sui pedali per tirarla su, corona piccolissima appunto per tirarla su con facilità, manubrio largo e alto per un peso totale da front da front da xc race.. non dico che con una biga così saremmo tutti capaci però impareremmo più in fretta... :saccio:

Che bello darsi delle scuse valide quando si è assolutamente imbranati a fare qualcosa.. :loll:
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Il manico è sempre la cosa più importante però se vediamo le bici dei video (il 1° è più che altro una pubblicità della Fox e di quel Bike Park inmo) vediamo che sono da park/stunt, in pratica una bmx con le ruote da 26, senza la sospensione post che pompa quando diamo il colpo sui pedali per tirarla su, corona piccolissima appunto per tirarla su con facilità, manubrio largo e alto per un peso totale da front da front da xc race.. non dico che con una biga così saremmo tutti capaci però impareremmo più in fretta... :saccio:

Che bello darsi delle scuse valide quando si è assolutamente imbranati a fare qualcosa.. :loll:

Non penso sia una scusa..una volta presi in mano la bici da dirt di un mio amico per fare un manualino tornando a casa: non ti dico come mi sono impennato e scatafasciato a terra, perchè? Per il semplice fatto che aveva le pastiglie del freno post consumate o cmq un problema al freno, altrimenti è fattibile senza problemi/pericoli. Io purtroppo caddi e bisogna davvero fare attenzione che si rischia grosso..controllate sempre i freni :)
 

Classifica mensile dislivello positivo