Tecnica di guida: come fare il manual

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
La teoria è questa:
- scegli un piano leggermente inclinato in discesa e con fondo scorrevole
- mentre vai a velocità moderata cerchi di lanciare (letteralmente) la bici in avanti con braccia e gambe in modo da alzare l'anteriore e trovare un punto di equilibrio
- correggi gli errori col freno posteriore

In pratica per più di due metri non riesco a farlo..:smile:

Bisogna provare provare provare provare provare provare...
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Secondo voi è più difficile imparare a impennare e pedalare su una ruota, o il manual?...

io sto trovando difficile imparare entrambi, quanto mi pento di non aver imparato a fare le pinne in bici da bambino quando l'incoscienza la faceva da padrone....:vecio:
per assurdo ho imparato prima a fare un bunnyhop che non a girare in manual o wheelie:nunsacci:
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Credo che per quanto riguarda lo stacco della ruota da terra sia più difficile il manual, anche perchè è meno comune..
Per viaggiare mantenendola alta hanno più o meno pari difficoltà..

Però a me sembra che con la penna la bici sia più verticale, cioè più al limite del cappottamento... sbaglio? Io provo e riprovo con il manual, ma ogni volta che va su, ho sempre il terrore di dare il giro, terrore che non mi assale quando impenno...:nunsacci: Forse perché con la penna è più facile mettere i piedi a terra, essendo seduti?...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Io da bambino scorrazzavo con la Saltafoss (del mio amico ricco) tutto in monoruota, curve comprese (beh... non curve strette, delle semplici svolte a 90°).
Ora non riesco neppure ad alzare di 10 cm la ruota della mia Mtb... :pirletto:
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Mi ispira di più questo video dettagliato di Ryan Leech:
YouTube - manuals

A mio avviso, l'impennata padalata è assai più facile da praticare rispetto al manual.
All'inizio, la parte difficle del manual è capire il movimento giusto che senza uno sforzo eccessivo ti fa tirare su l'anteriore, e si impara provando e riprovando, sfondandosi appunto..
Una volta che lo "becchi" allora piano piano il rischio diventa più quello di arribaltarsi che altro.
Ma anche riguardo a quest'ultima cosa, non ho mai riscotrato problemi di sorta, perchè col freno dietro sempre "in mano" non si rischia di arribaltarsi.

Una cosa che aiuta a "sostenere" il manual è provarlo in discesa, visto che si ha anche l'ausilio dell'accelerazione della discesa appunto.
In piano invece bisogna saperlo fare con la M maiuscola, soprattutto se a bassa velocità!
 

Classifica mensile dislivello positivo