• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

TECNICA DI CAMBIATA

Forcellone

Biker popularis
10/10/12
77
0
0
Roma
Visita sito
Per farti un esempio estremo, se vuoi far danni:
Prendi una bella salita con il seguente rapporto: corona centrale e pignone più o meno centrale.
Quando ti bruciano le gambe prova a mettere la corona grande forzando sui pedali. Sono certo che non ci riuscirai, sentirai tanto rumore e sempre se non rompi nulla ..... se hai i piedi bloccati sui pedali andrai lungo a terra, un bel botto giù per la discesa.
Sembra strano, ma ho visto fare cose simili. Presi dalla stanchezza e dalla foga insistere e forzare una cambiata assurda "errore da principiante".
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito

Quindi il cambio si sregola se un rapporto non entra e uno forza con i pedali?
Grazie per la ostar pazienza...
 

Forcellone

Biker popularis
10/10/12
77
0
0
Roma
Visita sito
In linea di massima questo è uno dei modi migliori per fare danni.
A parte le regole di base che sono state scritte 100 volte, comunque ti rendi conto dal rumore e dalle gambe se fila tutto liscio. Se cambi nel modo corretto non devi avvertire rumori strani "solo il classico e pulito cambio di posizione della catena" e non devi avvertire sui pedali movimenti o forzature differenti dalla norma.
Considera anche che con il tempo un "bravo ciclista" utilizza vari sistemi per cambiare quando ci si trova in situazioni al limite e per non fare cavolate...... è ovvio che a un pro non capitano mai cose del genere ... perde la gara
Comunque, se si rispettano le regole di base, si ascoltano i rumori e cosa accade durante la cambiata ed infine ci si ragiona in anticipo ... in seguito viene tutto automatico.
Ciao, spero di esserti stato di aiuto.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito

Grazie mille. Uno dei casi più comuni, secondo me, nel quale si cambia sotto sforzo è in salita... Ma io per ovviare a questo problema faccio così: spingo più che posso con la marcia che ho e appena raggiunto una buona velocità alleggerisco la pedalata e scalo (si sente un po' di rumore quando muovo il cambio, ma la pedalata è fluida, quindi credo tutto ok). Oppure se la salita è corta tengo il rapporto lungo e stacco il sedere dalla sella e lo porto avanti...

Comunque il danno, se ho ben capito, avviene perché il deragliotore post. è già in posizione di un'altro rapporto ma la catena ancora non è li, quindi forzano con i pedali si allunga leggermente il cavo...
 

Hector Moises

Biker superis
7/9/12
409
0
0
Sassari
Visita sito
Approfitto del thread, per rivolgervi una domanda che già avevo posto nella sezione principianti, ma la risposta non mi ha soddisfatto in pieno.
Il problema è questo: cambio a 27 velocità. Percorrendo un tratto in salita, catena sul terzultimo pignone più grande e su corona centrale, la salita si fa più dura, cambio e passo alla corona più piccola, in risposta ricevo una botta sui pedali che i piedi mi scivolano via da sopra gli stessi pedali, con il rischio anche di farmi male alle caviglie. La mia domanda è: dov'è che sbaglio? A me sembra che la scelta dell'impostazione del cambio, cioè pignone e corona sia corretta, possibile che la ragione sia solo che sforzo troppo sui pedali, anche se a me non sembra di aver sforzato eccessivamente? Mi è già successo almeno tre volte, nello stesso tratto di strada.
Grazie per chi vorrà aiutarmi.
 

Forcellone

Biker popularis
10/10/12
77
0
0
Roma
Visita sito

Ti rispondo, in linea di massima è la tecnica giusta, spingi ed al momrento giusto cambi alleggerendo.
Se la strada è abbastanza larga puoi andare anche un pochino in diagonale, è un'altro modo per non sforzare la cambiata..... (certo dipende anche dal cambio che hai e in quali rapporti ti trovi). Se conosci bene il percorso puoi anticipare il tutto per non trovarti impreparato.... utilizza la sensibilità, ascolta i rumori che fa il cambio e cosa ti trasmette alle gambe..... OK
Attenzione, arrivare al massimo della stanchezza per prendere la decisione per cambiare ti fa fare cavolate.
 

Forcellone

Biker popularis
10/10/12
77
0
0
Roma
Visita sito

Secondo me sbagli l'impostazione della salita......
Mi spiego meglio, stai quasi al massimo con i pignoni, hai 9 pignoni e tu affronti la salita con solo due marce da poter inserire comodamente, prova a inserire prima la corona piccola e contemporaneamente sposta sui pignoni più piccoli, in questo modo hai molti più rapporti da giocarti se non ce la fai.
Comunque, devi sempre anticipare cosa devi fare, con l'esperienza capisci prima come affrontare la salita, la guardi e già le dita partono da sole......
Se questa salita la fai spesso provala in vari modi.
Mi capita su percorsi che non conosco di trovarmi nella tua situazione, faccio una curva e mi accorgo che la salita si fa più impegnativa, allora al volo scalo la corona e contemporaneamente due rocchetti "più piccoli" con calma riprendo la pedalata .... il tutto con molta attenzione ai rumori del cambio e cosa mi trasmettono i pedali..... se la strada e larga taglio in diagonale.....
Ci sono varie tecniche.
Io ho una bici di 15 anni buoni, il cambio era buono ai suoi tempi.....
PS. puoi anche metterti in piedi per sfruttare più potenza, ma se la salita è lunga non durerai tanto e se è ripida la ruota gira a vuoto.........
 

Hector Moises

Biker superis
7/9/12
409
0
0
Sassari
Visita sito

In pratica mi stai dicendo di fare esattamente il contrario di quanto faccio? Cioè prima porto la catena sulla corona più piccola, poi eventualmente se la salita lo richiede, sfrutto gli altri tre pignoni più grandi. E' così?
 

Forcellone

Biker popularis
10/10/12
77
0
0
Roma
Visita sito
Secondo me in questi casi hai due possibilità.

La prima, se sei in grado di capire come affrontare la salita e ad occhio capisci che partendo dalla corona centrale e solo due o tre rocchetti da giocarti non ti bastano.... Sposta prima di salire corona piccola e 3 o 4 rocchetti più piccoli di quello che stai usando, io lo faccio anche contemporaneamente, alleggerendo i pedali e facendo attenzione che sia tutto OK prima di forzare....
La seconda, se ti trovo già sulla salita e ti rendi conto di non farcela, sposta la corona piccola e scala solo uno o due rocchetti, gira sempre i pedali ma senza forzare, riparti facendo forza sui pedali solo se è tutto OK.

Alternative: Se la salita è larga vai in diagonale per riuscire meglio.

E' ovvio che se ti trovi su un sentiero scivoloso, e/o con buche e/o con sassoni ecc e pure ripido, è tutto più complicato devi pure fare attenzione a non cadere.

PS.Occhio, se riesci a non portare corona piccola e rocchetto piccolo. Se poi capita OK non sarà morto nessuno ci farai poche pedalate.
 

Forcellone

Biker popularis
10/10/12
77
0
0
Roma
Visita sito
In pratica mi stai dicendo di fare esattamente il contrario di quanto faccio? Cioè prima porto la catena sulla corona più piccola, poi eventualmente se la salita lo richiede, sfrutto gli altri tre pignoni più grandi. E' così?
NO. Prima di salire vai sulla corona piccola e contemporaneamente 3-4 rocchetti piccoli, durante la salita ti puoi giocare più o meno 6 o 7 rocchetti buoni.
Vedi anche il post prima di questo.
Ciao
 

coolmanu

Biker poeticus

Si riesce a cambiare anche nelle salite ripide tenendo una pedalata regolare, basta allentare un po' (una frazione di secondo) la pressione sui pedali e se il cambia e ben regolato puoi spingere di nuovo sui pedali.
 

coolmanu

Biker poeticus

Non ho capito, corregimi se sbaglio, dopo il cambio da corona medi aa quella piccola i pedali ti partono via tanto da scapparti dai piedi?
 

Forcellone

Biker popularis
10/10/12
77
0
0
Roma
Visita sito
Dimenticavo, l'ultima possibilità che non avevo forse capito leggendo il tuo post.....

Se la condizione da te descritta è questa: (salita corona media, rocchetto quasi al più grande, il tutto già stanco e salita ancora lunga e più ripida........)

Questa è una situazione completamente sbagliata, non sei stato in grado di valutare bene la salita e/o la tua preparazione........

Allora scala solo la corona e vai piano con i pedali, spingi solo quando è entrata la corona più piccola e poi solo dopo passa al rocchetto più grande.
Se prendi la botta che dici spingi meno.

Scusami se ho fatto diversi post...... ma ho ripensato a quello ce hai scritto valutando varie condizioni.
 

Forcellone

Biker popularis
10/10/12
77
0
0
Roma
Visita sito
Si riesce a cambiare anche nelle salite ripide tenendo una pedalata regolare, basta allentare un po' (una frazione di secondo) la pressione sui pedali e se il cambia e ben regolato puoi spingere di nuovo sui pedali.

Sono d'accordo e poi si deve cambiare, è fatto per quello.

Un buon cambio è diverso da un cambio scarso, se poi registrato male....... ci sono problemi pure in situazioni normali.

C'è una cosa che avverto leggendo i vari post, non si considera che le cose variano molto anche in base alle diverse situazioni, bici, terreno, ciclista, situazione particolare, gara o passeggiata...... alla base di tutto ci vuole un buon sincronismo di vari movimenti per riuscire in situazioni limite.
 

Hector Moises

Biker superis
7/9/12
409
0
0
Sassari
Visita sito

Può essere che la catena sia troppo tesa trovandosi nel terzultimo pignone e sulla corona centrale un attimo prima di scalare a quella più piccola e che quindi prima di fare quest'ultima cambiata sia più funzionale farla mentre la catena si trova sul pignone più piccolo del terzultimo?
Mi spiego meglio:
corona 32 ----pignone 24 => cambiata su corona 22 si verifica il colpo dei pedali che ho descritto.

Se invece dovessi dare questa impostazione:
corona 32----pignone 21 => cambiata su corona 22 posso in questo caso avere la catena meno tesa e quindi agevolare la cambiata e fare in modo che non si verifichi il problema dei pedali?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Allora, tieni presente che un pignone in meno sulla cassetta equivale, circa, a 3 pignoni
in più sulla corona, e viceversa. Passando dalla 32 alla 22 scali di 10 denti, cioè circa di
3-4 denti di pignone. La tecnica corretta sarebbe di "immaginare" quale è il rapporto finale
corretto, anticipare la corona 22, scendere di un paio di pignoni e trovarti così con lo
stesso rapporto che avevi prima ma con un sacco di pignoni ancora disponibili da utilizzare
se ti servono. Tieni anche presente che se non ce la fai a salire con una corona 22 ed
un pignone 26, ti conviene saltare giù dalla bici, prenderla in spalla e correre in salita,
andrai certamente più veloce!
 

Hector Moises

Biker superis
7/9/12
409
0
0
Sassari
Visita sito

In pratica mi stai dicendo che utilizzare un rapporto:
32:24 sviluppo in metri con ruota da 26 pari a 1,33*2 = 2,66 metri
equivale circa ad utilizzare un rapporto
22:16 sviluppo in metri con ruota da 26 pari a 1,375*2 = 2,75 metri
col vantaggio poi in quest'ultimo caso di avere altri 5 pignoni più grandi da utilizzare.

Ma con gli incroci della catena poi come la mettiamo?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Parlando di una trasmissione 3x9, il tutto è stato pensato per lavorare
in 3 gruppi di 5 pignoni:
i 5 piccoli con la corona grande,
i 5 mediani con la corona mediana,
i 5 grandi con la corona piccola.
Con la "cambiata" che ho ipotizzato, ti trovi ancora con grosso modo il rapporto
iniziale e con una scalatura disponibile fino a quello per salire sui muri.
 

Forcellone

Biker popularis
10/10/12
77
0
0
Roma
Visita sito
Possibile che non è chiaro?... scusami.

Da quanto dici:
Tu ti trovi davanti a una salita ripida.
(diamo per scontato che il terreno è buono, il sentiero è strettino, non ti trovi in gara, le gambe ti tengono per tutta la lunghezza). In queste condizioni non è il caso di mettersi in piedi, resta seduto sulla sella altrimenti la ruota non tiene, in sella e peso in avanti altrimenti cappotti.

Prima di salire hai corona media e tre rocchetti da giocarti...... devi poco "prima" di salire ("anticipare"), scendere alla corona piccola e contemporaneamente scendere di due o anche tre rocchetti, tutto pedalando senza spingere, in due o tre secondi avrai cambiato tutta l'impostazione e come inizi a salire e vedi che non vai tiri la leva per far salire i rocchetti a tuo piacimento.

In questo modo non incroci nulla e se mai fosse che sei sceso di un rocchetto di troppo lo terrai per pochi secondi, non fa nulla ...... Ma se hai esperienza non ti accadrà di scendere troppo ed incrociare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo