• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

TECNICA DI CAMBIATA

dino

Biker serius
19/1/04
154
0
0
arezzo
Visita sito
Sapete dirmi quali sono le regole fondamentali da usare nei rapporti di cambio??
Mi spiego:
Ho notato che usare il rapporto medio sul movimento centrale con il quarto rapporto al posteriore, a parita' di cadenza e pedalata, la velocita' e la fatica, non differiscono dall'usare il rapporto grande nel movimento centrale e il terzo o secondo al posteriore.......
Quali considerazioni fanno propendere per scegliere un'accoppiata di rapporti rispetto ad un'altra??
Non so' se mi sono spiegato......sigh!!!
 

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it

Bisogna cercare di far si che il piano su cui giace la catena sia il più possibile parallelo al piano su cui giace la ruota.
Per quanto macchinosa, spero che la spiegazione sia chiara.
 

dino

Biker serius
19/1/04
154
0
0
arezzo
Visita sito
ok, questo non lo sapevo.....ma mi domando, ad esempio, in strada pianeggiante, sul veloce, ci sono vari rapporti che ti fanno andare a 30 km/h, secondo te l'accoppiata di rapporti migliore e' quella che piu' tiene la catena parallela al terreno, ma come faccio a saperlo??
Ci deve essere una tecnica ben precisa...
Nelle moto ad esempio e' il motore che senti che ti dice che vuole un'altra marcia, mentre nella bici, il motore sono le nostre gambe, che cmq su vari rapporti hanno stesso grado di fatica e medesima velocita'(in certe condizini).
Che vuol dire che in bici, si possono percorrere indifferentemente stessi tratti con rapporti differenti????
Spero di non aver fatto casino...!!!!!
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
Se ti può essere d'aiuto, ti riporto questo stralcio dal sito http://wwytoo.interfree.it riguardo l'utilizzo del cambio: :8):

La scelta dei rapporti
L’uso di diversi rapporti, cioè di diverse combinazioni tra la guarnitura (anteriore) e la cassetta (pacco pignoni) è indispensabile per poter ottenere il miglior rendimento dal proprio organismo mentre si pedala, ciò consente quindi di faticare in misura minore, a parità della velocità di avanzamento.
Grazie al cambio e al deragliatore è possibile ottenere diversi sviluppi del rapporto, su una mtb con una cassetta da 9 rapporti ed una guarnitura con 3 plateau si possono avere fino a 27 combinazioni diverse. Secondo il tipo di terreno che si incontra si deve fare una valutazione rapida sul tipo di rapporto da utilizzare.
Si consideri che a partire dal sistema di cambiata a manettino, al quale il push-push e pull si ispirano il pulsante grosso è sempre se spinto, per la salita dei rapporti. Vuol dire che il pacco pignoni, quello per intenderci che fa’ la differenza tra un modello più recente ed uno sorpassato proponendoci 6,7,8 o 9 rapporti, è interessato; ogni volta che lo si spinge farà salire la catena da un rapporto piccolo ad uno maggiore, questo per consentirci di fare meno fatica, sia chiaro che il lato descritto ora è sempre il destro.
Sul lato sinistro, il discorso è inversamente proporzionale, cioè per fare meno fatica devo scendere con la catena sulla guarnitura più piccola, utilizzando il manettino ed il pulsante del sistema push-pull (posizionato davanti alla manopola) "a tirare", fa’ eccezione il comando push-push che dovrà essere come per la salita dei rapporti, premuto.
Una raccomandazione nell'utilizzo del mezzo: la catena deve rispettare una regola tassativa, cioè usando la guarnitura grossa (42-44-46 denti) e piccola (20-22-24 denti) non dovrà mai superare il centro del pacco pignoni, se non per difetto di un rapporto per lato. Nell'utilizzo della guarnitura di centro (32-34-36 denti) partendo dal centro, il limite sarà di due rapporti sopra e sotto, considerando l'utilizzo di un rapporto a salire o scendere nel caso di difetto, il tutto perché la catena non debba mai lavorare fuori asse e venga rispettato, oltre al gesto tecnico, anche l’utilizzo degli organi meccanici.

L'intero articolo puoi trovarlo qui: http://wwytoo.interfree.it/nozioni_di_tecnica mtb.htm

In pratica:
- se utilizzi la corona (guarnitura) grande davanti, dovrai limitarti ad utilizzare i due-tre rapporti piccoli posteriori;
- se utilizzi la corona media davanti, dovrai utilizzare i due-tre-quattro rapporti intermedi;
- se utilizzi la corona piccola davanti, dovrai utilizzare i due-tre rapporti grandi posteriori.

Quindi, non si deve "incrociare" troppo la catena rispetto all'asse della tua MTB!!!!

Il tutto per evitare sollecitazioni pericolose a livello di catena e denti di corona e pignoni che potrebbero causare la rottura della catena e/o l'anomalo consumo degli "ingranaggi"...

Spero di esserti stato d'aiuto... o-o

Ciao.
 

dino

Biker serius
19/1/04
154
0
0
arezzo
Visita sito
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Secondo me dipende anche da che bici hai, es, io ho un full con il fulcro sulla corona mediaquindi se ho bisogno di trazione prediligo la corona piccola che tende ad aprire lasospensione e quindi migliorare la trazione, se voglio una pedalata piu nutra, utilizzerò le corone più grandi, inoltre con i comandi rotanti, posso posizionare il deragliatore in modo più approrpiato a seconda del rapporto posteriore. Comunque incroci troppo "forti" non andrebbero mai fatti (tipo 42-32 o 22-11)
 

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it

Non parallela ad un piano orizzontale ma verticale: Piano ruote +o- piano che passa per il mozzo e per il battistrada della ruota, piano catena immagina un piano che contiene tutte le maglie da un lato della catena (anche questo verticale). Cmq per farla più semplice si può dire (come già esemplificato) che sia meglio usare con la corona più vicina al telaio della bici SOLO i primi 4 pignoni, con l'intermedia i 5 centrali e con la più lontana le ultime 4. Questo ovviamente per assicurare una lunga vita a corone, pignoni e catena.


Per quanto riguarda lo sfruttamento della potenza prodotta dalle gambe, non ho trovato nulla di concreto, ti posso solo dire di ascoltare il tuo corpo e che ritengo che sia una cosa molto personale, magari qualcuno più esperto potrà darti delle informazioni migliori in merito.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito

Mi è stata molto utile questa guida!
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Per evitare di incrociare la catena c'è un sistema molto semplice, che ti risparmia di guardare corona o pignoni mentre vai: sulle leve del cambio c'è un indicatore che si muove all'interno di una finestrella, divisa in tre settori. Se, ad esempio, l'indicatore del deragliatore sta nel settore di centro (il che vuol dire che la catena sta funzionando sulla corona centrale), anche l'indicatore del cambio posteriore deve stare all'interno della finestrella centrale. Quindi, o tutti e due al centro, o a destra, o a sinistra. Se non coincidono, c'è la catena incrociata. Insomma, basta un rapido sguardo al manubrio. Hope this helps o-o
 

Allegati

  • vxlregl.gif
    2,8 KB · Visite: 722

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
egibapv69 ha scritto:
In pratica:
- se utilizzi la corona (guarnitura) grande davanti, dovrai limitarti ad utilizzare i due-tre rapporti piccoli posteriori;
- se utilizzi la corona media davanti, dovrai utilizzare i due-tre-quattro rapporti intermedi;
- se utilizzi la corona piccola davanti, dovrai utilizzare i due-tre rapporti grandi posteriori

stronzate... se monti un buon cambio puoi anche mettre la piccola davanti con l'undici ditero.... :-?
 

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
52
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
E' sempre consigliabile incrociare il meno possibile la catena, ma i rapporti sono stati fatti per essere usati tutti !!!
Saranno le tue gambe a decidere se usare un rapporto più duro o piu morbido e pedalare più forte (rpm pedalate al minuto).

Ricordatevi !
Per calcolare il rapporto di pedalata bisogna dividere il numero dei denti della corona con il numero dei denti del pignone (ovviamente quelli che alloggiano in quel momeneto la catena). Se si fanno tutte le possibili combinazioni si otterrà che esistono rapporti uguali o di valore molto simile !!
Perchè vi dico questo??
Molto semplice... sulla mia MTB la corona di mezzo e il pignone più grande è uguale ad avere la corona piccola e il quarto pignone (stesso rapporto), quindi scelgo l'uno o l'altro in base al tracciato così da avere la cambiato più veloce usando il cambio posteriore piuttosto che il deragliatore (più lento a cambiare), pensando anche a incrociare meno possibile la catena.

Spero di essere stato chiaro

COMUNQUE .... USATELI TUTTI I RAPPORTI !!
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito

mi sembra strano che un buon cambio non rompa le catena....
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom

Ciccio, non so se tu hai un cambio con componenti "mobili" che si spostano sull'asse dei perni per mantenere la catena allineata però sono sicuro di una cosa: puoi tranquillamente dire il tuo pensiero senza usare termini poco carini... non credi? Qui nessuno ha la verità in tasca, tantomeno tu... :?

e comunque il problema è essenzialmente a livello della catena e non del cambio: prova a dare un'occhiata alla tua catena quando usi il 22-11 e vedrai quanto è arcuata... auguri bello!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo