Se ti può essere d'aiuto, ti riporto questo stralcio dal sito
http://wwytoo.interfree.it riguardo l'utilizzo del cambio: :8):
La scelta dei rapporti
L’uso di diversi rapporti, cioè di diverse combinazioni tra la guarnitura (anteriore) e la cassetta (pacco pignoni) è indispensabile per poter ottenere il miglior rendimento dal proprio organismo mentre si pedala, ciò consente quindi di faticare in misura minore, a parità della velocità di avanzamento.
Grazie al cambio e al deragliatore è possibile ottenere diversi sviluppi del rapporto, su una mtb con una cassetta da 9 rapporti ed una guarnitura con 3 plateau si possono avere fino a 27 combinazioni diverse. Secondo il tipo di terreno che si incontra si deve fare una valutazione rapida sul tipo di rapporto da utilizzare.
Si consideri che a partire dal sistema di cambiata a manettino, al quale il push-push e pull si ispirano il pulsante grosso è sempre se spinto, per la salita dei rapporti. Vuol dire che il pacco pignoni, quello per intenderci che fa’ la differenza tra un modello più recente ed uno sorpassato proponendoci 6,7,8 o 9 rapporti, è interessato; ogni volta che lo si spinge farà salire la catena da un rapporto piccolo ad uno maggiore, questo per consentirci di fare meno fatica, sia chiaro che il lato descritto ora è sempre il destro.
Sul lato sinistro, il discorso è inversamente proporzionale, cioè per fare meno fatica devo scendere con la catena sulla guarnitura più piccola, utilizzando il manettino ed il pulsante del sistema push-pull (posizionato davanti alla manopola) "a tirare", fa’ eccezione il comando push-push che dovrà essere come per la salita dei rapporti, premuto.
Una raccomandazione nell'utilizzo del mezzo: la catena deve rispettare una regola tassativa, cioè usando la guarnitura grossa (42-44-46 denti) e piccola (20-22-24 denti) non dovrà mai superare il centro del pacco pignoni, se non per difetto di un rapporto per lato. Nell'utilizzo della guarnitura di centro (32-34-36 denti) partendo dal centro, il limite sarà di due rapporti sopra e sotto, considerando l'utilizzo di un rapporto a salire o scendere nel caso di difetto, il tutto perché la catena non debba mai lavorare fuori asse e venga rispettato, oltre al gesto tecnico, anche l’utilizzo degli organi meccanici.
L'intero articolo puoi trovarlo qui:
http://wwytoo.interfree.it/nozioni_di_tecnica mtb.htm
In pratica:
- se utilizzi la corona (guarnitura) grande davanti, dovrai limitarti ad utilizzare i due-tre rapporti piccoli posteriori;
- se utilizzi la corona media davanti, dovrai utilizzare i due-tre-quattro rapporti intermedi;
- se utilizzi la corona piccola davanti, dovrai utilizzare i due-tre rapporti grandi posteriori.
Quindi, non si deve "incrociare" troppo la catena rispetto all'asse della tua MTB!!!!
Il tutto per evitare sollecitazioni pericolose a livello di catena e denti di corona e pignoni che potrebbero causare la rottura della catena e/o l'anomalo consumo degli "ingranaggi"...
Spero di esserti stato d'aiuto... o-o
interessante.....grazie
Ciao.