tecnica del salto

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Non si è spostato? ;)
Comunque so che l'avete detto e ripetuto milioni di volte probabilmente ma provo a chiedervelo lo stesso, non mi linciate per piacere....i piedi come esattamente vanno tenuti? Da quel che ho visto e letto si dovrabbe tenere le punte in basso o sbaglio? In più, qual'è la posizione più corretta per affrontare i salti (intendo la preparazione del salto stesso)?
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
secondo me sbagli di brutto : D
i piedi vanno tenuti pari, sempre orizzontali

la posizione per affrontare i salti dipende dalla velocita'
tanto piu' lento arrivi, tanto piu' devi stare indietro
la posizione del corpo mentre stacchi determina quanto la bici ti cadra' in avanti, solo che se vai veloce la bici tende di piu' a rimanere orizzontale... fino all'estremo del downhill dove si sta addirittura in avanti altrimenti la bici sta troppo in aria
 
IL mio problema è quello che credo essere il più classico per chi comincia a fare salti, e cioè riuscire a tenere il piedi sui pedali anche in volo ed evitare che la bici se ne vada dove le pare; puntando i piedi mi era sembrato (ma magari è solo una mia impressione) che la situazione migliorasse un po. Come faccio a tenere la bici senza che mi scappi via?
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
semplicemente non fare nulla : D
l'unico caso in cui puo' scapparti e' se spingi con le gambe e poi le ritiri su senza tirare su anche con le braccia
insomma, la bici da se non cade se te non la spingi via di proposito... basta che stai fermo e tranquillo, e la bici ti sta incollata addosso
 

Pegaso

Biker superis
13/3/07
367
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail custom & Canyon Stitched Gear custom
IL mio problema è quello che credo essere il più classico per chi comincia a fare salti, e cioè riuscire a tenere il piedi sui pedali anche in volo ed evitare che la bici se ne vada dove le pare; puntando i piedi mi era sembrato (ma magari è solo una mia impressione) che la situazione migliorasse un po. Come faccio a tenere la bici senza che mi scappi via?

Fai come me: sganci rapidi e non ci pensi più! :-?
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
Fai come me: sganci rapidi e non ci pensi più! :-?


gli stai praticamente proponendo di suicidarsi!!!!


prima deve imparare bene la tecnica...
con gli SPD all'inizio si cade anche a fermo! pensa sui salty....

l'unico consiglio è tirare su la bici con le braccia...in questo modo eviterai sia di puntarti, sia che i pedali vadano dove gli pare...
 

Nicolò_Padova

Biker novus
18/4/07
34
0
0
Padova
Visita sito
ne approfitto del topic per fare una domanda: Riesco a fare "ruota alta" o "mono" che dir si voglia, ma non riesco a tenere su la bici a lungo, diciamo al max per 6-7metri..c'è qualche tecnica per tenere bene l'equilibrio?Mi piacerebbe davvero..a volte mi scappa avanti la bici e devo atterrare sui piedi e la maggior parte delle volte mi torna giu..potete aiutarmi?grazie :)
 

Vincenzo Gagliano

Biker novus
13/3/11
33
0
0
PADOVA
Visita sito
Anche io ho lo stesso problema(e anche mOlti altri) e soprattutto sui salti anche di pochi cm(30/40) quandoatterro mi scompongo terribilmente ... Ho cambiato biga da una full 120 sono passato a una am da 150 ma la cosa nOn cambia.. Rischio la vita a ogni salto... L'ultima volta ho dato una capocciatA contro un albero che addirittura ho rotto il casco!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo