Beh, salto dice tutto e dice niente.
Drop. gobba, rampa, ecc ... ce n'è di roba.
Le tecniche non sono proprio le stesse.
Forse mi ripeterò perchè effettivamente ci sono già altri topc simili, però qualche consiglio provo a dartelo.
Naturalmente i consigli sono DEL TUTTO PERSONALI e non sono magari il massimo, però io mi ci sono trovato bene.
3 consigli pratici:
1°: vincere la paura. Il salto incute timore, è normale, e la paura ci fa sbagliare.
2°: non cercare di fare subito drop da 3 metri! Ci vuole tempo, allenamento, costanza e qualche caduta.
3°: per questo
protezioni e casco OBBLIGATORIE!!!
Fa fiko saltare senza protezioni, ma lascialo fare ai PRO ... non è molto fiko farsi male, invece.
Prima di tutto cercati uno spot dove ci sia qualche saltino naturale, qualche pietra, murettino, qualcosa di non molto alto, non so, 30-40 cm e comunque copiabile; possibilmente senza alberi o sassi intorno che potrebbero far male in caso di caduta, e che ci siano vie di fuga.
Ah, che l'atterraggio sia con una pendenza magiore dello stacco ... atterrare sul piatto fa male alla bici e alle articolazioni!
Cominci col copiare l'ostacolo e mano a mano aumenti la velocità fino a saltarlo del tutto.
Sulla posizione in volo ci sono un sacco di teorie.
Io tendenzialmente tengo il peso spostato sul posteriore e prima dello stacco tiro leggermente il manubrio con le braccia .... è perchè ho paura di ribaltarmi in avanti, però meglio non essere il massimo dal punto dello stile che battere una bella facciata.
L'ideale è atterrare con entrambe le
ruote, però se così non fosse io tendenzialmente preferisco atterrare prima col posteriore e poi con l'anteriore.
Anche qui ho già ricevuto un sacco di critiche, però sinceramente l'atterraggio sull'anteriore lo vedo un pò "ballerino".
Altra cosa: all'inizio cercavo di saltare togliendo le dita dei
freni perchè involontariamente in volo di istinto frenavo e portavo quindi il peso del corpo in avanti ... impuntata assicurata!
Col tempo ho imparato poi a tenere le dita sui freni e a usarli solo se necessario.
A forza di provare e riprovare sarai tu a capire come ti trovi meglio posizionato sulla biga: tutto avanti (non credo), centrato (non male), sul posteriore (in sicurezza), ecc.
Una volta che prendi confidenza con il saltino di 30 cm ti cerchi quello da 50 cm, poi quello da 1 metro, poi il droppettino da un metro e mezzo, poi il drop da 2 metri, poi una bella rampa da dirt, e così via.
Come vedi, STEP BY STEP. Ci vuole tempo e prove su prove.
Spero di non averti dato consigli troppo banali, ma da come hai iniziato il topic immagino che tu sia alle prime armi.
Buon divertimento. :-?