tecnica del salto

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kaio

Biker assatanatus
beh, atterrando con entrambe le ruote non si sbaglia mai... ma se lo fai bene, atterrando con la ruota davanti rimani piu' stabile
si fa in DH, principalmente, perche' serve di andare abbastanza veloci perche' il giochetto funzioni

Certo questo va bene se parliamo di un salto o di una gobba e neppure tanto alta... ma nei messaggi indietro hanno parlato pure di drop... e allora il discorso cambia!

Se poi qualcuno mi fa vedere come atterrare da un drop di 2 o 3mt con la sola ruota davanti... :prost:
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
38
Roma
Visita sito
Certo questo va bene se parliamo di un salto o di una gobba e neppure tanto alta... ma nei messaggi indietro hanno parlato pure di drop... e allora il discorso cambia!

Se poi qualcuno mi fa vedere come atterrare da un drop di 2 o 3mt con la sola ruota davanti... :prost:


Atterrare con l' anteriore non vuol dire a candela sulla ruota davanti, ma anticipare l' atterraggio leggermente schiacciando l' anteriore a terra. é una tecnica molto usata nella Dh dove ogni secondo è prezioso e schiacciare l' anteriore ti permette di "tagliare" la normale parabolica che un salto ti porterebbe a fare.
 

Steen

Biker superis
22/7/03
475
1
0
IURS-Brèsa
Visita sito
bè, io è poco che vado ma m'accorgo che il 90% delle volte attero col posteriore(inteso il copertone, anche se a volte capita pure con quell'altro...:mrgreen: )il fatto è che ogni qualvolta affronto un salto istintivamente mi vien da portare le braccia al petto, cerco di non farlo ma succede!!!:????:una rabbia....
ciao
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
beh, atterrando con entrambe le ruote non si sbaglia mai... ma se lo fai bene, atterrando con la ruota davanti rimani piu' stabile
si fa in DH, principalmente, perche' serve di andare abbastanza veloci perche' il giochetto funzioni

Ma certo, però mi sembrava che BREKKA chiedesse consigli su come affrontare un salto/drop, non su come arrivare primo ad una gra di DH.
Gli ho infatti consigliato di iniziare pian piano, poi col tempo, PROVANDO E RIPROVANDO, troverà "il giusto equilibrio" e magari si spingerà oltre ... allora sì che a quel punto la tecnica race potrà essere utile.
Ma in tutti gli sport è così no? o-o
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
35
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
offtopic...una curiosità: io provo spesso a fare dropp anke se nn superiori al metro (o poco piu). pero io li faccio con una front e con i pedali agganciati, il ke a me da molta sicurezza. ora pensavo come si fa a saltare avendo la sensazione o la paura ke ti scappino i pedali?
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
beh, se hai la sensazione/paura che ti scappino i pedali vuol dire che stai saltando male... la bici non va a spasso, sta dove la metti, e se te la tieni attaccata ai piedi, lei ci sta
te pensa alla gente che fa bmx, che fa robe incredibili e di sicuro il loro rischio minore e' che gli scappino i pedali... anzi, direi che e' proprio zero il rischio

si tratta solo di imparare... se vuoi, prova a fare i bunnyhop senza agganci, e scopri la sensazione di sentirti i pedali attaccati anche senza ganci meccanici : )
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
offtopic...una curiosità: io provo spesso a fare dropp anke se nn superiori al metro (o poco piu). pero io li faccio con una front e con i pedali agganciati, il ke a me da molta sicurezza. ora pensavo come si fa a saltare avendo la sensazione o la paura ke ti scappino i pedali?

Io avevo il tuo stesso problema!
Facevo tutto con i pedali agganciati perchè pensavo di essere più sicuro, un tutt'uno con la bike insomma.
Poi l'amico Tano, dopo avermi preso ben bene per il c@@o, mi ha consigliato di provare con i flat e, visto che fido di lui, ho provato.
Mi sono ammazzato di video guardando a rallentatore la posizione dei piedi dei bikers nelle varie evoluzioni, così, proprio per non cominiciare del tutto impreparato.
Le prime 2 uscite non mi sentivo a mio agio, ma era solo apparenza perchè i piedi non si staccavano dai pedali.
Il risultato è che ora con i flat oso decisamente di più perchè in caso di pericolo lancio via la bici senza il terrore di tirarmela dietro.
Provare non costa nulla, io ho preso un paio di pedali marchiati Kona, usati, a 15€ ... prova anche tu, al massimo butti 10-15€.

Se il disconso ti interessa, sul Forum ci sono topic dedicati. o-o
 

fabbbio

Biker superis
30/12/05
472
0
0
ENNA World cup
Visita sito
secondo me il modo migliore per imparare a ollare bene è provare senza ostacoli e poi via via andare a cercare cose sempre + alte da saltare ( fermandoci solo quando saremo riusciti a superare il tram n° 5 che va in stazione) !! --
 

Pegaso

Biker superis
13/3/07
367
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail custom & Canyon Stitched Gear custom
D'accordissimo per l'imparare andando per gradi, progredendo nella tecnica e nella difficoltà dei "salti".

Personalmente tendo a stare in piedi sui pedali disassato verso il posteriore, mani ben salde alle estremità del manubrio, uno/due dita su ogni freno, sguardo oltre l'ostacolo (prevenire è meglio che curare), e mi dò un leggero stacco di anteriore unito a un molleggio dato sui pedali prima di saltare. Francamente mi trovo benissimo, e in velocità faccio dei discreti stacchi in lunghezza....


PS: Uso SOLO sganci rapidi, precisamente i PDM434 Shimano, poichè dopo una rumba battuta in terra all'atterraggio coi flat (mi scappò un piede da un pedale) e diverse botte sugli stinchi, ho promesso a me stesso di non utilizzarli più.... :zapalott: Inoltre lo sgancio rapido mi permette di essere tutt'uno con la bici, la sento di più, mi permette di staccare il posteriore dal suolo senza troppi sforzi e non temo fango nè altri fattori che possano mettere in crisi appoggio e pedalata.... :-?
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
ti sei sbilanciato verso meta 'del tragitto in aria... se fai caso hai il manubrio girato prima di atterrare, e il sedere spostato a destra
inoltre ho come l'impressione tu fossi lievemente staccato dai pedali... tipo non abbastanza "tutt'uno" con la bici
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
..e dato che credo di averne molto bisogno, chiedo a voi qualche consiglio.
dov'è che sbaglio??


Premesso che il drop in questione nn è male e che io nn sono un "saltatore" folle...la sensazione è come dice Walks che tu nn sia tutt'uno con la bici. All'atterraggio mi è sembrato tu avessi le braccia un pelo molli e che avessi perso l'appoggio sui pedali, ecco perchè ti si è girato il manubrio e hai perso l'equilibrio. Cmq, complimenti lo stesso.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
..e dato che credo di averne molto bisogno, chiedo a voi qualche consiglio.
dov'è che sbaglio??
questo salto l'ho provato 4 volte, 2 son caduto, 1 l'ho chiuso non so come, e una volta l'ho chiuso rischiando ancora che l'anteriore mi partisse.
si accettano consigli e bacchettamenti!
grazie
o-o
http://www.youtube.com/watch?v=nLFgxEWipSg
non so a me sembra che il salto sia ben fatto.L'unica cosa che noto è che quando tocchi terra sembri rimbalzare,prova a cambiare la taratura delle sospensioni(ritorno più lento).Che bici usavi? sembra una AM e su un salto così ci vedrei bene una fr più massiccia,l'escursione abbondante aiuta.
 

Michelino

Biker superis
8/10/05
357
0
0
43
Cenaia
Visita sito
Boia niente male,ma di cosa ti lamenti con un salto così... Io da quando ho preso la bici nuova,con l'ammortizzatore dietro e i pedali senza attacchi non riesco più a fare nemmeno lollie,mi sembra che l'ammortizzatore non mi faccia tirare su il posteriore,perchè? Forse è troppo morbido?
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
no, non c'entra nulla, il posteriore viene su quando tiri su le gambe... dopo che hai gia' tirato su la ruota davanti

se vieni da una front forse non sei abituato al sag, ma non dovresti averne cosi' tanto da fare differenza, a meno che tu non giri con una bici con piu' di 200 di escursione

probabilmente devi abituarti meglio al movimento con i pedali flat...
 

Michelino

Biker superis
8/10/05
357
0
0
43
Cenaia
Visita sito
No,come escursione non ho 200,però prima tiravo su con i pedali,ora i piedi mi si staccano,ma la bici rimane in terra. Piano piano spero di riuscirci,perchè credo che lollie sia importante per affrontare un salto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo