tecnica del salto

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
come affrontare un salto,consigli pratici NO FEAR:!:

Beh, salto dice tutto e dice niente.
Drop. gobba, rampa, ecc ... ce n'è di roba.
Le tecniche non sono proprio le stesse.
Forse mi ripeterò perchè effettivamente ci sono già altri topc simili, però qualche consiglio provo a dartelo.
Naturalmente i consigli sono DEL TUTTO PERSONALI e non sono magari il massimo, però io mi ci sono trovato bene.

3 consigli pratici:
1°: vincere la paura. Il salto incute timore, è normale, e la paura ci fa sbagliare.
2°: non cercare di fare subito drop da 3 metri! Ci vuole tempo, allenamento, costanza e qualche caduta.
3°: per questo protezioni e casco OBBLIGATORIE!!!
Fa fiko saltare senza protezioni, ma lascialo fare ai PRO ... non è molto fiko farsi male, invece.

Prima di tutto cercati uno spot dove ci sia qualche saltino naturale, qualche pietra, murettino, qualcosa di non molto alto, non so, 30-40 cm e comunque copiabile; possibilmente senza alberi o sassi intorno che potrebbero far male in caso di caduta, e che ci siano vie di fuga.
Ah, che l'atterraggio sia con una pendenza magiore dello stacco ... atterrare sul piatto fa male alla bici e alle articolazioni!
Cominci col copiare l'ostacolo e mano a mano aumenti la velocità fino a saltarlo del tutto.
Sulla posizione in volo ci sono un sacco di teorie.
Io tendenzialmente tengo il peso spostato sul posteriore e prima dello stacco tiro leggermente il manubrio con le braccia .... è perchè ho paura di ribaltarmi in avanti, però meglio non essere il massimo dal punto dello stile che battere una bella facciata.
L'ideale è atterrare con entrambe le ruote, però se così non fosse io tendenzialmente preferisco atterrare prima col posteriore e poi con l'anteriore.
Anche qui ho già ricevuto un sacco di critiche, però sinceramente l'atterraggio sull'anteriore lo vedo un pò "ballerino".
Altra cosa: all'inizio cercavo di saltare togliendo le dita dei freni perchè involontariamente in volo di istinto frenavo e portavo quindi il peso del corpo in avanti ... impuntata assicurata!
Col tempo ho imparato poi a tenere le dita sui freni e a usarli solo se necessario.
A forza di provare e riprovare sarai tu a capire come ti trovi meglio posizionato sulla biga: tutto avanti (non credo), centrato (non male), sul posteriore (in sicurezza), ecc.

Una volta che prendi confidenza con il saltino di 30 cm ti cerchi quello da 50 cm, poi quello da 1 metro, poi il droppettino da un metro e mezzo, poi il drop da 2 metri, poi una bella rampa da dirt, e così via.
Come vedi, STEP BY STEP. Ci vuole tempo e prove su prove.

Spero di non averti dato consigli troppo banali, ma da come hai iniziato il topic immagino che tu sia alle prime armi.

Buon divertimento. :-?
 

Andriw

Biker forumensus
18/1/06
2.218
0
0
38
Lucca
Visita sito
Credo che aver paura freni ogni attività, la vostra più di tutte, ma possa servire, averne un pochino, per non far fesserie, comunque per ora mi limito a leggervi e guardar le foto delle vostre belle peripezie...
Anche perchè non ho la bici adatta (la mia è una da XC, Trek4500) e il fegato!!!!!

Ti dirò il mio primo salto (la rampetta sarà stata alta una 40 di cm) l'ho fatto propio con una bici da xc, più precisamente con una Full-Dinamix!
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
io ho saltato 1,5 m con una front da XC... per mesi : D
tutto sta nel cominciare per gradi... alla fine la bici non vuol dire un cappero, conta tutto la tua sicurezza

per iniziare anche io atterravo di brutto col posteriore, e andava bene...
poi diventando piu' bravi, e avendo forche decenti (888 : D) si impara che atterrare con l'anteriore e' infinitamente meglio, se lo si sa fare e si e' nelle condizioni giuste
 

BREKKA

Biker serius
13/11/05
176
0
0
Ge-Sestri Ponente
Visita sito
grazie per i consigli,proverò di solito quando salto atterrò sempre con l'anteriore e tirando male in su il manubrio spesso si gira un pochino.rishiando di dare qualche facciata! posso dire che staccando all'ultimo ho notato dei miglioramenti comunque come in tutte le cose bisogna provare e riprovare come dice un forumendolo il miglior amico dell'uomo è il cane quello del freerider è il bancale!!:romeo:
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
per iniziare anche io atterravo di brutto col posteriore, e andava bene...
poi diventando piu' bravi, e avendo forche decenti (888 : D) si impara che atterrare con l'anteriore e' infinitamente meglio, se lo si sa fare e si e' nelle condizioni giuste

Io purtroppo ho solo 130 mm di forka quindi se atterro sull'anteriore, oltre a non avere il controllo della bike, mi sfracello!!!
 

Andriw

Biker forumensus
18/1/06
2.218
0
0
38
Lucca
Visita sito
tutto sta nel cominciare per gradi... alla fine la bici non vuol dire un cappero, conta tutto la tua sicurezza

per iniziare anche io atterravo di brutto col posteriore, e andava bene...
poi diventando piu' bravi, e avendo forche decenti (888 : D) si impara che atterrare con l'anteriore e' infinitamente meglio, se lo si sa fare e si e' nelle condizioni giuste

Parole sante!!!!!
 

Piantato Cronico

Biker serius
2/3/07
180
0
0
Trento
Visita sito
Ha ha ... miserabbili!!! vi spiego io come si fa!!!
scendevo dal Pordoi e tagliavo i tornanti per i prati ....
sempre più veloce .. chefficata ... poi..
l'ultima rampa prima dell'asfalto ... UNA BELLA CANALETTA DELL'AKUA ...
Gessumarria!!!! "è finita...", ho provato a saltarla, ma...
la ruota anteriore è rimasta nella canaletta e il sottoscritto inclusivo di bici è atterrato rovinosamente con la faccia sull'asfalto ...
Gil occupanti dell'autobus che hanno assistito alla scena stanno ancora ridendo dopo 5 anni!!!!!
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
Ha ha ... miserabbili!!! vi spiego io come si fa!!!
scendevo dal Pordoi e tagliavo i tornanti per i prati ....
sempre più veloce .. chefficata ... poi..
l'ultima rampa prima dell'asfalto ... UNA BELLA CANALETTA DELL'AKUA ...
Gessumarria!!!! "è finita...", ho provato a saltarla, ma...
la ruota anteriore è rimasta nella canaletta e il sottoscritto inclusivo di bici è atterrato rovinosamente con la faccia sull'asfalto ...
Gil occupanti dell'autobus che hanno assistito alla scena stanno ancora ridendo dopo 5 anni!!!!!

Noooo, povero, hai tutta la mia comprensione.
 

AndreA17

Biker serius
19/12/06
129
0
0
RomA
Visita sito
ehi barbapapà il video sui drop è veramente completo ... e mi è servito a capire ke l'unica tecnica ke uso è sbagliata (doh!):zapalott:...
:saccio: adesso si spiegano quelle botte sulla skiena anke su drop da principianti ...
Vaaaabè ... graaassie:))): :mrgreen:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Barbapapà;1203044 ha scritto:
.....I video sono in inglese, ma la tecnica è spiegata talmente bene che quasi si potrebbe non usare l'audio.....

Occhio, che il primo metodo mostrato è errato, cosa non chiarissima se si guarda il solo filmato :saccio: .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo