TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Cura 2
Magari domani provo con il metodo dello spessore da 1.5
No aspetta, pensavo tu parlassi dei Cura4,, i Cura 2 non hanno quel problema dunque prima verifica di aver spurgato bene poi con i due basta al limite una pinzata a vuoto. Cosa importante se hai lo spessore grigio centra sempre le pastiglie all'intaglio pinza
 
  • Mi piace
Reactions: Jeod

Jeod

Biker novus
13/5/13
31
14
0
Torino
Visita sito
Bike
YT Izzo
No aspetta, pensavo tu parlassi dei Cura4,, i Cura 2 non hanno quel problema dunque prima verifica di aver spurgato bene poi con i due basta al limite una pinzata a vuoto. Cosa importante se hai lo spessore grigio centra sempre le pastiglie all'intaglio pinza
Ho provato ora, sembra sia bastata una pinzata a vuoto...domani provo a fare un giro così verifico effettivamente come va. Grazie mille!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho provato ora, sembra sia bastata una pinzata a vuoto...domani provo a fare un giro così verifico effettivamente come va. Grazie mille!
Prego, il problema sui 4 è diverso per quello ti ho detto della tubazione, perchè le pompe dei Cura nascono per i 2 e sono applicate al 4 chiaramente sui 4 se tutto non è perfetto si possono avvertire differenze , certamente contenute non esagerate
Formula sta mettendo a punto una nuova leva con moltiplicatore di corsa per i 4
 
  • Mi piace
Reactions: Jeod

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Ciao a tutti...
Ho appena fatto lo spurgo... anteriore e posteriore.
Anteriore mi sembra ok..
Il posteriore ha la corsa lunga e spugnosa...
L’ho rifatto ma non cambia nulla...
Ho tenuto la bici leggermente “impennata”... Devo tenerla più verticale?
Leggendo i vecchi messaggi ho letto che è consigliabile inserire un paio di gocce di olio quando si svita la siringa da pompante.. Non l’ho fatto.. Nemeno all’anteriore..
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti...
Ho appena fatto lo spurgo... anteriore e posteriore.
Anteriore mi sembra ok..
Il posteriore ha la corsa lunga e spugnosa...
L’ho rifatto ma non cambia nulla...
Ho tenuto la bici leggermente “impennata”... Devo tenerla più verticale?
Leggendo i vecchi messaggi ho letto che è consigliabile inserire un paio di gocce di olio quando si svita la siringa da pompante.. Non l’ho fatto.. Nemeno all’anteriore..
Grazie
Solitamente agendo per depressione con le siringhe non dovrebbe accadere, hai dato prima di smontare la siringa sulla pinza 3 o 4 belle depressioni con lo stantuffo??
Comunque mettere la bici in verticale non guasta mai se hai passaggi tubo interni
Per le gocce di olio è per colmare il vuoto che rimane quando togli la siringa
 
Ultima modifica:

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Solitamente agendo per depressione con le siringhe non dovrebbe accadere, hai dato prima di smontare la siringa sulla pinza 3 o 4 belle depressioni con lo stantuffo??
Comunque mettere la bici in verticale non guasta mai se hai passaggi tubo interni
Per le gocce di olio è per colmare il vuoto che rimane quando togli la siringa
Grazie per la risposta.
Le depressioni le ho date con la siringa ma con quella sul pompante, non sulla pinza.. Ho anche aspirato e poi ripetuto le spinte per eliminare eventuali bolle d’aria..
Poi ho dato qualche pinzata con la leva.. e poi ho ripetuto le depressioni..
I tubi sono interni al telaio...
Al posto delle pastiglie ho inserito lo spessore viola, immagino sia corretto...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie per la risposta.
Le depressioni le ho date con la siringa ma con quella sul pompante, non sulla pinza.. Ho anche aspirato e poi ripetuto le spinte per eliminare eventuali bolle d’aria..
Poi ho dato qualche pinzata con la leva.. e poi ho ripetuto le depressioni..
I tubi sono interni al telaio...
Al posto delle pastiglie ho inserito lo spessore viola, immagino sia corretto...
Corretto ma le depressioni sulla pompa vacci piano mentre sulla pinza non ci sono problemi li puoi tirare
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Corretto ma le depressioni sulla pompa vacci piano mentre sulla pinza non ci sono problemi li puoi tirare
Spiego come ho fatto... così facciamo prima...
Ho svitato la vite sulla pinza ed ho inserito la siringa.
Ho svitato la vite sul pompante.
Ho aspirato dalla pinza tutto l’olio dell’impianto.
Ho inserito la siringa sul pompante.
Ho svuotato la siringa (olio vecchio) sulla pinza ed ho inserito nella siringa olio nuovo ed ho riavvitato la siringa sulla pinza.
Ho iniziato a inserire l’olio dalla pinza ed ho smesso quando c’era 10ml circa di olio nella siringa sul pompante.
Ho chiuso la clip sul tubo della siringa lato pompante.
Ho tolto la siringa lato pinza ed ho inserito la vite.
Ho aperto la clip nella siringa lato pompante ed ho spinto 2-3 volte per creare depressioni.. poi aspiravo per togliere le bolle d’aria e ripremevo.
Poi ho azionato 4-5 volte la leva del freno..
Poi ho ripetuto le depressioni con la
siringa ed aspirando non entrava più aria.. così ho dato le ultime depressioni.
Tolto la siringa e avvitato la vite.

E’ corretto?

All’anteriore così ho fatto e non ho avuto problemi..

Impianto montato 2 anni e mezzo fa.. mai spurgato.. 10mila km all’attivo..

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Spiego come ho fatto... così facciamo prima...
Ho svitato la vite sulla pinza ed ho inserito la siringa.
Ho svitato la vite sul pompante.
Ho aspirato dalla pinza tutto l’olio dell’impianto.
Ho inserito la siringa sul pompante.
Ho svuotato la siringa (olio vecchio) sulla pinza ed ho inserito nella siringa olio nuovo ed ho riavvitato la siringa sulla pinza.
Ho iniziato a inserire l’olio dalla pinza ed ho smesso quando c’era 10ml circa di olio nella siringa sul pompante.
Ho chiuso la clip sul tubo della siringa lato pompante.
Ho tolto la siringa lato pinza ed ho inserito la vite.
Ho aperto la clip nella siringa lato pompante ed ho spinto 2-3 volte per creare depressioni.. poi aspiravo per togliere le bolle d’aria e ripremevo.
Poi ho azionato 4-5 volte la leva del freno..
Poi ho ripetuto le depressioni con la
siringa ed aspirando non entrava più aria.. così ho dato le ultime depressioni.
Tolto la siringa e avvitato la vite.

E’ corretto?

All’anteriore così ho fatto e non ho avuto problemi..

Impianto montato 2 anni e mezzo fa.. mai spurgato.. 10mila km all’attivo..

Grazie
E' corretto, ma a volte a seconda di come sia messa la pinza rimane una bolla di aria e necessita depressione anche da sotto, o il bilanciamento di olio tra pompa e pinza agendo sulle due siringhe simultaneamente.
Comunque se ricolleghi la siringa alla pompa e crei forte depressione secondo me una bolla esce, almeno che il freno non abbia altro problema
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
E' corretto, ma a volte a seconda di come sia messa la pinza rimane una bolla di aria e necessita depressione anche da sotto, o il bilanciamento di olio tra pompa e pinza agendo sulle due siringhe simultaneamente.
Comunque se ricolleghi la siringa alla pompa e crei forte depressione secondo me una bolla esce, almeno che il freno
E' corretto, ma a volte a seconda di come sia messa la pinza rimane una bolla di aria e necessita depressione anche da sotto, o il bilanciamento di olio tra pompa e pinza agendo sulle due siringhe simultaneamente.
Comunque se ricolleghi la siringa alla pompa e crei forte depressione secondo me una bolla esce, almeno che il freno non abbia altro problema

Quindi provo a svitare la vite sulla pompa e a creare depressioni anche dal basso?
Tentar non nuoce...
In verità ho fatto lo spurgo perché non era mai stato fatto... Non che ne sentissi in maniera esagerata il bisogno.. Però la pinzata al posteriore si era un po’ allungata... E forse un pochino anche all’anteriore...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quindi provo a svitare la vite sulla pompa e a creare depressioni anche dal basso?
Tentar non nuoce...
In verità ho fatto lo spurgo perché non era mai stato fatto... Non che ne sentissi in maniera esagerata il bisogno.. Però la pinzata al posteriore si era un po’ allungata... E forse un pochino anche all’anteriore...
Se sviti la vite alla pompa inserisci anche la siringa piena di olio altrimenti ciucci olio da sopra e crei nuovamente aria, puoi provare anche a collegare la siringa solamente alla pinza a creare depressione, senza aprire il sopra
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Se sviti la vite alla pompa inserisci anche la siringa piena di olio altrimenti ciucci olio da sopra e crei nuovamente aria, puoi provare anche a collegare la siringa solamente alla pinza a creare depressione, senza aprire il sopra
Ho provato a svitare la vite sulla pinza e ad inserire la siringa con dell’olio... ho spinto qualche volta ed è uscita un po’ di aria... poi ho reinserito la vite.
Ho fatto il tutto senza mettere mano alla vite sul pompante.
La corsa della leva non è cambiata...
Riprovo agendo solamente sulla pinza?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho provato a svitare la vite sulla pinza e ad inserire la siringa con dell’olio... ho spinto qualche volta ed è uscita un po’ di aria... poi ho reinserito la vite.
Ho fatto il tutto senza mettere mano alla vite sul pompante.
La corsa della leva non è cambiata...
Riprovo agendo solamente sulla pinza?
Ricollegale entrambe e rifai la procedura, ma la corsa è lunga o è spugnosa??
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
E allora c'è aria, ma te lo ha sempre fatto o è successo qualcosa che ha portato a questo? Hai attacchi diretti o hai la versione Speed Lock?
No non me lo ha sempre fatto.. Ho come
avuto l’impressione che sia aumentata con il tempo la corsa... parliamo di due anni e mezzo di vita... mai fatto spurghi.. nell’ultimo periodo ci ho fatto caso maggiormente... Dopo lo spurgo la corsa si è allungata ulteriormente.. Ho attacchi diretti..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No non me lo ha sempre fatto.. Ho come
avuto l’impressione che sia aumentata con il tempo la corsa... parliamo di due anni e mezzo di vita... mai fatto spurghi.. nell’ultimo periodo ci ho fatto caso maggiormente... Dopo lo spurgo la corsa si è allungata ulteriormente.. Ho attacchi diretti..
Ma le pastiglie sono nuove?? Perchè il consumo sposta i pistoni e la corsa può allungarsi. immagino che tu le abbia messe nuove
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No non sono nuove.. Ma nemmeno troppo consumate... Non ho capito, è meglio fare lo spurgo con pastiglie nuove?
Anche il disco non è nuovissimo ma ancora ok..
No lo spurgo è una cosa e le pastiglie un'altra
Però la pastiglia usata se si abbassa molto come spessore può influjre sulla corsa a vuoto, se hai a disposizione delle nuove pastiglie fai lo spurgo nuovamente con il blocchetto viola, poi inserisci le nuove pastiglie e testa il freno
 

Classifica mensile dislivello positivo