TechTest Formula Cura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
si ma dopo quello che ha scritto Pietro ci ho ripensato...cmq si sono alla ricerca di un bel disco con la pista piena da 160. con l'ashima si sente la pastiglia passare sui pieni-vuoti-pieni-vuoti ahahahaha però non funziona male a dirla tutta.
Non ho letto tutto e non so cosa sia stato scritto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
pare che quei dischi si consumassero in modo anomalo al centro della pista. dunque Formula non li produce più, pare, si dice...
I dischi in questione per come sono forati si consumano più nella pare forata creando una specie di onda, tuttavia ne occorre di tempo. Certamente gli ultimi con disegno rinnovato sono meglio, ma quelli a livello stabilità erano eccellenti
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936

Jeod

Biker novus
13/5/13
31
14
0
Torino
Visita sito
Bike
YT Izzo
grazie SCR1, penso che mi arrenderò e comprerò il kit...alla fine dopo l'installazione funzionano bene, solo leva un po' lunga al posteriore per cui ci vorrebbe un po' d'olio.
Per curiosità, alla fine sei riuscito a risolvere il problema della leva leggermente più lunga al posteriore? Io ho lo stesso identico problema, in realtà il freno funziona bene, la pinzata è bella decisa. Ho spurgato più volte ma il punto di contatto mi rimane sempre leggermente più lungo rispetto l'anteriore. Pensavo anche io di aggiungere un po' d'olio attaccando la siringa al pompante e tirare la leva ma so che non è proprio una soluzione "ortodossa".
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Per curiosità, alla fine sei riuscito a risolvere il problema della leva leggermente più lunga al posteriore? Io ho lo stesso identico problema, in realtà il freno funziona bene, la pinzata è bella decisa. Ho spurgato più volte ma il punto di contatto mi rimane sempre leggermente più lungo rispetto l'anteriore. Pensavo anche io di aggiungere un po' d'olio attaccando la siringa al pompante e tirare la leva ma so che non è proprio una soluzione "ortodossa".
avevo anch'io lo stesso problema, ma a dir la verità era semplicemente il disco ormai usurato (uno shimano ) e anche le pastiglie quasi alla fine. Ho messo disco nuovo (Formula) e pastiglie formula nuove e la prima uscita sono quasi stato "disarcionato" dalla bici da quanto frenava dietro !!
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Per curiosità, alla fine sei riuscito a risolvere il problema della leva leggermente più lunga al posteriore? Io ho lo stesso identico problema, in realtà il freno funziona bene, la pinzata è bella decisa. Ho spurgato più volte ma il punto di contatto mi rimane sempre leggermente più lungo rispetto l'anteriore. Pensavo anche io di aggiungere un po' d'olio attaccando la siringa al pompante e tirare la leva ma so che non è proprio una soluzione "ortodossa".

no ancora no, onestamente vanno così bene che non ho voglia di metterci le mani, e ancora non ho preso il kit spurgo...
 

Jeod

Biker novus
13/5/13
31
14
0
Torino
Visita sito
Bike
YT Izzo
avevo anch'io lo stesso problema, ma a dir la verità era semplicemente il disco ormai usurato (uno shimano ) e anche le pastiglie quasi alla fine. Ho messo disco nuovo (Formula) e pastiglie formula nuove e la prima uscita sono quasi stato "disarcionato" dalla bici da quanto frenava dietro !!
Io invece li ho appena montati con pastiglie e dischi nuovi... poi appunto frenano benissimo e se pinzo forte vengo disarcionato anche io solo che la corsa della leva per arrivare alla massima potenza è più lunga rispetto l'anteriore.

no ancora no, onestamente vanno così bene che non ho voglia di metterci le mani, e ancora non ho preso il kit spurgo...
vorrei riuscire a fregarmene anche io ma sono un irrimediabile perfezionista purtroppo :azz-se-m:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io invece li ho appena montati con pastiglie e dischi nuovi... poi appunto frenano benissimo e se pinzo forte vengo disarcionato anche io solo che la corsa della leva per arrivare alla massima potenza è più lunga rispetto l'anteriore.


vorrei riuscire a fregarmene anche io ma sono un irrimediabile perfezionista purtroppo :azz-se-m:
È relativamente normale in quanto la tubazione al posteriore essendo più lunga, la pompa muovendo più olio, ha una corsa leggermente maggiore.
Ora se tu vuoi puoi provare a inserire una siringa nella pompa e provare ad addizionare olio, poi viene rigurgitato appena stacchi la siringa fa differenza invece se chiudi il freno interponendo uno spessore da 1.5 mm, allora i pistoni cambiano posizione, le ultime guarnizioni sono state tollerate in maniera diversa ed i pistoni hanno un ritorno diverso, maggiore, più precise sono e più flettono e maggiore è il roll back
 

Jeod

Biker novus
13/5/13
31
14
0
Torino
Visita sito
Bike
YT Izzo
È relativamente normale in quanto la tubazione al posteriore essendo più lunga, la pompa muovendo più olio, ha una corsa leggermente maggiore.
Ora se tu vuoi puoi provare a inserire una siringa nella pompa e provare ad addizionare olio, poi viene rigurgitato appena stacchi la siringa fa differenza invece se chiudi il freno interponendo uno spessore da 1.5 mm, allora i pistoni cambiano posizione, le ultime guarnizioni sono state tollerate in maniera diversa ed i pistoni hanno un ritorno diverso, maggiore, più precise sono e più flettono e maggiore è il roll back
Avevo pensato che potesse essere dovuto alle tubazioni più lunghe ma non immaginavo di sentire una differenza così marcata.

Non mi è ben chiaro il passaggio del chiudere il freno con uno spessore da 1.5mm. Con le pastiglie montate dovrei interporre lo spessore e pompare finchè le pastiglie non pinzano lo spessore? Tutto questo con la siringa sul pompante?
 

Jeod

Biker novus
13/5/13
31
14
0
Torino
Visita sito
Bike
YT Izzo
Te pensa che c'è stato un periodo che il mio freno posteriore aveva la leva più rigida di quello anteriore, ma secondo me dipende solo perché uso il posteriore a sx, al posto di quello anteriore :mrgreen:
Io ho avuto sia shimano che sram e onestamente non ho mai fatto caso a questa differenza (anche se sram non fa testo :mrgreen:)...sarà che sto diventando troppo pignolo sulla nuova bici
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Avevo pensato che potesse essere dovuto alle tubazioni più lunghe ma non immaginavo di sentire una differenza così marcata.

Non mi è ben chiaro il passaggio del chiudere il freno con uno spessore da 1.5mm. Con le pastiglie montate dovrei interporre lo spessore e pompare finchè le pastiglie non pinzano lo spessore? Tutto questo con la siringa sul pompante?
Al posto del disco inserisci uno spessore da 1.5 mm
 

Classifica mensile dislivello positivo