TechTest Formula Cura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federfana

Biker superis
19/10/18
327
157
0
33
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Certo che è un problema. Avrai le pastiglie che toccano sulle razze del disco. Potrebbero innescarsi delle vibrazioni.
Effettivamente le vibrazioni un po’ le sento quando freno che vado piano... però le ho notate solo adesso con i formula cura (immagino perché siano ancora in fase di rodaggio), prima con i vecchi sram no, anche con quelli avevo il disco da 203 con l’adattatore da 200...
Basta mettere una rondella, perlomeno io ho fatto cosi quando ho messo dischi da 203 anziché 200 e va perfettamente.
Vedi l'allegato 439963
Magari per stare più sicuro farò così
Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
scusate la banalità della domanda, ma sono in procinto di acquistare questi freni e non avendo mai montato da zero un paio vi chiedo:

essendo pre-assemblato l'impianto, e avendo il sistema speedlock, c'è necessità di spurgare i freni al primo montaggio? o posso fare a meno di prendere il kit spurgo per il momento?
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.474
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
lo speedlock non è montato di default di norma, sei sicuro? io li ho montati, previa accorciatura dei cavi, lo spurgo non l'ho fatto e funzionano bene da 300 km circa
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
scusate la banalità della domanda, ma sono in procinto di acquistare questi freni e non avendo mai montato da zero un paio vi chiedo:

essendo pre-assemblato l'impianto, e avendo il sistema speedlock, c'è necessità di spurgare i freni al primo montaggio? o posso fare a meno di prendere il kit spurgo per il momento?
inizialmente ogni freno era dotato di speedlock mentre quelli commercializzati recentemente mi pare non l'abbiano più di serie quindi informati bene prima dell'acquisto. Secondo me il kit di spurgo serve per forza perchè comunque il tubo lo dovrai tagliare a misura (sia che ci sia o no lo speedlock) quindi sarà necessario fare uno spurgo (o almeno stando alla mia esperienza, pur prestando grande attenzione durante il taglio, non sono mai riuscito ad evitare il successivo spurgo). Inoltre, se non sbaglio, lo speedlock è solo dal lato pinza e dal lato pompa c'è una normale ogiva da schiacciare dopo aver accorciato il tubo a misura.
 
Ultima modifica:

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
perchè comunque il tubo lo dovrai tagliare a misura
ma tra l'altro a proposito di questo mi è venuto un dubbio:
avendo i passaggi interni nel telaio, i cavi vanno comunque tagliati a misura o posso semplicemente lasciare nascosta dentro il telaio l'eccedenza di cavo? tanto non credo si parli di 20cm in più :mrgreen:

metodo forse molto grossolano ma proprio per evitare il più possibile la noia dello spurgo visto che il venditore da cui acquisto i freni non ha disponibile né il kit spurgo né l'olio
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ma tra l'altro a proposito di questo mi è venuto un dubbio:
avendo i passaggi interni nel telaio, i cavi vanno comunque tagliati a misura o posso semplicemente lasciare nascosta dentro il telaio l'eccedenza di cavo? tanto non credo si parli di 20cm in più :mrgreen:

metodo forse molto grossolano ma proprio per evitare il più possibile la noia dello spurgo visto che il venditore da cui acquisto i freni non ha disponibile né il kit spurgo né l'olio
il cavo dei tubi freno è bello rigido e non credo si riesca in alcun modo a nascondere dentro ai passaggi interni al telaio anche solo 5 o 10cm di eccedenza. In base al percorso del tubo potrai forse fargli fare delle curve un pò più larghe per compensare qualche cm di abbondanza ma, per la mia esperienza, il taglio a misura è sempre stato necessario sia per l'anteriore quanto per il posteriore.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.474
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
il mio non ha lo speedlock ne sono certo, ripeto io li ho accorciati entrambi perché in origine erano 175 cm entrambi...lo spurgo si penso che gli farebbe bene ma per ora che non ho il kit li tengo così, ho solo l'olio, poi preso un kit da amzon e non andava bene insomma per ora ho solo preso quei simpatici tool che si mettono a cavallo del disco e servono a centrare la pinza, eccellente!
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
224
116
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Devi usare quelli specifici di Formula
Vedi l'allegato 415376
Buongiorno ho una canyon del 2015 (mod.grand canyon cf 5.9) montata con i C1 e avevo deciso dopo onorato servizio di sostituirli, vi chiedo se i tubi sono gli stessi e quindi sostituire solo pompanti e pinze e come dischi ho davanti 180 con adattatore(PM 6" to F180) e dietro 160 ma vorrei mettere il 180 anche dietro e relativo adattatore ed eventualmente quale mod.dovrei acquistare (allego foto).Vi ringrazio per l'attenzione datami, in attesa saluti
 

Allegati

  • IMG_9026.jpg
    IMG_9026.jpg
    443 KB · Visite: 13

alemar67

Biker serius
15/5/15
224
116
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...

Classifica mensile dislivello positivo