TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se non vi basta il 180 davanti il freno non sta funzionando bene. O pastiglie o altro. Perché io con 180 mi rabalto e non peso proprio poco
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Domanda estemporanea e bislacca per @scr1
Un pompante sarebbe in grado di muovere abbastanza olio per due pinze contemporaneamente?
Ho una cargo-bike con impianto Tektro Twin sull’asse anteriore con doppio disco da 160, che, devo ammetterlo, per ora funziona molto meglio di quanto mi sarei mai aspettato. Ma visto che il peso complessivo quando sono in giro arriva quasi a 300 kg e su alcuni tratti in discesa arrivo oltre i 50 orari stavo pensando a un rinforzo del comparto freni.
Un aumento del diametro dei dischi devo verificarlo bene perché potrebbe interferire con i leveraggi dello sterzo, quindi fantasticavo sull’impianto.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Domanda estemporanea e bislacca per @scr1
Un pompante sarebbe in grado di muovere abbastanza olio per due pinze contemporaneamente?
Ho una cargo-bike con impianto Tektro Twin sull’asse anteriore con doppio disco da 160, che, devo ammetterlo, per ora funziona molto meglio di quanto mi sarei mai aspettato. Ma visto che il peso complessivo quando sono in giro arriva quasi a 300 kg e su alcuni tratti in discesa arrivo oltre i 50 orari stavo pensando a un rinforzo del comparto freni.
Un aumento del diametro dei dischi devo verificarlo bene perché potrebbe interferire con i leveraggi dello sterzo, quindi fantasticavo sull’impianto.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Ciao
Beh andrebbe provato ma direi di no.
Rischieresti di avere un qualcosa di spugnoso ed inefficace.
Ora la Formula usa la medesima pompa sia per la 2 che per la 4 pistoni dove la superficie di ingaggio della pastiglia aumenta di un 30%
Si tratta però di un singolo freno, alimentare 2 pinze con le relative perdite di carico, direi che occorre una pompa ben calcolata, che sopporti una quantità di olio maggiore, fosse solamente per il fatto del riscaldamento che il sistema può avere
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io non freno tanto e soprattutto non peso tanto, per me è più importante che siano silenziose, pronte subito e soprattutto costanti e omogenee e le nukeproof lo sono. Non metto in dubbio che le originali da calde siano più potenti, ma 9 mesi su 12 giro in collina dove la discesa più lunga è di 250-300 m di dislivello consecutivi con rilanci in mezzo, quindi non le porto mai in temperatura in queste condizioni.

Comunque i cura a me sembrano molto più potenti degli xt + metalliche anche con le nukeproof

Da notare che io uso le semimetalliche non le sintered, che ho usato però sui guide e mi erano piaciute.


@CLD

se posso consigliarvi, ordinerei queste CFA470HH:

https://ebcbrakesdirect.com/mountain-bike/formula/cura/10000106

Secondo me potreste trovare la pace dei sensi...:mrgreen:
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ciao
Beh andrebbe provato ma direi di no.
Rischieresti di avere un qualcosa di spugnoso ed inefficace.
Ora la Formula usa la medesima pompa sia per la 2 che per la 4 pistoni dove la superficie di ingaggio della pastiglia aumenta di un 30%
Si tratta però di un singolo freno, alimentare 2 pinze con le relative perdite di carico, direi che occorre una pompa ben calcolata, che sopporti una quantità di olio maggiore, fosse solamente per il fatto del riscaldamento che il sistema può avere

Immaginavo.... il volume di olio da spostare é doppio, ma il fatto che per 2 e 4 pistoncini si usasse la stessa pompa mi aveva acceso un minimo barlume di speranza.
Non mi rimane che provare un aumento di diametro dei dischi.
Grazie.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
No caro, le organiche pure verranno fatte adesso insieme ai nuovi dischi
Il 160 si scalda anche bene deve andare.
Guarda se hai segni o macchie o striature nere

sei sicuro, nel test 2017 dei cura si fanno riferimento alle organiche, con opzione della mescola sinterizzata
"I Cura montano di serie pastiglie organiche ma sono disponibili come ricambio anche le pastiglie con ferodo in mescola sinterizzata. Si tratta del medesimo modello di pastiglie adottate anche sul resto della gamma, quindi i ricambi sono reperibili molto facilmente"
https://www.mtb-mag.com/test-freni-formula-cura/
"Le pasticche organiche non danno alcuna vibrazione mentre le metalliche che ho iniziato ad usare nella seconda parte del test sono inizialmente più rumorose, ma dopo le prime 3 frenate di riscaldamento sparisce completamente qualsiasi tipo di fastidio “sonoro”."
https://www.mtbcult.it/tests/test-freni-formula-cura-scende-prezzo-non-la-qualita/
 

Classifica mensile dislivello positivo