TechTest Formula Cura

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Ho notato che il tubo del freno anteriore è spellato, avevo fissato male il cavo alla forcella e probabilmente ha fatto dei movimenti slittando nell'alloggio.
La gomma nera superficiale è andata in un piccolo punto e si intravede la parte più chiara sottostante.
Il freno funziona benissimo, devo cambiarlo o posso continuare ad usarlo così? Fissandolo bene ovviamente.
E' successo anche a me e ho messo anch'io un po' di nastro. Sono mesi che lo uso così e nessun problema.
 

chill91

Biker novus
5/5/17
22
2
0
44
Forlì
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD 160; Raleigh Technium Chill (1991)
Ho notato che il tubo del freno anteriore è spellato, avevo fissato male il cavo alla forcella e probabilmente ha fatto dei movimenti slittando nell'alloggio.
La gomma nera superficiale è andata in un piccolo punto e si intravede la parte più chiara sottostante.
Il freno funziona benissimo, devo cambiarlo o posso continuare ad usarlo così? Fissandolo bene ovviamente.
Se interessa, fra non molto mi ritroverò con un tubo accorciato per via di un foro, troppo corto per il posteriore, ma decisamente abbondante per un anteriore.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
X accorciare i tubi si procede come sugli Shimano?
I miei formula sono arrivati ieri e freno dal montarli visto che i miei Schifani pure oggi senza apparente motivo hanno allungato la leva a impianto quasi freddo e sputato da poco

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
Taglia il tubo ortogonale, Inserisci lo spillo, tenendo ben saldo il tubo.
Inserisci gomma nipplo e ogiva e poi serra il nipplo a 7 Nm
Con le apposite siringhe spurga
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Appena montati , che dire ero incerto sullo speed lock invece è troppo comodo.
La leva rispetto agli Schifano sembra più dura all'inizio ma sembra muovere prima le pastiglie, anche se dopo 1km non frenano un granché, devo rodarli.
Purtroppo ero convinto che la pike fosse nativa x il 180mm e invece...ho dovuto rimontare l'adattatore e disco 203mm.
Lunedì passo in negozio
Se mi cappotto....Scr1 me lo ave a detto[emoji41] 20180819_181141.jpeg 20180819_172213.jpeg
La leva rimane più lunga di 1,5 cm degli xt8000 e forse potrei montare il comando del cambio e del reverb all'esterno subito dopo la manopola, soprattutto x il reverb non dovrei allungare il pollice

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Nel resettare i pistoncini per la pulizia mi trovo questo problema, uno è lento ed esce poco. Come posso risolvere? Vedi l'allegato 258424

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Ciao Tony
Devi pulire e far rientrare il pistone che euscito maggiormente
Poi tenendolo ferma con un caccia gomme o un chiave flat, Pompi e fai uscire l'altro.
Lo pulisci e lo lubrifichi e fai questo esercizio a entrambi.
Occorrerebbe il krytech, ma va bene una goccia di olio minerale Formula
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Appena montati , che dire ero incerto sullo speed lock invece è troppo comodo.
La leva rispetto agli Schifano sembra più dura all'inizio ma sembra muovere prima le pastiglie, anche se dopo 1km non frenano un granché, devo rodarli.
Purtroppo ero convinto che la pike fosse nativa x il 180mm e invece...ho dovuto rimontare l'adattatore e disco 203mm.
Lunedì passo in negozio
Se mi cappotto....Scr1 me lo ave a detto[emoji41] Vedi l'allegato 258427 Vedi l'allegato 258428
La leva rimane più lunga di 1,5 cm degli xt8000 e forse potrei montare il comando del cambio e del reverb all'esterno subito dopo la manopola, soprattutto x il reverb non dovrei allungare il pollice

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
Tu inizia a usarli e poi mi dirai.
Attento al 203:mrgreen:
 

tony985

Biker serius
6/1/15
238
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
Ciao Tony
Devi pulire e far rientrare il pistone che euscito maggiormente
Poi tenendolo ferma con un caccia gomme o un chiave flat, Pompi e fai uscire l'altro.
Lo pulisci e lo lubrifichi e fai questo esercizio a entrambi.
Occorrerebbe il krytech, ma va bene una goccia di olio minerale Formula
pulito con alcool e eseguito la manovra un paio di volte, non è migliorato molto. visto che son del mio amico e non li ho sempre sottomano vedro di fare più volte la manovra e sperare di risolvere.
non pensavo di trovare questo problema su freni ad olio minerale, per giunta con 1 mese di vita; con i miei elixir è un problema noto ma ormai non ci do più peso
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
credo dipenda pure dal peso, io faccio 72kg nudo e fino ad ora con gli shimano xt8000 ho sempre usato il 203mm, mentre per i cura ho ordinato due dischi da 180, purtroppo scoperto l'errore non mi rimane che aspettare lunedi per comprare l'adattatore giusto
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.220
14.245
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
pulito con alcool e eseguito la manovra un paio di volte, non è migliorato molto. visto che son del mio amico e non li ho sempre sottomano vedro di fare più volte la manovra e sperare di risolvere.
non pensavo di trovare questo problema su freni ad olio minerale, per giunta con 1 mese di vita; con i miei elixir è un problema noto ma ormai non ci do più peso
Prova a passare qualche goccia di olio di vaselina ai lati del pistoncino dopo averlo forzato fuori tenendo l'altro schiacciato dentro, poi lo fai rientrare e vedi se migliora.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
montati i cura.
speedlock fantastico e se smonti un xt8000 da un telaio con passaggio interno, dopo 10 minuti a "smadonnare" riesci pure a rimettere il sorriso.
come avevo notato la leva è decisamente più lunga degli shimano xt 8000 , circa 1,5cm e sono riuscito a posizionare le leve all'interno dopo il comando del telescopico e del cambio, al contrario gli xt8000 sui comandi ruotanti sram sono troppo corti!!
ho montato l'adattatore 180 mm anteriore sempre formula che ha due soli bulloni lunghi, ma trovo il centraggio delle pinza più difficile , si muove tutto mentre serro
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
montati i cura.
speedlock fantastico e se smonti un xt8000 da un telaio con passaggio interno, dopo 10 minuti a "smadonnare" riesci pure a rimettere il sorriso.
come avevo notato la leva è decisamente più lunga degli shimano xt 8000 , circa 1,5cm e sono riuscito a posizionare le leve all'interno dopo il comando del telescopico e del cambio, al contrario gli xt8000 sui comandi ruotanti sram sono troppo corti!!
ho montato l'adattatore 180 mm anteriore sempre formula che ha due soli bulloni lunghi, ma trovo il centraggio delle pinza più difficile , si muove tutto mentre serro
Planarità
Controlla le viti, che non siano fuori centro tra piano appoggio testa e filettatura
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo