TechTest Formula Cura

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
  • Mi piace
Reactions: Giocody

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per ora sappiamo che le nukeproof (organiche o metalliche?) vanno bene;
Le galfer? Organiche o metalliche?
Poi ci sono le VAR e ovviamente le originali organiche e metalliche.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Il problema è questo:
A seconda dei percorsi e del modo di guida , la organica risulta la pastiglia più silente ma meno durevole e performante.
Formula pensa anche ad un utente che ogni 10 usicte non debba cambiare una pastiglia, io con le originale prove a parte ci ho fatto anche una stagione intera,
Chiaro che una pastiglia più dura di compound sia più aggressiva sul metallo provocando più rumore, di contro è + resistente al calore e + longeva
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya and CLD

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Il problema è questo:
A seconda dei percorsi e del modo di guida , la organica risulta la pastiglia più silente ma meno durevole e performante.
Formula pensa anche ad un utente che ogni 10 usicte non debba cambiare una pastiglia, io con le originale prove a parte ci ho fatto anche una stagione intera,
Chiaro che una pastiglia più dura di compound sia più aggressiva sul metallo provocando più rumore, di contro è + resistente al calore e + longeva

Io sinceramente con le originali mi trovo abbastanza bene.
Da freddo il posteriore sembra di frenare con una saponetta e fa un po’ di rumore, appena si scalda frena bene.
All’anteriore ho il due pezzi formula da 180 e al posteriore 180 monolitico.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io sinceramente con le originali mi trovo abbastanza bene.
Da freddo il posteriore sembra di frenare con una saponetta e fa un po’ di rumore, appena si scalda frena bene.
All’anteriore ho il due pezzi formula da 180 e al posteriore 180 monolitico.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Il monolitico è un disco economico e naturalmente tende più a suonare.
Il fattore riscaldamento per pastiglie dure è fondamentale, sono fatte proprio per chi pesta duro :mrgreen:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il monolitico è un disco economico e naturalmente tende più a suonare.
Il fattore riscaldamento per pastiglie dure è fondamentale, sono fatte proprio per chi pesta duro :mrgreen:
Però le metalliche Shimano sono silenziose e durano molto anche quelle..
E frenano anche da fredde.

Sinceramente non ho trovato una sola cosa che mi piacesse sulle originali formula, hanno tutto quello che non mi piace, a parte la durata buona.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.049
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Due settimane fa ho incontrato un tizio che pesava 100kg e sulla sua ebike aveva i Cura 2 pistoni. A suo dire non ha mai avuto ne carenza di potenza ne surriscaldamenti. Ed era anche uno che non andava di certo piano
Veramente...in discesa l'ho sverniciato...[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.049
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Questo è strano la leva non è dura, almeno sui miei ha un ritorno diverso, penso dovuto alla sfera dello Speed lock.
Se bene centrati, la corsa aumenta in automatico, devi far caso che i pistoni lavorino alla stessa distanza dal calibro ed è necessario che le pastiglie si assestino definitivamente
Dura dura...eccome se è dura, provata staticamente su 2 bici diverse...è tipo la Hope che avevo...la Saint in confronto è un burro.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Però le metalliche Shimano sono silenziose e durano molto anche quelle..
E frenano anche da fredde.

Sinceramente non ho trovato una sola cosa che mi piacesse sulle originali formula, hanno tutto quello che non mi piace, a parte la durata buona.
Mica tanto silenti, le ho anche io sulla scott e rispetto alle altre cantano il doppio
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dura dura...eccome se è dura, provata staticamente su 2 bici diverse...è tipo la Hope che avevo...la Saint in confronto è un burro.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Credo e ripeto credo che voi confondiate la durezza con la prontezza. La corsa dei Cura è un terzo di quella Shimano,
Comunque le mie leve in attuazione non sono per niente dure, ma leggermente più frizionate e ripeto penso dipenda dallo speed lock , perchè l'olio vince la molla della sfera
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.049
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Credo e ripeto credo che voi confondiate la durezza con la prontezza. La corsa dei Cura è un terzo di quella Shimano,
Comunque le mie leve in attuazione non sono per niente dure, ma leggermente più frizionate e ripeto penso dipenda dallo speed lock , perchè l'olio vince la molla della sfera
È la sensazione che lascia la presa con un dito in modalità statica da fermo.
È la stessa "durezza" che avevo sugli Hope...addirittura lo stesso rumore.
Il servo wave dei Saint in questo è molto morbido e al tempo stesso affatica meno.
Sicuramente a fine discesa...con i Saint ho 2 vantaggi...tiro con 1 dito solo e mi stanco meno...ma a me piacevano di più gli Hope.
I Cura4 li sto tenendo d'occhio...ma fino a quando non saranno disponibili le pastiglie EBC Gold terrò sotto i Saint.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Credo e ripeto credo che voi confondiate la durezza con la prontezza. La corsa dei Cura è un terzo di quella Shimano,
Comunque le mie leve in attuazione non sono per niente dure, ma leggermente più frizionate e ripeto penso dipenda dallo speed lock , perchè l'olio vince la molla della sfera
Neanche le mie sono dure
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.985
1.584
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
È la sensazione che lascia la presa con un dito in modalità statica da fermo.
È la stessa "durezza" che avevo sugli Hope...addirittura lo stesso rumore.
Il servo wave dei Saint in questo è molto morbido e al tempo stesso affatica meno.
Sicuramente a fine discesa...con i Saint ho 2 vantaggi...tiro con 1 dito solo e mi stanco meno...ma a me piacevano di più gli Hope.
I Cura4 li sto tenendo d'occhio...ma fino a quando non saranno disponibili le pastiglie EBC Gold terrò sotto i Saint.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Perche i Cura non non riesci ad usarli con un dito?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo