TechTest Formula Cura

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Oggi ho provato a rimontare i dischi Formula due pezzi e sono ricominciati gli ululati in frenata, cosa sparita con gli Sram Centerline. Mah...
Ciao
La geometria delle asole SRAM è più silente della geometria Formula, non a caso è brevettata.
Dunque sicuramente possibile ciò che tu descrivi.
 

toscano88

Biker popularis
19/8/13
59
5
0
49
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 29er
Domani vado a far mettere i formula...sono indeciso tra i 2pist o 4pist sulla e-bike con i dischi da 203...dai test che leggo hanno tanta potenza che potrebbero bastare i 2 pist oppure faccio mettere i 2 pist dietro e i 4 pist davanti
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Domani vado a far mettere i formula...sono indeciso tra i 2pist o 4pist sulla e-bike con i dischi da 203...dai test che leggo hanno tanta potenza che potrebbero bastare i 2 pist oppure faccio mettere i 2 pist dietro e i 4 pist davanti
Cambia sicuramente il feeling alla leva e la potenza. Ma per quanto mi riguarda, a meno che uno non pesi sopra il quintale o non faccia DH, i due pistoncini sui cura sono abbastanza potenti.
Se non lo sono c'è qualche problema di guida.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Diciamo che il 4 pistoni sarà ed è attualmente il freno più potente.
Dunque se ti piace appena sfiorare la leva il 4 pistoni anteriore non sarebbe male.
Naturalmente richiede un pelo piu di manutenzione, non nell'immediato ma nel tempo, parlo di pulizia, roba banale
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Diciamo che il 4 pistoni sarà ed è attualmente il freno più potente.
Dunque se ti piace appena sfiorare la leva il 4 pistoni anteriore non sarebbe male.
Naturalmente richiede un pelo piu di manutenzione, non nell'immediato ma nel tempo, parlo di pulizia, roba banale

Due settimane fa ho incontrato un tizio che pesava 100kg e sulla sua ebike aveva i Cura 2 pistoni. A suo dire non ha mai avuto ne carenza di potenza ne surriscaldamenti. Ed era anche uno che non andava di certo piano
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.541
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Finalmente provati i cura 2 pistoni con dischi da 180mm, peso nudo 72kg
2-3 uscite blande, una seria e infine ieri il Gassl Trail da Kronplatz 8,6km 1160m- percorso sconosciuto e freno visto che non sono un fenomeni. Frenata sempre potente, mai un incertezza o la leva che si avvicina al manubrio.
Modulabile ma se vuoi blocchi la ruota, con gli xt8000 era tutto piú gommoso pur con il 203mm anteriore.
Come tocchi la leva frena, ma É forse la poca luce ha creare fastidiosi cigolii, prima all'anteriore risolto ricentrando la pinza, poi magicamente é comparso al posteriore e non riesco ad eliminarlo anche ricentrando la pinza.
Spero che consumando le pastiglie sparisca.
Ad occhio non c'é quasi luce e se sfiorò la leva sparisce.
Durante le prime 3 uscite le leve si sono pian piano allontanate dal manubrio, mentre nell'ultima uscita sono rimaste ferme.
Consiglio di portarsi una brucola perché con il multitool non si riesce a girare causa il troppo ingombro e frenare con leve così lontane affatixa

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Finalmente provati i cura 2 pistoni con dischi da 180mm, peso nudo 72kg
2-3 uscite blande, una seria e infine ieri il Gassl Trail da Kronplatz 8,6km 1160m- percorso sconosciuto e freno visto che non sono un fenomeni. Frenata sempre potente, mai un incertezza o la leva che si avvicina al manubrio.
Modulabile ma se vuoi blocchi la ruota, con gli xt8000 era tutto piú gommoso pur con il 203mm anteriore.
Come tocchi la leva frena, ma É forse la poca luce ha creare fastidiosi cigolii, prima all'anteriore risolto ricentrando la pinza, poi magicamente é comparso al posteriore e non riesco ad eliminarlo anche ricentrando la pinza.
Spero che consumando le pastiglie sparisca.
Ad occhio non c'é quasi luce e se sfiorò la leva sparisce.
Durante le prime 3 uscite le leve si sono pian piano allontanate dal manubrio, mentre nell'ultima uscita sono rimaste ferme.
Consiglio di portarsi una brucola perché con il multitool non si riesce a girare causa il troppo ingombro e frenare con leve così lontane affatixa

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
Centra i due pistoni con il tool grigio.
Monta la pinza e centra bene ad occhio, chiudi accostando le viti , poi accosta frenando , ricentra leggermente e chiudi a coppia serraggio.
Aumenta leggermente la corsa e vai meglio.
Lascia che gli inserti si adattino al disco.
Al limite passa alle organiche pure
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.541
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Centra i due pistoni con il tool grigio.
Monta la pinza e centra bene ad occhio, chiudi accostando le viti , poi accosta frenando , ricentra leggermente e chiudi a coppia serraggio.
Aumenta leggermente la corsa e vai meglio.
Lascia che gli inserti si adattino al disco.
Al limite passa alle organiche pure
Come aumento la corsa?
Oggi giá andava meglio, cigolio non piú costante.
Rispetto agli xt 8000 hanno piú mordente, ma la leva é molto più dura tanto che devo abituarmi, sulle lunghe discese stancano,

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Come aumento la corsa?
Oggi giá andava meglio, cigolio non piú costante.
Rispetto agli xt 8000 hanno piú mordente, ma la leva é molto più dura tanto che devo abituarmi, sulle lunghe discese stancano,

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
Questo è strano la leva non è dura, almeno sui miei ha un ritorno diverso, penso dovuto alla sfera dello Speed lock.
Se bene centrati, la corsa aumenta in automatico, devi far caso che i pistoni lavorino alla stessa distanza dal calibro ed è necessario che le pastiglie si assestino definitivamente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
522
160
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Come aumento la corsa?
Oggi giá andava meglio, cigolio non piú costante.
Rispetto agli xt 8000 hanno piú mordente, ma la leva é molto più dura tanto che devo abituarmi, sulle lunghe discese stancano,

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
Prova ad avvicinare le leve..vedrai che le mani non si stancano più come prima..

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Dopo vari esperimenti sono tornato alla configurazione originale:cura,dischi 2pz 180-160,pastiglie formula organiche..mi trovo meglio così

Per le ruote da park proverò dischi 203-180 monopezzo e pastiglie metalliche o semimetalliche,ma sempre tutto formula

@scr1 sai quando saranno realmente disponibili i nuovi dischi monopezzo (li faranno anche centerlock?) e se faranno anche nuove pastiglie metalliche?..grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dopo vari esperimenti sono tornato alla configurazione originale:cura,dischi 2pz 180-160,pastiglie formula organiche..mi trovo meglio così

Per le ruote da park proverò dischi 203-180 monopezzo e pastiglie metalliche o semimetalliche,ma sempre tutto formula

@scr1 sai quando saranno realmente disponibili i nuovi dischi monopezzo (li faranno anche centerlock?) e se faranno anche nuove pastiglie metalliche?..grazie
Ciao
Credo da ora in poi , magari cercherò info più precise
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Bisognerebbe fare una tabella riassuntiva sulle pastiglie che possono montare i cura e descriverle dando una valutazione (scarse, buone, ottime), alle varie opzioni.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo