TechTest Formula Cura

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
In che senso? I dischi Formula attuali hanno un disegno che crea problemi di feeling e rumorosità agli utenti, tant'è che hanno cambiato il disegno dei "fori" con i nuovi. Questi Galfer sono una via di mezzo, come disegno, fra i vecchi e i nuovi dischi Formula.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
In che senso? I dischi Formula attuali hanno un disegno che crea problemi di feeling e rumorosità agli utenti, tant'è che hanno cambiato il disegno dei "fori" con i nuovi. Questi Galfer sono una via di mezzo, come disegno, fra i vecchi e i nuovi dischi Formula.
No quelli nuovi non creano nessun rumore
 

chill91

Biker novus
5/5/17
22
2
0
44
Forlì
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD 160; Raleigh Technium Chill (1991)
Non so come ci sia riuscito (peraltro durante un periodo in cui la bici è stata ferma e i Cura smontati), ma il tubo del freno posteriore è bucato e perde olio.

Mi confermate che per via del terminale SpeedLock non c'è altra possibilità che comperare un tubo nuovo con terminale Speedlock già istallato (FD50493-00)?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non so come ci sia riuscito (peraltro durante un periodo in cui la bici è stata ferma e i Cura smontati), ma il tubo del freno posteriore è bucato e perde olio.

Mi confermate che per via del terminale SpeedLock non c'è altra possibilità che comperare un tubo nuovo con terminale Speedlock già istallato (FD50493-00)?
Se la parte forata è presso la cromatura si devi cambiare tubo
 

chill91

Biker novus
5/5/17
22
2
0
44
Forlì
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD 160; Raleigh Technium Chill (1991)
Se la parte forata è presso la cromatura si devi cambiare tubo

Il foro è nella parte di tubo che si stacca dal telaio per raggiungere il pompante.

Purtroppo il tubo è già stato accorciato, quindi non c'è modo di eliminare la parte forata perché diventerebbe troppo corto (per il posteriore - potrebbe essere riutilizzato come ricambio per l'anteriore).

È la prima volta che mi trovo a dover risolvere un problema del genere. Immagino che l'unica soluzione sia comprare il tubo Formula con il terminale SpeedLock già pressato sul tubo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il foro è nella parte di tubo che si stacca dal telaio per raggiungere il pompante.

Purtroppo il tubo è già stato accorciato, quindi non c'è modo di eliminare la parte forata perché diventerebbe troppo corto (per il posteriore - potrebbe essere riutilizzato come ricambio per l'anteriore).

È la prima volta che mi trovo a dover risolvere un problema del genere. Immagino che l'unica soluzione sia comprare il tubo Formula con il terminale SpeedLock già pressato sul tubo.
Parlavo di climpatura non cromatura, sti telefoni...
Probabilmente hai un passaggio che taglia perché forare un tubo idraulico, occorre davvero fantasia
 

chill91

Biker novus
5/5/17
22
2
0
44
Forlì
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD 160; Raleigh Technium Chill (1991)
Parlavo di climpatura non cromatura, sti telefoni...
Probabilmente hai un passaggio che taglia perché forare un tubo idraulico, occorre davvero fantasia
Davvero non so come sia successo, ma la colpa non pare del telaio o delle fascette (il passaggio è esterno) perché il foro è distante, mentre nutro qualche sospetto nei confronti dei ganci in plastica che tengono separati cavi e tubi nella zona anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Roby75dc

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.223
14.251
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho notato che il tubo del freno anteriore è spellato, avevo fissato male il cavo alla forcella e probabilmente ha fatto dei movimenti slittando nell'alloggio.
La gomma nera superficiale è andata in un piccolo punto e si intravede la parte più chiara sottostante.
Il freno funziona benissimo, devo cambiarlo o posso continuare ad usarlo così? Fissandolo bene ovviamente.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
In che senso? I dischi Formula attuali hanno un disegno che crea problemi di feeling e rumorosità agli utenti, tant'è che hanno cambiato il disegno dei "fori" con i nuovi. Questi Galfer sono una via di mezzo, come disegno, fra i vecchi e i nuovi dischi Formula.
https://www.mtb-mag.com/freni-come-migliorare-il-nostro-impianto/
Secondo me ribadisco che sono troppo vuoti. I dischi Formula in commercio sono decisamente più pieni.Avresti un impianto con una potenza al top ma vanificata dai dischi.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ho notato che il tubo del freno anteriore è spellato, avevo fissato male il cavo alla forcella e probabilmente ha fatto dei movimenti slittando nell'alloggio.
La gomma nera superficiale è andata in un piccolo punto e si intravede la parte più chiara sottostante.
Il freno funziona benissimo, devo cambiarlo o posso continuare ad usarlo così? Fissandolo bene ovviamente.
Secondo me se non ci sono trafilamemti sei ok. Magari fai un paio di giri con nastro isolante .
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo