TechTest Formula Cura

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Dopo 2 settimane di utilizzo e complice il periodo di festa che mi ha permesso d'uscire 6 volte, i freni, oltre ad essere fantastici, non "ragliano" più.
Mi tengo i dischi Ice Shimano fino a quando non son finiti :-)
Poi con cosa li posso sostituire oltre a nuovi dischi formula?
I TRP li ha provati qualcuno?
Mi piacciono molto anche i BRAKING, ma costano una fucilata :-D
 

Allegati

  • 584224-470781274-203ok.jpg
    584224-470781274-203ok.jpg
    89,3 KB · Visite: 51
  • 566727-250700488-S3BATFLY.jpg
    566727-250700488-S3BATFLY.jpg
    45,8 KB · Visite: 51

bbk

Biker popularis
24/10/17
62
23
0
60
Vicenza
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo
Dopo 2 settimane di utilizzo e complice il periodo di festa che mi ha permesso d'uscire 6 volte, i freni, oltre ad essere fantastici, non "ragliano" più.
Mi tengo i dischi Ice Shimano fino a quando non son finiti :-)
Poi con cosa li posso sostituire oltre a nuovi dischi formula?
I TRP li ha provati qualcuno?
Mi piacciono molto anche i BRAKING, ma costano una fucilata :-D
Io ho i Braking WFix (203/180), quelli più economici della gamma e mi trovo bene. Mio figlio sulla Noriker ha i Cura di serie con i dischi del tipo più recente. Li ho rodati e provati e devo dire che sono ottimi. Purtroppo al momento non ci è possibile macinare tanti chilometri, ma l'accoppiata Cura + dischi Formula mi sembra ottima. Vedremo tra un po' se verranno confermate queste mie impressioni.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Dopo che ieri rimanevano frenati , ho inserito lo spessore e l'anteriore anche dopo qualche frenata gira liscio eccetto in un punto dove il disco sarà appena stortato, mentre dietro continua a rimanere molto frenata, ma ora con un pò di luce vedo bene che la pinza ha ruotato , quindi basterà ricentrarla.



Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Pastiglie Organiche JAGWIRE SPORT Formula Cura monterò queste avanti come consigliato da SCR1 e le alligator che dici prese per sbaglio da un amico che tra la'tro costano quasi il doppio delle prime
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
cambiate le pastiglie ricentrate le pinze sembrava tutto ok, ma se freno molto lentamente con solo il posteriore la leva va verso il fine corsa, mentre se freno deciso rimane dura.
via di spurgo
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Dopo aver capovolto la bici quando la rimetto in posizione corretta, la leva anteriore ha delle corse a vuoto.
Ho aria nell’impianto oppure poco olio?
Se avessi aria, posso provare a svitare la vite di spurgo della pompa, e dare delle pompate per eliminarla?


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Dopo aver capovolto la bici quando la rimetto in posizione corretta, la leva anteriore ha delle corse a vuoto.
Ho aria nell’impianto oppure poco olio?
Se avessi aria, posso provare a svitare la vite di spurgo della pompa, e dare delle pompate per eliminarla?


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
Seguo con attenzione perché sta capitando anche a me con quello dietro...
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Spurgato entrambi gli impianti ma quello posteriore continuava ad andare a fine corsa solo premendo la leva molto lentamente.
Perfetto premendo deciso.
Riattaccata la siringa sulla leva e facendo molte aspirazione é uscita un pò di aria che non era uscita prima con lo spurgo premendo la siringa dalla pinza.
Difetto uguale.
Ho trovato l'oring della vita di carico sulla leva segnato e non troppo stretto, sostituito con quella della siringa nuova.
Provando e riprovando ora funziona!!! e l'unica spiegazione potrebbe essere imputata alla tenuta del pompante con qualche filetto( mi é capitato sull'oring della forcella) o a qualche impurità nel pompante che é scesa verso il basso

Il video parla chiaro

https://drive.google.com/file/d/1mWq4qy_rrfAb8KN0hpbpqsV7SCEWZNxS/view?usp=drivesdk

Riprovato centinaia di volte ora va, ma contatterò Formula, posteriore ma non vorrei avere sorprese.
La scocciatura é il passaggio cavi interno.
Ieri non so se lo faceva, premendo normale frena.
Oggi ho allargato di poco le pastiglie mettendoci un cacciavite per poi mettere le nuove

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Spurgato entrambi gli impianti ma quello posteriore continuava ad andare a fine corsa solo premendo la leva molto lentamente.
Perfetto premendo deciso.
Riattaccata la siringa sulla leva e facendo molte aspirazione é uscita un pò di aria che non era uscita prima con lo spurgo premendo la siringa dalla pinza.
Difetto uguale.
Ho trovato l'oring della vita di carico sulla leva segnato e non troppo stretto, sostituito con quella della siringa nuova.
Provando e riprovando ora funziona!!! e l'unica spiegazione potrebbe essere imputata alla tenuta del pompante con qualche filetto( mi é capitato sull'oring della forcella) o a qualche impurità nel pompante che é scesa verso il basso

Il video parla chiaro

https://drive.google.com/file/d/1mWq4qy_rrfAb8KN0hpbpqsV7SCEWZNxS/view?usp=drivesdk

Riprovato centinaia di volte ora va, ma contatterò Formula, posteriore ma non vorrei avere sorprese.
La scocciatura é il passaggio cavi interno.
Ieri non so se lo faceva, premendo normale frena.
Oggi ho allargato di poco le pastiglie mettendoci un cacciavite per poi mettere le nuove

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
Capovolgendo la bici succede
Ma cosa hai trovato segnato?
Scusa ma non ho capito se parli della siringa o di altro
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Segnato l'oring della vite che chiude il foro X lo spurgo sulla leva.
Scambiato con quello identico della siringa .
La cosa strana é che quando c'é aria la leva e moscia e a volte premendo molte volte torna normale.
Nel mio caso premendo normale la leva aveva una corsa regolare e costante, ma premendo molto lentamente andava a fine corsa senza frenare.
Non credo sia aria, ma qualche impurità nel pompante che immagino si a scesa in basso, tipo qualche filetto dell'oring pizzicato.
Con la tenuta del pompante rotta generalmente la leva rimane più moscia di quando hai una bolla.

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Capovolgendo la bici succede
Ma cosa hai trovato segnato?
Scusa ma non ho capito se parli della siringa o di altro

È a me che dopo aver capovolto la bici quando la rimetto in posizione corretta, la leva anteriore ha delle corse a vuoto.
Ho aria nell’impianto oppure poco olio?
Se avessi aria, posso provare a svitare la vite di spurgo della pompa, e dare delle pompate per eliminarla?



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.132
599
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Dopo aver capovolto la bici quando la rimetto in posizione corretta, la leva anteriore ha delle corse a vuoto.
Ho aria nell’impianto oppure poco olio?
Se avessi aria, posso provare a svitare la vite di spurgo della pompa, e dare delle pompate per eliminarla?


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
Un po’ lo fa anche a me al freno posteriore dopo che lo si mette a testa in giù. Nel mio caso, le prime pompate non sono delle vere corse a vuoto, semplicemente un po’ più lunghe.
Con Shimano altrettanto ho avuto di questi “problemini”, ma con il bicchierino si sà che è un attimo far ritornare tutto apposto!
Bisognerebbe capire se con questi impianti è possibile usare il metodo espresso tipo Magura (altrettanto utilizzato con successo)
Nel primo video si vede come effettuare il buco sulla siringa.
Quando avrò tempo provo e vi farò sapere....
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
È a me che dopo aver capovolto la bici quando la rimetto in posizione corretta, la leva anteriore ha delle corse a vuoto.
Ho aria nell’impianto oppure poco olio?
Se avessi aria, posso provare a svitare la vite di spurgo della pompa, e dare delle pompate per eliminarla?



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
devi svitare la vite di spurgo collegare la siringa spurgata con poco olio all'interno e, prima aspirare leggermente e poi ripristinare il livello, appena senti che la siringa diventa rigida stop.
Il problema penso sia dovuto alla membrana d compensazione, perchè durante la corsa del masetr cylinder, l'olio viene spinto in camera di compensazionee poi viene chiusa , dunque da li in poi aria non ne esiste, il problema è che ribaltando la bici se vi è una bolla di aria in camera di compensazione si muove verso il master cylinder provocando appunto qualle pompate a vuoto come nel tuo caso. Creando allora depressione anche se vi è una piccola bolla viene via e poi si ripristina la condizione ottimale spingendo quel poco di olio appunto con la siringa
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
devi svitare la vite di spurgo collegare la siringa spurgata con poco olio all'interno e, prima aspirare leggermente e poi ripristinare il livello, appena senti che la siringa diventa rigida stop.
Il problema penso sia dovuto alla membrana d compensazione, perchè durante la corsa del masetr cylinder, l'olio viene spinto in camera di compensazionee poi viene chiusa , dunque da li in poi aria non ne esiste, il problema è che ribaltando la bici se vi è una bolla di aria in camera di compensazione si muove verso il master cylinder provocando appunto qualle pompate a vuoto come nel tuo caso. Creando allora depressione anche se vi è una piccola bolla viene via e poi si ripristina la condizione ottimale spingendo quel poco di olio appunto con la siringa

Ok provo.
Grazie!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dopo 2 settimane di utilizzo e complice il periodo di festa che mi ha permesso d'uscire 6 volte, i freni, oltre ad essere fantastici, non "ragliano" più.
Mi tengo i dischi Ice Shimano fino a quando non son finiti :-)
Poi con cosa li posso sostituire oltre a nuovi dischi formula?
I TRP li ha provati qualcuno?
Mi piacciono molto anche i BRAKING, ma costano una fucilata :-D
Ciao
Guarda i TRP sono molto belli, però hanno un difetto la foratura. Quel tipo di disco si consuma molto negli interstizi dei fori, dunque crea due piste cave e due protuberanze che ondeggiano la superficie della pasticca.
Gli altri sono molto esili come braccia, non mi affiderei a quel disco.
Dunque o ti tieni e ricompri gli Shimano , o compri i nuovi Formula, oppure provi i TRP consapevole che dopo pochi km diventeranno leggermente ondeggiati. Magari con la sezione di appoggio della pastiglia Cura 4 succede in misura minore perchè essendo appunto più ampia impegna più superficie incidendo meno sul consumo
 
  • Mi piace
Reactions: ImatthewI

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.132
599
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
devi svitare la vite di spurgo collegare la siringa spurgata con poco olio all'interno e, prima aspirare leggermente e poi ripristinare il livello, appena senti che la siringa diventa rigida stop.
Il problema penso sia dovuto alla membrana d compensazione, perchè durante la corsa del masetr cylinder, l'olio viene spinto in camera di compensazionee poi viene chiusa , dunque da li in poi aria non ne esiste, il problema è che ribaltando la bici se vi è una bolla di aria in camera di compensazione si muove verso il master cylinder provocando appunto qualle pompate a vuoto come nel tuo caso. Creando allora depressione anche se vi è una piccola bolla viene via e poi si ripristina la condizione ottimale spingendo quel poco di olio appunto con la siringa
Ancora una precisazione!...
La leva è meglio farla puntare verso il basso, come descritto in fase di spurgo completo, o non è necessario???
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ancora una precisazione!...
La leva è meglio farla puntare verso il basso, come descritto in fase di spurgo completo, o non è necessario???

Mah , senti , avendo a disposizione le siringhe si spinge e si crea vuoto a piacere, io non penso, anzi io non ho mai spostato la leva e debbo dire che i freni sono molto consistenti.
Poi se la sposti sicuramente avrai uno 1% di possibilità in meno di sbagliare ma, io non ci penso neanche, ed ora non ci penso neanche sugli Shimano perchè ho modificato il sistema e l'ho reso uguale ai Formula e funziona alla grande. Piuttosto occhio alla entità di depressione perchè deve essere moderata, almeno nella parte pompa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo