TechTest Formula Cura

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
È a me che dopo aver capovolto la bici quando la rimetto in posizione corretta, la leva anteriore ha delle corse a vuoto.
Ho aria nell’impianto oppure poco olio?
Se avessi aria, posso provare a svitare la vite di spurgo della pompa, e dare delle pompate per eliminarla?



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
come già ti hanno detto aspira con la siringa dal foro di spurgo sulla leva.
facendo lo spurgo immettendo olio con le siringhe dalla pinza e successivamente dalla leva x 3 volte, ho trovato ancora aria uscita proprio aspirando dalla leva.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dopo che ieri per una buona ora di prove e spurghi la leva posteriore andava a fine corsa solo premendo molto delicatamente e senza fare altro oltre che frenare oggi hanno funzionato alla grande.
Come già detto non credo fosse una bolla anche perchè aspirando non c'era la minima traccia e comunque anche se ci fosse aria la leva va a fine corsa indipendentemente da come la premo, presumo più a qualche impurita frema sulla tenuta del pompante.
ho testato le pastiglie Jagwire all'anteriore e le Alligator al posteriore entrambe in versione sport organica, niente rantolii anche se il fondo era molto asciutto.
in garage rpova di scorrimento ok, le pastiglie non fanno attrito.
sicuramente non sono ancora rodate, ma le Jagwire sembrano frenare di più.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ancora una precisazione!...
La leva è meglio farla puntare verso il basso, come descritto in fase di spurgo completo, o non è necessario???
quando aspiri conta poco, mentre per quando rimetti la vite di chiusura io preferisco metterla in piano, idem la pinza, stendo la bici a terra su dei cartoni così posso staccare la siringa con calma e l'olio rimane a filo nel foro, non esce
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Capovolgendo la bici succede
Ma cosa hai trovato segnato?
Scusa ma non ho capito se parli della siringa o di altro
con l'aria mi è sempre capitato la leva spugnosa o che va fine corsa, ma premendo veloce o lentamente il risultato non cambia, poi facendo decine di aspirazioni con la siringa della leva non c'era più traccia di aria eppure il difetto continuava, premendo delicatamente la leva andava a fine corsa, premendo deciso tutto ok.
dopo un pò senza aver fatto altro tutto ok!!
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.132
599
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ok! Sceso in garage e ho fatto il lavoro in un attimo. Aspirato una bolla, poi più niente...
Quello che non capisco è se questi spurghi rapidi o espressi che dir si voglia è una prerogativa degli impianti minerali moderni o si è sempre potuto fare. Cioè io la prima volta che ho sentito parlare di queste pratiche è proprio con gli Shimano :nunsacci:

@yayayaya hai sempre la BMC TF ???
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Si Mostrò ho sempre la Bmc Tf .
Comunque Shimano é sempre minerale.
Credo che l'aspirazione serva negli impianti dove per la conformazione interna qualche bolla possa rimanere intrappolata.
Sugli Avid li facevo comunque e qualche bolla usciva sempre.
Su Shimano xt785 e xt8000 no

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si Mostrò ho sempre la Bmc Tf .
Comunque Shimano é sempre minerale.
Credo che l'aspirazione serva negli impianti dove per la conformazione interna qualche bolla possa rimanere intrappolata.
Sugli Avid li facevo comunque e qualche bolla usciva sempre.
Su Shimano xt785 e xt8000 no

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
No no , l'aspirazione serve sempre, Shimano dice di battere con il cacciavite perchè alcune bolle possono rimanere intrappolate, ma se tutto è a posto , a livello tenute intendo, con le siringhe in un attimo si porta un impianto al 100%, almeno appunto che non vi sia un anomalia.
Tra l'altro ho portato gli shimano , finalmente, lavorando con le siringhe ad un livello di corsa a vuoto vicino ai Cura, domani li provo e penso davvero che sia tutta un'altra cosa.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
devi svitare la vite di spurgo collegare la siringa spurgata con poco olio all'interno e, prima aspirare leggermente e poi ripristinare il livello, appena senti che la siringa diventa rigida stop.
Il problema penso sia dovuto alla membrana d compensazione, perchè durante la corsa del masetr cylinder, l'olio viene spinto in camera di compensazionee poi viene chiusa , dunque da li in poi aria non ne esiste, il problema è che ribaltando la bici se vi è una bolla di aria in camera di compensazione si muove verso il master cylinder provocando appunto qualle pompate a vuoto come nel tuo caso. Creando allora depressione anche se vi è una piccola bolla viene via e poi si ripristina la condizione ottimale spingendo quel poco di olio appunto con la siringa
In tutto questo la leva va mossa? Bisogna pompare? Oppure svito, apro, aspiro, rabbocco e richiudo?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Dal manuale dopo aver premuto le siringhe 2-3 volte alternate e fatta qualche aspirazione sempre secondo da manuale solo sulla pinza, ma per esperienza lo faccio anche sulla leva dove ne trovo sempre qualcuna.

riporta:
Tenere premuta la leva e lasciarla lentamente facendo pressione contemporaneamente sulla siringa Pinza della pinza. In questo modo l’olio comincia a fluire. • Effettuare il passaggio di olio, dalla siringa Pinza alla siringa leva, 2,3 volte per una maggiore sicurezza di un perfetto spurgo. • A spurgo ultimato, esercitare una leggera pressione su entrambe le siringhe contemporaneamente per riempire il serbatoio.


quando premi la leva su tutti gli impianti freni il circuito è chiuso tra sotto e sopra, quindi premendo la siringa dalla leva o dalla pinza non entra olio.
un trucco è appendere le siringhe così eventuali bolle vanno in alto e premendo o aspirando su quella opposta non vanno in circolo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
In tutto questo la leva va mossa? Bisogna pompare? Oppure svito, apro, aspiro, rabbocco e richiudo?
Ciao
puoi anche dare due tre pompate che tanto vanno a vuoto , ma se l'olio passa male apri comunque il passaggio.
fallo lentamente perchè i colpi secchi possono provocare aria, ma insomma poi non succede nulla
 
Ultima modifica:

tony985

Biker serius
6/1/15
238
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
Buongiorno e buon anno, ho lo stesso problema sul cura post del mio amico, dalle ultime pagine capisco che sia un problema di una bolla di aria; ma nn ho capito se devo aspirarla tramite un normale spiego ( 2 siringhe e blocchetto viola ) o solo con la siringa del pompante ( lasciando invariata la situazione pinza quindi pastiglie montate).

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno e buon anno, ho lo stesso problema sul cura post del mio amico, dalle ultime pagine capisco che sia un problema di una bolla di aria; ma nn ho capito se devo aspirarla tramite un normale spiego ( 2 siringhe e blocchetto viola ) o solo con la siringa del pompante ( lasciando invariata la situazione pinza quindi pastiglie montate).

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Puoi montare la siringa direttamente sulla pompa e aspirare sempre con moderazione
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se ho ben capito, sono meglio le sinterizzare?

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
Tu prova prima le organiche che comunque sono ottime pastiglie e credo che negli ultimi freni siano state modificate.
Poi se non ti trovi acquisterai le sinterizzate che sicuramente sono più potenti
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Qualcuno sa se i semicollarini Magura (vorrei prendere quelli in Carbotexture colorati) sono compatibili con le pompe freno Formula Cura?

Non credo siano compatibili. Indipendentemente da ciò, ho comunque avuto una pessima esperienza con i collarini carbotecture Magura e ne ho spaccati ben tre prima di decidermi a passare a quelli in alluminio. Dover frenare e ritrovarsi la leva in mano non é piacevole.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non credo siano compatibili. Indipendentemente da ciò, ho comunque avuto una pessima esperienza con i collarini carbotecture Magura e ne ho spaccati ben tre prima di decidermi a passare a quelli in alluminio. Dover frenare e ritrovarsi la leva in mano non é piacevole.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
:mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo