TechTest Formula Cura

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
A proposito dei nuovi dischi Formula Cura 4, che ne pensate dei center lock?

A me non convincono molto, sono dei 6 fori con adattatore; a parte che costerebbe meno prenderlo separatamente, gli adattatori non godono di buona fama:

https://www.alltricks.it/F-11916-disques-de-frein/P-491467-formula_centerlock_rotor_silver

In alternativa ho pensato al nuovo TRP semi flottante, che è center lock nativo e sembra bello tosto:

https://www.bike-discount.de/it/comprare/trp-tr-25-disc-rotor-center-lock-676689?varid=676693
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono belli anche i formula, semplicemente belli.
Siccome hanno fatto un lavoro accurato delle nervature, hanno sfruttato il disco creandolo CL
Penso che presto uscirà anche la versione con Spider in alluminio
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Come è andata? Sono più silenziosi?? Che pastiglie usi al momento? Giusto per un confronto, grazie.
Dunque li ho montati con pasticche nuove (galfer advanced rosse davanti, galfer standard nere al posteriore). Dopo una 30ina di frenate di rodaggio, oggi belle discese lunghe.....uno spettacolo: silenziose e frenata potente....
Prima con le originali e rotori Shimano icetech, a caldo l’anteriore entrava in risonanza....ora regna il “silenzio”. Devo ancora testare sul bagnato e fango, ma i miglioramenti ci sono....
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.293
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dunque li ho montati con pasticche nuove (galfer advanced rosse davanti, galfer standard nere al posteriore). Dopo una 30ina di frenate di rodaggio, oggi belle discese lunghe.....uno spettacolo: silenziose e frenata potente....
Prima con le originali e rotori Shimano icetech, a caldo l’anteriore entrava in risonanza....ora regna il “silenzio”. Devo ancora testare sul bagnato e fango, ma i miglioramenti ci sono....
Ottimo, grazie mille. Anche io uso le galfer sui cura e mi trovo benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
In passato ho provato le Galfer standard (nere) sugli R1 ma a parte le buone prestazioni iniziali ho notato che tendevano a sporcarsi di più di olio (in ambiente urbano) e a fischiare rispetto alle Formula organiche costringendomi a pulizie più frequenti.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Dunque li ho montati con pasticche nuove (galfer advanced rosse davanti, galfer standard nere al posteriore). Dopo una 30ina di frenate di rodaggio, oggi belle discese lunghe.....uno spettacolo: silenziose e frenata potente....
Prima con le originali e rotori Shimano icetech, a caldo l’anteriore entrava in risonanza....ora regna il “silenzio”. Devo ancora testare sul bagnato e fango, ma i miglioramenti ci sono....

Continua l'esperienza positiva dell'accoppiata rotore formula nuovo tipo e pasticche Galfer (rossa davanti e standard dietro): potenza e silenziosità anche in condizioni bagnate.
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Ciao a tutti,
sono felice possessore di cura 2 con i nuovi rotori e pastiglie originali organiche. Davvero ottimo come impianto. Dato che mi alleno spesso in pausa pranzo sono costretto a togliere la ruota davanti per caricare la bici in macchina ogni santa volta...Al rimontaggio poi mi sembra sempre che ci sia sempre dello sfregamento, avete qualche consiglio per evitarlo?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
lo spessore della formula ha il pregio di riallineare tutte le volte i cilindretti e pure io che spesso faccio il monta e rismonta della ruota anteriore non ho attriti, controllo sempre e la ruota perfettamente.
rispetto agli shimano trovo attriti e rumori in caso di fango, credo causato dal fatto che c'è meno luce tra disco e pastiglie.
io pure mi sto trovando molto bene con questo impianto
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Continua l'esperienza positiva dell'accoppiata rotore formula nuovo tipo e pasticche Galfer (rossa davanti e standard dietro): potenza e silenziosità anche in condizioni bagnate.
io sono in attesa delle organiche consigliate da SCR1, intanto oggi con la pioggia le prime frenate erano un pò lunghe e strombazzanti.
stranamente 180 avanti e dietro, ma solo avanti fa rumore
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
io sono in attesa delle organiche consigliate da SCR1, intanto oggi con la pioggia le prime frenate erano un pò lunghe e strombazzanti.
stranamente 180 avanti e dietro, ma solo avanti fa rumore
bah magari rodale un pò...le organiche di formula per me sono molto dure al contrario di come vengono dichiarate...io le ho tolte (quelle con la piastrina nera) ed ho messo le Galfer con i nuovi dischi formula...perfette...solo un piccolo "sibilo" davanti quando si raffreddano e si sporcano di fango per poi sparire quando si riscaldano...
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ieri sera montati i cura, 4 ant e 2 post,
Oggi fatto giretto di rodaggio, mamma mia quanto frenano, rispetto agli XT un altro mondo.
E mamma mia quanto "ragliano", ma dai post che ho letto me lo immaginavo, ho lasciato i 2 dischi IceTech da 180 che avevo prima.

Una domanda, col 2 ho una corsa della leva a vuoto minima, mentre col 4 la corsa è molto maggiore. E' normale, visto che i pompanti sono uguali ma nei Cura4 il volume dei pistoni è maggiore? oppure ho sbagliato qualcosa nello spurgo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo