TechTest Formula Cura

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
io ho i cura 4 da due anni. Con l'ultimo cambio di pastiglie e disco che si era assottigliato, mi sembra che si sia ridotta tantissimo la corsa a vuoto. Frenano tanto, appena sfioro la leva le pastiglie mordono. Potrei risolvere la cosa cambiando i quadring della pinza? Come è meglio procedere per lo smontaggio dei pinstoni? faccio uscire i pistoni più che posso prima di aprire i due gusci?
Tu hai corsa molto ridotta , ho capito bene??
Si potresti risolvere, cambiando i quad ring, se non riesci più a regolarli, se invece riesci ancora a non sfregare sul disco li lascerei stare
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Tu hai corsa molto ridotta , ho capito bene??
Si potresti risolvere, cambiando i quad ring, se non riesci più a regolarli, se invece riesci ancora a non sfregare sul disco li lascerei stare
Si molto ridotta, e adesso con dischi e pastiglie nuove sfregano parecchio. Provo prima a spurgare per vedere se cambia qualcosa
 

rubioz

Biker serius
9/7/08
235
53
0
Monza
Visita sito
Bike
YT Tues
Ciao, io ho il problema inverso rispetto a ci-clo. Mi sembra che la leva del posteriore abbia un po' troppa corsa. Considerando che lo spurgo è stato fatto ad inizio stagione da un meccanico, le pastiglie sono state cambiate da una decina di uscite, c'è un modo per accorciarla? I freni sono montati su una YT Tues. Grazie
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao, io ho il problema inverso rispetto a ci-clo. Mi sembra che la leva del posteriore abbia un po' troppa corsa. Considerando che lo spurgo è stato fatto ad inizio stagione da un meccanico, le pastiglie sono state cambiate da una decina di uscite, c'è un modo per accorciarla? I freni sono montati su una YT Tues. Grazie
allora, quando io avevo preso questi freni due anni fa, avevo faticato tantissimo a fare lo spurgo perfetto, poi dopo tre o quattro volte che l'ho fatto sono riuscito ad avere la corsa giusta alla leva. se leggi indietro nel thread vedrai tutti i consigli. Secondo me che lo spurgo sia stato fatto da "un meccanico" non è necessariemente sinonimo di spurgo perfetto (per questi freni ovviamente). Poi il posteriore sarà sempre un poco più lungo, sopratutto se le pastiglie posteriori sono più consumate delle anteriori
 

rubioz

Biker serius
9/7/08
235
53
0
Monza
Visita sito
Bike
YT Tues
allora, quando io avevo preso questi freni due anni fa, avevo faticato tantissimo a fare lo spurgo perfetto, poi dopo tre o quattro volte che l'ho fatto sono riuscito ad avere la corsa giusta alla leva. se leggi indietro nel thread vedrai tutti i consigli. Secondo me che lo spurgo sia stato fatto da "un meccanico" non è necessariemente sinonimo di spurgo perfetto (per questi freni ovviamente). Poi il posteriore sarà sempre un poco più lungo, sopratutto se le pastiglie posteriori sono più consumate delle anteriori
Come darti torto. Diciamo che mi fido del mecca semplicemente perché lo fa di lavoro.Ora rileggo indietro e cerco di capire se posso fare qualcosa. Pensavo di, smontare la ruota e dare una pompata ' a vuoto' in modo da fare uscire un po' i pistoni ma ho paura di fare una cavolata :nunsacci: . Nel caso uscissero troppo li rispingerei dentro con l'attrezzo apposta. grazie per ora
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Come darti torto. Diciamo che mi fido del mecca semplicemente perché lo fa di lavoro.Ora rileggo indietro e cerco di capire se posso fare qualcosa. Pensavo di, smontare la ruota e dare una pompata ' a vuoto' in modo da fare uscire un po' i pistoni ma ho paura di fare una cavolata :nunsacci: . Nel caso uscissero troppo li rispingerei dentro con l'attrezzo apposta. grazie per ora
no...
guarda bene l'ultima parte di questo video:
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, io ho il problema inverso rispetto a ci-clo. Mi sembra che la leva del posteriore abbia un po' troppa corsa. Considerando che lo spurgo è stato fatto ad inizio stagione da un meccanico, le pastiglie sono state cambiate da una decina di uscite, c'è un modo per accorciarla? I freni sono montati su una YT Tues. Grazie
Modello del freno? Cura 2 o Cura 4?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ah scusa, pensavo di averlo citato. Cura 4.
Il Cura 4 è stato dotato di guarnizioni più robuste e dunque può capitare che abbia una corsa maggiore, o provi chiudere gli inserti in uno spessore ridotto tipo 1,5 mm o dai una pompata vuoto, ma essendo a 4 pistoni non è detto che si muovano all'unisono dunque meglio chiudere su uno spessore minore
E' successo anche sui miei quando cambiai le guarnizioni con un set nuovo. Sono tolleranze molto strette e se la gomma del quad ring fa un'attrito maggiore, la corsa diventa più lunga
Fai un test se hai possibilità di chiudere come descritto sopra
 
  • Mi piace
Reactions: rubioz

rubioz

Biker serius
9/7/08
235
53
0
Monza
Visita sito
Bike
YT Tues
Il Cura 4 è stato dotato di guarnizioni più robuste e dunque può capitare che abbia una corsa maggiore, o provi chiudere gli inserti in uno spessore ridotto tipo 1,5 mm o dai una pompata vuoto, ma essendo a 4 pistoni non è detto che si muovano all'unisono dunque meglio chiudere su uno spessore minore
E' successo anche sui miei quando cambiai le guarnizioni con un set nuovo. Sono tolleranze molto strette e se la gomma del quad ring fa un'attrito maggiore, la corsa diventa più lunga
Fai un test se hai possibilità di chiudere come descritto sopra
Perfetto. Mi sembra più semplice rispetto al discorso spurgo. Praticamente devo tirare via la ruota, infilare tra le pastiglie qualcosa di spessore 1,5 ( o comunque di spessore minore del disco - ho il calibro digitale), pompare e poi rimetterci il disco e vedere se la corsa diminuisce. Graziee :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Sganga

Biker novus
19/7/22
5
0
0
30
Trentino
Visita sito
Bike
Turbo levo sl
Buon pomeriggio ragazzi, avrei una domanda da inespertone. Ho da poco fatto montare dei cura 4 colo oro. Ho notato pero che dopo che la dicitura forse non è corretta. Mi spiego meglio.
Nei formula cura 4 sia sulla pinza che sul blocchettino che tiene le pastiglie c'è scritto cura 4. In quelli che ho preso io il 4 viene specificato solo nel blocchetto che tiene le pastiglie, mentre sulla pinza c'è scritto solo cura. Come nei cura 2.
Possibile mi abbia montato la pinza dei cura 2 o può capitare?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buon pomeriggio ragazzi, avrei una domanda da inespertone. Ho da poco fatto montare dei cura 4 colo oro. Ho notato pero che dopo che la dicitura forse non è corretta. Mi spiego meglio.
Nei formula cura 4 sia sulla pinza che sul blocchettino che tiene le pastiglie c'è scritto cura 4. In quelli che ho preso io il 4 viene specificato solo nel blocchetto che tiene le pastiglie, mentre sulla pinza c'è scritto solo cura. Come nei cura 2.
Possibile mi abbia montato la pinza dei cura 2 o può capitare?
Il Cura 2 ha 2 pistoni il Cura 4 ha 4 pistoni, dunque basta dare un occhio alla pinza, che è completamente diversa, mentre le pompe sono uguali identiche. Se ti hanno spacciato i Cura 2 per il 4 basta osservarli ed eventualmente contestare il lavoro.
Anche il blocchetto dei 4 rispetto al 2 è completamente diverso
Dunque le pompe sono le stesse le pinze completamente diverse
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Buon pomeriggio ragazzi, avrei una domanda da inespertone. Ho da poco fatto montare dei cura 4 colo oro. Ho notato pero che dopo che la dicitura forse non è corretta. Mi spiego meglio.
Nei formula cura 4 sia sulla pinza che sul blocchettino che tiene le pastiglie c'è scritto cura 4. In quelli che ho preso io il 4 viene specificato solo nel blocchetto che tiene le pastiglie, mentre sulla pinza c'è scritto solo cura. Come nei cura 2.
Possibile mi abbia montato la pinza dei cura 2 o può capitare?
Quello che chiami blocchettino che tiene le pastiglie si chiama pinza, la leva al manubrio si chiama pompante
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Buon pomeriggio ragazzi, avrei una domanda da inespertone. Ho da poco fatto montare dei cura 4 colo oro. Ho notato pero che dopo che la dicitura forse non è corretta. Mi spiego meglio.
Nei formula cura 4 sia sulla pinza che sul blocchettino che tiene le pastiglie c'è scritto cura 4. In quelli che ho preso io il 4 viene specificato solo nel blocchetto che tiene le pastiglie, mentre sulla pinza c'è scritto solo cura. Come nei cura 2.
Possibile mi abbia montato la pinza dei cura 2 o può capitare?
La pinza dei cura 2 ha solo 2 pistoni, mentre il cura 4 ne ha 4 (ovviamente).
Quindi a parte il nome la tua pinza quanti pistoni ha?
 

Classifica mensile dislivello positivo