TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.514
2.023
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Ciao
Dopo un anno e passa di perfetto funzionamento, il posteriore ha iniziato a fischiare fastidiosamente. Ho cambiato 100 dischi e pastiglie, ma ultimamente c'era una pastiglia semi metallic sommet e disco ashima. Ora con delle Brenta organiche (ottime) il rumore si è attenuato, questo fischio è chiaramente dovuto al disco che striscia su una pastiglia e avviene quando pesto molto sui pedali in salita, penso che il carro fletta un po' e il disco faccia contatto. Ora è vero che tra disco e pastiglia c'è veramente poco spazio, si può allora allontanare la pastiglia? Come?
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao
Dopo un anno e passa di perfetto funzionamento, il posteriore ha iniziato a fischiare fastidiosamente. Ho cambiato 100 dischi e pastiglie, ma ultimamente c'era una pastiglia semi metallic sommet e disco ashima. Ora con delle Brenta organiche (ottime) il rumore si è attenuato, questo fischio è chiaramente dovuto al disco che striscia su una pastiglia e avviene quando pesto molto sui pedali in salita, penso che il carro fletta un po' e il disco faccia contatto. Ora è vero che tra disco e pastiglia c'è veramente poco spazio, si può allora allontanare la pastiglia? Come?
Grazie
Se hai il Cura 2 e sei troppo vicino penso tu debba cambiare le guarnizioni Quad ring. Potrebbero aver perso elasticità
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.039
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Salve a tutti, ho preso dei cura 4 e ho visto che formula non produce il collarino per I-spec II Shimano (manettino del cambio destro) ma solo per l'ultimo I-spec EV. Ho letto non ricordo dove che si possono montare i collarini magura sulle leve formula, é vero? Perché magura produce ancora i collarini per I-spec II....
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.039
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Confermo l'assoluta compatibilità tra i collarini Magura e le leve Cura 4. Come ho scritto più su ho stampato in 3d un collarino Magura per fare la prova e sono perfettamente compatibili. Confermo anche che Formula non produce i MixMaster per I-Spec II shimano ma solo EV e B.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
riporto la mia esperienza, se può servire a qualcuno, con diversi tipi di pastiglie per i Formula Cura 2 (con dischi Formula C2):
- pastiglie originali Formula organiche: eccellenti; nessun rumore, ottima potenza di frenata in tutte le condizioni , durata medio-bassa
- pastiglie Galfer semi-metalliche: stra-potenti MA... rumori indicibili, e disco completamente "arato" dopo soli 200km, da buttare
- pastiglie Alligator organiche: buone con l'asciutto, un po' meno con il bagnato... quando si scaldano molto (su discese lunghe) NON FRENANO più

Non ho provato le Galfer organiche (che per curiosità proverò sicuramente), ma devo dire che per ora le Formula originali sono abbondantemente le migliori per quanto mi riguarda.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.514
2.023
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
confermo quanto scritto da cbet per le originali e per le Galfer, queste ultime pure troppo potenti davanti con forcella da 32mm non vanno bene innescano vibrazioni. alla fine, va alla grande con le Brenta organiche prese su ridewill a 5€ la coppia, eccellenti non meno delle originali.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
riporto la mia esperienza, se può servire a qualcuno, con diversi tipi di pastiglie per i Formula Cura 2 (con dischi Formula C2):
- pastiglie originali Formula organiche: eccellenti; nessun rumore, ottima potenza di frenata in tutte le condizioni , durata medio-bassa
- pastiglie Galfer semi-metalliche: stra-potenti MA... rumori indicibili, e disco completamente "arato" dopo soli 200km, da buttare
- pastiglie Alligator organiche: buone con l'asciutto, un po' meno con il bagnato... quando si scaldano molto (su discese lunghe) NON FRENANO più

Non ho provato le Galfer organiche (che per curiosità proverò sicuramente), ma devo dire che per ora le Formula originali sono abbondantemente le migliori per quanto mi riguarda.

ciao, io con le Jagwire semimetalliche mi trovo benissimo, la frenata è più potente delle originali Formula organiche, ed hanno meno la tendenza a vetrificare.
per contro con le originali ci ho fatto 4200 Km (giuro faccio anche la discesa)senza spianare i dischi, con le Jagwire semimetalliche non penso proprio possa arrivare a tanto.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.944
2.634
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
  • Mi piace
Reactions: scr1

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Se le pastiglie non sono finite può darsi, controlla prima la pulizia dei pistoni, ma se continua ti consiglio di cambiarle, è abbastanza semplice
io ho i cura 4 da due anni. Con l'ultimo cambio di pastiglie e disco che si era assottigliato, mi sembra che si sia ridotta tantissimo la corsa a vuoto. Frenano tanto, appena sfioro la leva le pastiglie mordono. Potrei risolvere la cosa cambiando i quadring della pinza? Come è meglio procedere per lo smontaggio dei pinstoni? faccio uscire i pistoni più che posso prima di aprire i due gusci?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo