TechTest Formula Cura

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.524
2.032
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
ragazzi, in entrambe le pinze ho almeno un pistoncino pigro. immagino che siano sporchi, dopo 1 anno in cui non gli ho risparmiato niente.
domande:
se pinzo a manetta senza le pastiglie, faccio un disastro? i pistoncini non hanno un fine corsa mi pare
per pulirli su youtube ho visto di tutto, alcol rosa, bianco, olio minerale, sgrassatore, prodotto specifico, qualche linea guida?
cotton fioc, pennellino?

:nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ragazzi, in entrambe le pinze ho almeno un pistoncino pigro. immagino che siano sporchi, dopo 1 anno in cui non gli ho risparmiato niente.
domande:
se pinzo a manetta senza le pastiglie, faccio un disastro? i pistoncini non hanno un fine corsa mi pare
per pulirli su youtube ho visto di tutto, alcol rosa, bianco, olio minerale, sgrassatore, prodotto specifico, qualche linea guida?
cotton fioc, pennellino?

:nunsacci:
Dovresti preparare un blocchetto di spurgo modificato, per far uscire un pistone alla volta
Devi prendere un blocchetto viola e fresarlo da una parte fino a poco sopra il filo dove alloggia nell'intaglio pinza
Poi lo inserisci nella pinza e pompi facendo uscire il pistone, uno rimane fermo l'altro esce e va in battuta
Li pulisci bene , con un cotton fioc e alcool, fai rientrare eseguendo almeno 3 volte
Se vuoi dai uno goccio di dot e rimandi dentro, giri il blocchetto e parti con l'altro, stessa procedura
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Dovresti preparare un blocchetto di spurgo modificato, per far uscire un pistone alla volta
Devi prendere un blocchetto viola e fresarlo da una parte fino a poco sopra il filo dove alloggia nell'intaglio pinza
Poi lo inserisci nella pinza e pompi facendo uscire il pistone, uno rimane fermo l'altro esce e va in battuta
Li pulisci bene , con un cotton fioc e alcool, fai rientrare eseguendo almeno 3 volte
Se vuoi dai uno goccio di dot e rimandi dentro, giri il blocchetto e parti con l'altro, stessa procedura
sicuro che ci vuole il dot?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie scr ma ora come ora una fresatrice in garage mi manca, una cosa più semplice?
Basta un seghetto, io parlo di fresatura, perchè opero nel settore ma basta un seghetto
Il materiale si asporta anche con una raspa, non serve fare un lavoro perfetto, serve creare uno spezio che permetta la pulizia e non faccia oltrepassare il pistone di una certa misura, perchè non prenda aria
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.524
2.032
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
No l'ho pagato tipo 10€ quel dannato spessore viola non lo taglio ora! Del resto i pistoni possono uscire fino a comprimere un disco di 1.8mm no? Faccio a occhio 2mm
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No l'ho pagato tipo 10€ quel dannato spessore viola non lo taglio ora! Del resto i pistoni possono uscire fino a comprimere un disco di 1.8mm no? Faccio a occhio 2mm
Si ma con le pastiglie inserite non senza
Usa qualsiasi altra cosa, il blocchetto è sicuro e facile da installare per questo ti ho detto, poi puoi tenere fermo un pistone come vuoi. E' che il blocchetto manda in stop il pistone prima che prenda aria, con altri sistemi occorre più attenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
No l'ho pagato tipo 10€ quel dannato spessore viola non lo taglio ora! Del resto i pistoni possono uscire fino a comprimere un disco di 1.8mm no? Faccio a occhio 2mm
Puoi prendere un pezzo di legno dello stesso spessore e riportare la sagoma dello spessore viola; volendo puoi fare anche il foro per la vite che tiene le pastiglie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@federic000
Se hai il distanziale grigio , potresti usare anche quello (solo Cura 2)
Formula manda entrambi i pistoni a battere su di esso
Se vuoi usando una pastiglia da una parte decidi quale dei pistoni far uscire
Attento, non mandarlo proprio in fondo , ma fallo uscire quanto basta per pulirlo
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.524
2.032
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Raga ho un'altra domanda scema, perdonatemi.

I pistoncini rientrano solo in virtù della molla fra le pastiglie? Perché quando lo dobbiamo fare a mano ci vuole una forza enorme, mentre quella molletta fra le pastiglie riesce da sola?
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
380
210
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
qualcuno conosce le specifiche del seeger che tiene la vite delle pastiglie? dove li trovo? ne ho perso uno e anche l'altro non tiene bene
In una ferramenta. Io ne ho preso 10 ad un euro. Se dobbiamo comprare tutto dalla Formula per fare manutenzione ai freni conviene comprarli nuovi. Ho dei CR1 del 2017 montati in una Methanol e li ho tolti dalla disperazione.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si quello ce l'ho mi sa che è la soluzione più semplice, due pastiglie vecchie. Se faccio un bordello poi ci risentiamo per montare i pistoncini al loro posto :mrgreen:
No la lama centrale ha uno spessore maggiore del disco non permette di fare danni, chiaro che non è necessario esagerare
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.658
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Raga ho un'altra domanda scema, perdonatemi.

I pistoncini rientrano solo in virtù della molla fra le pastiglie? Perché quando lo dobbiamo fare a mano ci vuole una forza enorme, mentre quella molletta fra le pastiglie riesce da sola?
Rientrano per effetto della deformazione del quadring.
Non hai idea di come sono fatti i freni vero?
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
380
210
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
I CR1 smontati dalla Methanol li ho montati in una Bianchi Camaleonte. Li ho sempre considerati dei freni eccellenti ma hanno il problema della manutenzione e dei costi alti e della difficile reperibilità dei pezzi. Una volta a 50 km da casa sono rimasto col freno posteriore bloccato, fortuna che ero vicino ad una stazione e da quella volta sulla Methanol sono passato ai Shimano. Montando invece i CR1 sulla Camaleonte ho il problema dei pistoni pigri che avevo sulla bici precedente. Fatto uscire poco i pistoni per lubrificarli ma il problema rimane sia all'anteriore che al posteriore. Premesso che i freni sono di una bici del 2017 e che credo non abbiano fatto più di 3/4 mila km. La mia intenzione per testardaggine è di rimetterli in sesto senza spendere una cifra. Ho intenzione di sostituire gli o-ring quadri dei pistoni perchè credo questi siano ormai usurati. Ho visto come viene fatto sulle pinze Shimano, ma sui Formula è più complicato per via del poco spazio a disposizione. Avevo effettuato lo spurgo alla perfezione ma i pistoni non rientrano del tutto. Domanda: i pistoni perchè rientrano? Per via della depressione della leva? Allora ho forse effettuato male lo spurgo? Sui Shimano XT e Deore non ho avuto tutte queste difficoltà.
 

Classifica mensile dislivello positivo