TechTest Formula Cura

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io ho i dischi modello veccho e sicuramente un pò consumati i e con l'occasione prendo i nuovi.
In settimana ,se non ricordo male, l'adattatore formula se rovesciato diventa x 200, provo dei vecchi dischi in ottime condizioni e se non va bene o non trovo l'adattatore metto 2 180mm e provo se fa ancora rumore
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ho i dischi modello veccho e sicuramente un pò consumati i e con l'occasione prendo i nuovi.
In settimana ,se non ricordo male, l'adattatore formula se rovesciato diventa x 200, provo dei vecchi dischi in ottime condizioni e se non va bene o non trovo l'adattatore metto 2 180mm e provo se fa ancora rumore
Sono quelli forati?
Perchè quelli si consumano ondulandosi
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
@scr1
Ciao,
stamani navigando su internet (me ne aveva parlato anche il mio meccanico) ho cercato i Formula Cura (versione a 2 pistoncini) e il prezzo mi sembra in linea con quello degli Shimano XT.
Premetto che adesso utilizzo un impianto Shimano SLX del 2014 (quello che usciva con la mtb quando l'ho comprata) e che utilizzo dischi formula monoblocco (da 180 mm all'anteriore e da 160 mm al posteriore) a 6 fori acquistati quando ho cambiato le ruote... Sinceramente sarei tentato di cambiare impianto frenante in quanto all'anteriore non ho più trovato pace (il disco striscia continuamente subito dopo la prima frenata importante anche dopo aver fatto più volte la centratura della pinza).
Il meccanico mi accennava al fatto che comunque un impianto di una marca con dischi di un altra potrebbe non funzionare alla perfezione a causa di possibili differenze sullo spessore dei dischi ed effettivamente a questa cosa non avevo mai minimamente pensato quando presi i dischi Formula, ma vabbè, ormai è fatta e pazienza.
Mi chiedo se passando a questi Formula Cura potrei risolvere finalmente il problema del disco anteriore che striscia continuamente o se magari è un rischio che correrei comunque anche con freni nuovi di pacca.
Ho letto la tua recensione del 2016, l'ho trovata molto completa e volevo chiederti se usi ancora quell'impianto e che tipo di manutenzione necessita nel tempo, grazie.
Un saluto!
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@scr1
Ciao,
stamani navigando su internet (me ne aveva parlato anche il mio meccanico) ho cercato i Formula Cura (versione a 2 pistoncini) e il prezzo mi sembra in linea con quello degli Shimano XT.
Premetto che adesso utilizzo un impianto Shimano SLX del 2014 (quello che usciva con la mtb quando l'ho comprata) e che utilizzo dischi formula monoblocco (da 180 mm all'anteriore e da 160 mm al posteriore) a 6 fori acquistati quando ho cambiato le ruote... Sinceramente sarei tentato di cambiare impianto frenante in quanto all'anteriore non ho più trovato pace (il disco striscia continuamente subito dopo la prima frenata importante anche dopo aver fatto più volte la centratura della pinza).
Il meccanico mi accennava al fatto che comunque un impianto di una marca con dischi di un altra potrebbe non funzionare alla perfezione a causa di possibili differenze sullo spessore dei dischi ed effettivamente a questa cosa non avevo mai minimamente pensato quando presi i dischi Formula, ma vabbè, ormai è fatta e pazienza.
Mi chiedo se passando a questi Formula Cura potrei risolvere finalmente il problema del disco anteriore che striscia continuamente o se magari è un rischio che correrei comunque anche con freni nuovi di pacca.
Ho letto la tua recensione del 2016, l'ho trovata molto completa e volevo chiederti se usi ancora quell'impianto e che tipo di manutenzione necessita nel tempo, grazie.
Un saluto!
Ciao Gighen :mrgreen:
Allora i Cura 2 sono frenoi eccezionali che io uso certamente ancora, alternando sul davanti con il Cura 4
Posteriormente ho sempre tenuta la 2 che va una meraviglia e non si tocca mai
Il disco non strisci perchè il roll back è giusto , leva molto pronta ma luce giusta per non tallonare.
Potenza a sfare, tuttavia dipende molto dalla tipologia di inserto che andrai ad usare.
Che dirti i dischi Formula in effetti sono un po più spessi degli Shimano, ma trovo strano che tallonino, perchè solitamente Shimano ha un Roll Back molto accentuato.
Comunque i Cura 2 per rimanere in tema vanno benissimo
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
Ciao Gighen :mrgreen:
Allora i Cura 2 sono frenoi eccezionali che io uso certamente ancora, alternando sul davanti con il Cura 4
Posteriormente ho sempre tenuta la 2 che va una meraviglia e non si tocca mai
Il disco non strisci perchè il roll back è giusto , leva molto pronta ma luce giusta per non tallonare.
Potenza a sfare, tuttavia dipende molto dalla tipologia di inserto che andrai ad usare.
Che dirti i dischi Formula in effetti sono un po più spessi degli Shimano, ma trovo strano che tallonino, perchè solitamente Shimano ha un Roll Back molto accentuato.
Comunque i Cura 2 per rimanere in tema vanno benissimo
Magari perchè è un impianto di vecchia generazione e perchè non più nuovissimo? Comunque sono molto incuriosito, sarei tentato dal prendere solo quello anteriore per provare e poi magari anche quello posteriore.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Montato il disco da 203mmusato che giá avevo , con i miei 73kg, pulito e sgrassato.
Devo farci qualche km per far adattare le pastiglie, ma giá promette bene.
Il 180 frenava bene ma sui ripidi al 30% sembrava soffrire e faceva qualche rumore di troppo oltre gli stridoli con l'umido( disco formula in ottime condizioni usura minima)
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Resocontò disco 203mm con 73kg rispetto al 180
Meglio, modulabile è molto più potente
Ma è più modulabile rispetto al 180?
Anche io sono in dubbio se passare da 180 a 203.
Io ho difficoltà sul secco senza grip; quando pinzo troppo la ruota si inchioda e via di scivoloni senza preavviso, perdita di anteriore secca.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
no, formula, ho usato un vecchio disco Shimano Slx che avevo.
Per me con il 203mm(peso 73kg) oltre che frenare meglio, mosta più resistenza alle frenate lunghe sui ripidoni, è anche più modulabile.

tornando al caso di Andrea#11
non credo sia tanto imputabile al disco da 180, ma alla gomma poco tassellata o semplicemente al fatto che su alcuni fondi-pendenze la ruota scivola e il trucco sta nel tenere una velocità corretta.
Rimango dell'idea che un disco più grande è più modulabile comunque
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11 and scr1

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Gioca pure con la pressione. Da me ci sono 2 sgarrupi su sabbia, puoi pure inchiodare la bici scende uguale, ma il trucco sta nel lasciarla correre per aver piú controllo.
Se entri veloce te ne vai, se troppo piano ti pianti o peggio impunti.
Da te sará simile ma con breccia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo