TechTest Formula Cura

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Purtroppo ,ma ci sta,dopo quasi 3 anni di utilizzo intenso ed estremo ho un piccolo trafilamento da un pistoncino. Ho ordinato una coppia di pistoni nuovi e relative guarnizioni.Qualcuno può darmi dei consigli su come devo fare a cambiarli?grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Purtroppo ,ma ci sta,dopo quasi 3 anni di utilizzo intenso ed estremo ho un piccolo trafilamento da un pistoncino. Ho ordinato una coppia di pistoni nuovi e relative guarnizioni.Qualcuno può darmi dei consigli su come devo fare a cambiarli?grazie
Devi farli fuoriuscire con l'aria
Meglio se apri la pinza per rimetterli.
La chiusura viti 1,5 Kg 15 Nm
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ma se apro la pinza e spingo non ho bisogno dell'aria giusto?Devo mettere del grasso quando monto ? Grazie, sei sempre troppo gentile.
L'aria serve per far fuoriuscire i pistoni completamente dalla pinza.Una volta estratto quad-ring e pulito pinza/pistoni ti occorre grasso apposito per "sporcare" di lubrificante pistoni e quad-ring.
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok,ma io ho lo speed lock è per quello che preferivo aprire e poi togliere.Ma il grasso Formula che si usa quando si accorcia il tubo non va bene?
Sarebbero diversi comuqnue se lo trovi va bene anche il red girling grease castrol, ti informo che lo speed lock si svita con una brugola da 5 mm mi sembra, inserendola nel foro
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Ciao,
Possibile che il freno dietro (cavo più lungo) sia diverso come sensazione al dito? Mi sembra con un filo di corsa in più e leggermente più morbido...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao,
Possibile che il freno dietro (cavo più lungo) sia diverso come sensazione al dito? Mi sembra con un filo di corsa in più e leggermente più morbido...
Ora il cavo se hai i dischi spero che tu non lo abbia
Sicuramente i tubi olio hanno comunque una dilatazione laterale, sfruttata per altro per frenare in maniera diversa su bici meno aggressive e dunque più lunghi sono e più possono inficiare il feeling.
Molto comunque conta anche il materiale delle pastiglie, pastiglie metal/sintered battono diversamente da pastiglie resin
 
Ultima modifica:

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Ora il cavo se hai i dischi spero che tu non lo abbia
Sicuramente i tubi olio hanno comunque una dilatazione laterale, sfruttata per altro per frenare in maniera diversa su bici meno aggressive e dunque più lunghi sono e più possono inficiare il feeling.
Molto comunque conta anche il materiale delle pastiglie, pastiglie metal/sintered battono diversamente da pastiglie resin
Parlo di sensazione appena fatto spurgo con ancora dentro lo spacer viola apposta per lo spurgo. Davanti cavo vecchio dietro nuovo di pacca.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Parlo di sensazione appena fatto spurgo con ancora dentro lo spacer viola apposta per lo spurgo. Davanti cavo vecchio dietro nuovo di pacca.
Se non hanno cambiato materiale, il posteriore sembra un po più elastico (roba da poco), ma provalo con una pastiglia nuova magari sinterizzata
Ti posso affermare con certezza matematica, che tra una mescola ed un altra ti cambierà ancora questa sensazione
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
i magnifici Cura iniziano a fischiettare un pò troppo, ho pure provato a sgrassare i dischi con il prodotto specifico, ma alla prima goccia d'acqua devo girare con le cuffie antirumore.
Pastiglie organiche.
siccome faccio percorsi anche molto ripidi pur pesando 73kg, sarei propenso a passare al 200 anteriore, il 180 frena, ma il alcuni frangenti sembra faticare ad arrestare la bici
il posteriore invece ha sempre meno luce pur usando tutte le settimane lo spessore-centratore.
potrei spessorarlo con un giro di nastro per dargli quel mezzo mm in più di luce sul disco?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
i magnifici Cura iniziano a fischiettare un pò troppo, ho pure provato a sgrassare i dischi con il prodotto specifico, ma alla prima goccia d'acqua devo girare con le cuffie antirumore.
Pastiglie organiche.
siccome faccio percorsi anche molto ripidi pur pesando 73kg, sarei propenso a passare al 200 anteriore, il 180 frena, ma il alcuni frangenti sembra faticare ad arrestare la bici
il posteriore invece ha sempre meno luce pur usando tutte le settimane lo spessore-centratore.
potrei spessorarlo con un giro di nastro per dargli quel mezzo mm in più di luce sul disco?
Ciao
Dipende solamente dalla mescola delle pastiglie, l'uno e l'altro problema
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Le pastiglie sono organiche sempre le stesse che mi avevi consigliato all'epoca e i dischi formula modello vecchio.
All'inizio rumore solo da bagnato, ora piú spesso.
Frenano per frenare , ma sui ripidoni sembra soffrire nonostante i miei 73kg.
Con il 200 rimane modulabile e gestibile o mi cappotto?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le pastiglie sono organiche sempre le stesse che mi avevi consigliato all'epoca e i dischi formula modello vecchio.
All'inizio rumore solo da bagnato, ora piú spesso.
Frenano per frenare , ma sui ripidoni sembra soffrire nonostante i miei 73kg.
Con il 200 rimane modulabile e gestibile o mi cappotto?
No vanno bene i 200, però il fatto che adesso faccia più rumore di prima mi suona strano, evidentemente hai cambiato pastilgie e la mescola non è più quella
Le migliori sono quelle con il dorso nero tra le definite organiche, perchè se troppo morbide tendono a deformarsi, se più dure battono bene ma magari fanno rumore le nere vanno bene e non fanno rumore
Probabile che i dischi siano un po consumati misurali
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Cura 2 montati a meta settembre 2019 - km.720 - mt. 18000 D-
ZERO rumori, che piova o che sia asciutto - perfetti
dischi ultimo tipo 180/180 e pastiglie organiche arrivate con i freni
STRAcontento
 
  • Mi piace
Reactions: Pito and scr1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo