TechTest Formula Cura

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
quindi ogni volta che cambi pastiglie o dischi devi fare il rodaggio???
meno male che ho preso shimano allora...
hai letto quel che ho scritto? secondo me con pastiglie nuove ti fai le prime discese stando attento che non potrebbero frenare al massimo ma in poco sono a posto.
sono i dischi che han bisogno di un attimo in più, e tu non li hai cambiati quando hai montato shimano, per questo hai frenato praticamente subito bene
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.671
10.239
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
hai letto quel che ho scritto? secondo me con pastiglie nuove ti fai le prime discese stando attento che non potrebbero frenare al massimo ma in poco sono a posto.
sono i dischi che han bisogno di un attimo in più, e tu non li hai cambiati quando hai montato shimano, per questo hai frenato praticamente subito bene
ho letto tutto bene.
e di dischi shimano ne ho gia' cambiati più di uno. mai preoccupato di fare un solo metro di rodaggio.
inoltre da quello che avete riportato il rodaggio sui cura non è cosa banale ma è importante farlo bene per avere l'impianto che funziona a dovere.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ho accorciato il tubo del freno posteriore. tutto sembra funzionare perfettamente, se non addirittura più pronto rispetto a prima che era leggermente spugnoso.vedrò se poi sarà comunque necessario lo spurgo, tanto il kit ormai l'ho ordinato
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
farlo nel vialetto di casa è comunque difficile, non riesco a fare i 30kmh necessari per il rodaggio... faccio un'uscita tranquilla proprio per cercare la discesa adatta per rodarli, senza pinzare forte, ma con decelerazioni lunghe e costanti, come ho letto nel manuale formula
No guarda , 30 orari non servono, serve rallentare e ripartire piu volte.
Io ti dico quello che faccio io e stai tranquillo che funziona.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Oggi ho fatto lo spurgo seguendo le indicazioni che aveva scritto il mitico @scr1, andato benissimo.
Dopo ho scoperto che le galfer Pro dietro erano quasi finite e pure il disco parecchio consumato.
Ho quindi ordinato due dischi monolitici 2019 e purtroppo non ho potuto ricomprare le galfer con cui mi ero trovato bene.
Ho preso le Trickstuff Power, vedremo come andranno.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Oggi ho fatto lo spurgo seguendo le indicazioni che aveva scritto il mitico @scr1, andato benissimo.
Dopo ho scoperto che le galfer Pro dietro erano quasi finite e pure il disco parecchio consumato.
Ho quindi ordinato due dischi monolitici 2019 e purtroppo non ho potuto ricomprare le galfer con cui mi ero trovato bene.
Ho preso le Trickstuff Power, vedremo come andranno.
Bene di sicuro
O non sono quelli che fanno freni da 700 euri??
 
  • Mi piace
Reactions: 83Ale83

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Oggi ho fatto lo spurgo seguendo le indicazioni che aveva scritto il mitico @scr1, andato benissimo.
Dopo ho scoperto che le galfer Pro dietro erano quasi finite e pure il disco parecchio consumato.
Ho quindi ordinato due dischi monolitici 2019 e purtroppo non ho potuto ricomprare le galfer con cui mi ero trovato bene.
Ho preso le Trickstuff Power, vedremo come andranno.
Faranno paura!!!!
quindi le migliori, oltre alle originali sono le galfer e le Trickstuff ? come sono messe a durata visto che sono organiche?
ho esperienza delle organiche dei guide che in 2 uscite umide con fango si finiscono. e non è un modo di dire.. sono obbligato a usare solo metalliche
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
quindi le migliori, oltre alle originali sono le galfer e le Trickstuff ? come sono messe a durata visto che sono organiche?
ho esperienza delle organiche dei guide che in 2 uscite umide con fango si finiscono. e non è un modo di dire.. sono obbligato a usare solo metalliche
Veramente le originali formula secondo me sono le peggiori, Trickstuff le ho ordinate ieri quindi non so.
Galfer ottime
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
quindi le migliori, oltre alle originali sono le galfer e le Trickstuff ? come sono messe a durata visto che sono organiche?
ho esperienza delle organiche dei guide che in 2 uscite umide con fango si finiscono. e non è un modo di dire.. sono obbligato a usare solo metalliche
Da provare le Jag wire
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Aggiorno la mia situazione dopo taglio tubi e ripetuti spurghi, credo che le difficoltà fossero dovute ad una non perfetta tenuta del raccordo tra siringhe e impianto (mancava l'o-ring in gomma) e alla contaminazione....ero entrato in un loop dal quale credo di essere uscito:medita:, fatto sabato uscitina di prova e tutto è come all'inizio: silenzio, potenza e prontezza, Sono ancora in fase di assestamento ma sensazioni ottime. Settimana prossima dovrei stressarli per bene.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Appena concluso il primo test. Sinceramente mi aspettavo di più... a parte dopo aver frenato lentamente per un po' di volte poi ho iniziato a frenare più forte ma la sensazione era sempre che rallentassero, non che frenassero. Poi verso gli ultimi tratti di discesa sono migliorati. Sicuramente c'erano strati da togliere dai dischi che hanno cambiato colore, prima scuri, poi tornati chiari con la pista più delineata. Mi sono anche fermato più volte per non scaldarli troppo. Comunque per frenare forte anche alla fine ho dovuto tirare con forza la leva, speravo meno visto la tanto acclamata potenza e on off. Probabile che se continuano così prenda almeno il 203 davanti. Certo che ho ancora le pastiglie originali 2019 che vanno così cosi ma sono molto silenziose anche con qualche goccia di umido che ho incontrato. Ci faccio ancora un paio di uscite e se non migliorano provo almeno le metalliche formula.
Quanto meno la sensazione della leva è molto meno spugnosa dei guide o x0trail appena spugati, ma quelli sono 4 pistoncini quindi ci sta. La sensazione di potenza per ora è più o meno la stessa anche se prima avevo disco da 200 davanti.
Vedremo. Per ora è solo la prima uscita
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo